Home Gravidanza

Aumento di peso in gravidanza

di Niccolò De Rosa - 26.03.2021 - Scrivici

aumento-di-peso-in-gravidanza
Fonte: Shutterstock
L'aumento di peso in gravidanza è un processo dovuto alla crescita del feto, ma anche alla ritenzione idrica e all'accumulo di tessuto adiposo materno

In questo articolo

Aumento di peso

Aumento di peso in gravidanza: quanti chili bisognerebbe prendere in più? E in base al trimestre quanto bisognerebbe aumentare? Qual è la giusta distribuzione di peso? Che cosa succede se non si riesce a mangiare a inizio gravidanza a causa della nausea (e quindi si dimagrisce)? Se si parte invece da una situazione di sovrappeso? 

Aumento di peso in gravidanza: di che si tratta?

L'aumento di peso è un processo normale in tutto il periodo della gravidanza, ed è dovuto alla crescita del feto e delle strutture che lo contengono, ma anche alla ritenzione idrica e all'accumulo di tessuto adiposo materno.

Le cause possono essere trovate nel metabolismo individuale della paziente e nel regime alimentare seguito. Tuttavia, benché le abitudini alimentari rimangano un aspetto fondamentale nel mantenimento di un buono stato di salute (importante, ad esempio, non esagerare nelle quantità dei pasti, nonostante la credenza del bisogno di mangaire "per due"), studi recenti dimostrerebbero come il fattore principale in grado di determinare l'aumento di peso in gravidanza sia il peso di partenza.

Come controllare il peso in gravidanza

Il modo migliore per controllare l'aumento di peso in gravidanza è pesarsi una volta alla settimana, scegliendo:

  • lo stesso giorno,
  • più o meno alla stessa ora,
  • con addosso la stessa quantità di vestiti (o senza vestiti),
  • e sempre sulla stessa bilancia.

Non vale la pena pesarsi più spesso o in altri momenti dell'arco della giornata perché avrete variazioni giornaliere di liquidi.

Se una volta alla settimana è troppo, potete decidere di pesarvi due volte al mese.

Indice di massa corporea

L'aumento di peso al termine della gravidanza deve essere in relazione all'indice di massa corporea materno (Body Mass Index, che si ottiene dividendo il peso per il quadrato dell'altezza = kg/m2): se sottopeso, una donna avrà bisogno di aumentare di più rispetto a una donna sovrappeso.

Mentre in tutto il primo trimestre il peso materno dovrebbe restare pressoché invariato, dopo la 20ma settimana è raccomandato un incremento medio di non più di 2 chilogrammi al mese, per un totale di 11-16 kg.

Uno schema riassuntivo basato sulle indicazioni dell' Institute of Medicine americano, in collaborazione con il National Research Council:

  • Aumento indicato in condizioni di partenza di sottopeso: 12,5-18 kg
  • Aumento indicato in condizioni di partenza di normopeso: 11,5-16 kg
  • Aumento indicato in condizioni di partenza di sovrappeso: 7-11,5 kg
  • Aumento indicato in condizioni di partenza di obesità: 5-9 kg

L'aumento di peso quando si aspettano dei gemelli

Le donne che hanno una gravidanza gemellare o multipla devono calcolare più chili per ogni bambino. Secondo il parere di diversi ginecologi se si aspettano due gemelli di solito bisognerebbe aumentare di 16-24 kg in tutta la gravidanza. Il peso varia molto a seconda della corporatura della donna. Per il peso raccomandato, meglio sentire lo specialista che vi segue.

Per le donne che aspettano tre bambini non ci sono linee guida ufficiali. Sarà il medico a definire il peso di riferimento.

Come si distribuisce l'aumento di peso

A fine gravidanza, ecco in via approssimativa come è distribuito il peso se si aumenta di circa 14 kg:

  • 3,3 kg bambino
  • 0,7 kg placenta
  • 1 kg liquido amniotico
  • 1 kg espansione uterina
  • 1 kg mammelle materne
  • 2 kg volume sanguigno materno
  • 2 kg liquidi nel tessuto materno
  • 3 kg grasso materno

Aumento di peso: quanto

Quanto peso prendere a seconda del trimestre di gravidanza

Ecco le indicazione se partite da una situazione di normopeso.

  • Primo trimestre di gravidanza: non occorre mangiare per due e l'aumento di peso deve essere minimo. Un traguardo potrebbe essere intorno 1 e 2 kg, nonostante molte donne a volte diminuiscano di peso a causa di nausee e malessere mattutino. Altre superano questo valore, perché spesso provano a combattere la nausea con alimenti ricchi di amido e molto calorici.
  • Secondo trimestre di gravidanza: il bimbo inizia a cresce sempre più e anche voi prenderete in totale 5-7 kg.
  • Terzo trimestre di gravidanza: circa 0,5 kg a settimana con incremento netto di 3,5-4,5 kg.

Institute of Medicine e National Research Council offrono un'indicazione di quanto peso (all'incirca) sarebbe adeguato prendere settimana dopo settimana in particolare nel secondo e nel terzo trimestre, sempre in base alle condizioni di partenza:

  • sottopeso: 440-580 grammi;
  • normopeso: 350-500 grammi;
  • sovrappeso: 230-330 grammi;
  • obesità: 170-270 grammi.

In realtà questo non è uno schema perfetto da seguire, l'importante è che l'aumento sia lento e costante, sia per voi che per il vostro bambino.

Aumento di peso scarso o eccessivo: i rischi

Prendere troppo o troppo poco peso durante la gravidanza comporta rischi differenti per la salute della paziente e del nascituro.

Un peso eccessivo aumenta il rischio di complicazioni come diabete gestazionale, malattie cardiovascolari, preeclampsia, macrosomia fetale (quando si stima che il feto a termine pesi più di 4,5 kg), difficoltà nel parto e ricorso al taglio cesareo. Inoltre, una madre obesa ha una probabilità su tre di partorire un bimbo che svilupperà a sua volta problemi di obesità.

Le donne sottopeso invece rischiano di andare incontro a un parto pretermine o ad una scarsa crescita fetale, che porterà il bimbo a nascere troppo piccolo (il che aumenta le possibilità d'incorrere in malattie metaboliche, cardiovascolari o complicazioni respiratorie).

FONTI: National Center of Biotechnology Information; JAMA

Le spie a cui prestare attenzione

Attenzione se nel secondo e terzo trimestre di gravidanza prendete peso in maniera rapida e improvvisa, soprattutto se provate gonfiore a gambe, piedi, viso o mani. Contattate subito il vostro medico.

Attenzione anche se non aumentate di peso per più di due settimane consecutive nel periodo che va dal quarto all'ottavo mese (a meno che il medico non vi abbia prescritto una dieta).

Domande e risposte

Perché si aumenta di peso in gravidanza?

Studi recenti dimostrano che oltre al regime alimentare, all'aumento di peso contribuisce molto anche il peso di partenza all'inizio della gravidanza.

Aumento di peso ci sono rischi per la salute?

Sia l'aumento eccessivo di peso che quello troppo scarso comportano rischi per la salute della madre e del nascituro.

Aumento di peso in gravidanza: come si calcola?

Per tenere sotto controllo l'aumento di peso si fa riferimento all'indice di massa corporea, che si calcola dividendo il peso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza (in metri).

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Luisa Perego

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli