Le regole dell’igiene

Imparale giocando, con Igiene Insieme di Napisan

I bambini imparano giocando. Anche quando si tratta di comprendere il valore dell’igiene. Nasce in quest’ottica il progetto “Igiene Insieme”, iniziativa ideata da Napisan in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, per sensibilizzare i bambini al rispetto delle regole su un tema così attuale.  

Non c’è niente di più istruttivo per un bambino del gioco: perché mentre “fa finta che”, impara per davvero; mentre fa fare qualcosa ad un pupazzo, in realtà sta capendo come si fa e quali stati d’animo si provano; mentre crea un disegno, sta mettendo sul foglio le sue emozioni.

E quando costruisce e distrugge, sperimenta, attraverso prove ed errori, come si fa nel modo corretto. Una meravigliosa palestra dove il bambino può fare le prime prove tecniche di vita, conoscere le sue potenzialità e i suoi limiti, le libertà di cui dispone e i confini di tali libertà. Già, perché il gioco è anche la forma più divertente ed efficace per acquisire le regole del vivere in società e il rispetto per gli altri.

L’importanza delle regole…

Regole fondamentali, che abbiamo imparato a comprendere in special modo in quest’anno di pandemia. Perché il Covid ci ha insegnato che siamo davvero uno per tutti e tutti per uno, che dai comportamenti del singolo dipende non solo la salute individuale, ma anche quella di chi ci sta accanto. E che il rispetto di certe norme è finalizzato al bene della collettività.

… Soprattutto delle regole di igiene

Una delle regole principali riguarda il rispetto delle norme igieniche: abbiamo imparato che per evitare di diffondere il contagio dobbiamo lavarci le mani in alcune occasioni ben precise e con una modalità ben precisa e, se non abbiamo acqua e sapone a disposizione, dobbiamo ricorrere alle soluzioni disinfettanti che ormai troviamo un po’ ovunque. O anche che non possiamo abbracciarci come eravamo abituati a fare, che se ci scappa uno starnuto dobbiamo farlo nella piega del gomito. E che non possiamo assaggiare il panino di un altro!

Igiene Insieme: per imparare giocando

Insomma, quante regole! E per i bambini, che tanto adorano sperimentare in libertà, condividere oggetti ed emozioni e manifestare anche con il contatto fisico il proprio affetto, non è sempre facile metterle in pratica.  

Come fare allora per insegnare certe norme ai più piccoli? Con il gioco, ovviamente! È il presupposto dal quale Napisan, marchio specializzato in prodotti per l’igiene profonda degli ambienti e superfici, è partita ideando il progetto “Igiene Insieme”, in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Un’iniziativa pensata per le scuole d’infanzia e primarie, per sensibilizzare i bambini sul tema igiene ed educarli ad acquisire comportamenti igienici corretti quando stanno in classe. Ma non solo: una volta terminata la scuola, i bambini potranno esportarli in tutti gli ambiti della loro vita quotidiana, come quando andranno al parco, in spiaggia, al campo estivo. E magari anche insegnarli a certi adulti indisciplinati!

Con Napisan, alla scoperta del meraviglioso mondo dell’igiene!

Igiene Insieme - Come funziona il sapone?

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa “Igiene insieme” e per richiedere il kit: www.igieneinsieme.it.