Merenda sana, gustosa e divertente

consigli e proposte

In genere ai bambini piace fare merenda, perché è una pausa piacevole e gustosa che spezza il pomeriggio. Che cosa dargli da mangiare? Ecco alcune indicazioni.    

“Vieni, si fa merenda!” È sempre un richiamo molto gradito per i bambini: l’ora della merenda. Chissà che cosa ci sarà oggi di buono, pensano fra sé e sé. Già, perché quello della merenda è uno dei momenti preferiti dei bambini: se sono appena usciti da scuola, è l’occasione in cui si ritrovano con i compagni a chiacchierare fuori dall’edificio o a giocare al parco; se sono a casa, è il pretesto buono per interrompere i compiti e rilassarsi un po’ insieme a mamma o papà; se hanno in programma un’attività extrascolastica, hanno l’opportunità di fare la ricarica al loro pancino, pronti ad affrontare con sprint il nuovo impegno. Insomma, qualunque attività li attenda, la merenda è sempre l’occasione per un break piacevole e goloso.

Che c’è oggi per merenda?

E poi c’è la sorpresa di quel che si mangerà: perché la merenda è un pasto molto versatile, in cui ci si può sbizzarrire a proporre ai bambini tante alternative sfiziose, in piccole quantità ma sufficienti a spezzare quel vuoto allo stomaco che arriva a metà pomeriggio. Si consideri infatti che tra pranzo e cena trascorrono in media sette ore ed un piccolo rifornimento ci vuole proprio! Che cosa proporre ai bambini per lo spuntino di metà pomeriggio?

Gli esperti raccomandano che la merenda sia nutriente ma moderata, per evitare un introito calorico eccessivo e per evitare che appesantisca troppo i nostri figli, specie se dopo la merenda hanno in programma un’attività sportiva; variegata, per abituare i bambini a sapori diversi, sia dolci che salati; ben calibrata, ossia con il giusto mix tra i vari elementi nutritivi, come carboidrati, che sono la maggiore fonte di energia, proteine, indispensabili per la crescita, e frutta, fonte di vitamine e fibre. E ovviamente deve essere anche appetitosa, per stuzzicare il palato dei più piccoli!

UnDueTris Merenda: lo snack completo che piace a genitori e figli

Una proposta di merenda completa e golosa arriva da Citterio con UnDueTris Merenda, il nuovo snack con prodotti freschi, genuini e di qualità, realizzato per soddisfare il fabbisogno energetico dei bambini durante lo spuntino di metà pomeriggio. Tre le varianti di UnDueTris Merenda, da alternare a piacimento nel corso della settimana: bastoncini di prosciutto cotto o di salame oppure fettine di salame, abbinate a croccanti grissini e frutta preparata senza conservanti. Un mix invitante che fornisce proteine, frutta e carboidrati per un minipasto veloce, completo sotto il profilo nutrizionale e per questo in grado di soddisfare le esigenze dei genitori, sempre attenti a quel che danno ai loro figli.

Pratico, ovunque ci si trovi

UnDueTris Merenda è confezionato in comode vaschette monoporzione, che possono essere messe nello zaino o nella borsa dello sport e consumate in qualunque momento: gli snack con il prosciutto cotto possono infatti stare fuori dal frigo fino a 4 ore, quelli con il salame fino a 8 ore.

Una soluzione perfetta per far fare merenda al bambino ovunque si trovi: a scuola – UnDueTris è ottimo anche per lo spuntino di metà mattina - a casa, al parco, prima dello sport ma anche, quando il tempo è poco, durante i tragitti tra un impegno e l’altro!

Ok anche per i bambini celiaci

UnDueTris è la merenda giusta per tutti i bambini: anche per i celiaci, visto che è disponibile una versione senza glutine, con frullato di pesca, bastoncini di salame e grissini di farina di mais naturalmente privi di glutine.

 

Per saperne di più visita il sito citterio.com