DIALOGO TRA GENITORI E FIGLI
"Non parlate 'ai' vostri bambini, prendete i loro visi fra le mani e parlate 'con' loro". (Leo Buscaglia)
OGNI BIMBO E' IMPORTANTE
"Tutti i bambini indossano un cartello con la scritta 'Voglio essere importante!'. I problemi nascono quando nessuno legge questa scritta".
(Dan Pursuit)
UN ACCORDO ASSOLUTO CON L'UOMO
"Avere un figlio significa manifestare un assoluto accordo con l’uomo. Se ho un bambino, è come se dicessi: sono nato, ho assaggiato la vita e ho constatato che essa è così buona che merita di essere moltiplicata".
(Milan Kundera)
UNA FIGLIA, LA COSA PIU' BELLA AL MONDO
"Una figlia. Uno sbalordimento. Una perfezione. La cosa più nuova al mondo. Così piccola. Così piena di segreti. E ogni giorno porta nuove meraviglie: poiché ogni sorriso, ogni gesto è un incanto, ogni cosa è inattesa. Il suo volto si illumina quando tu…proprio tu, entri nella sua visuale. Le tue canzoni la deliziano, solo tu sei quella che la fa addormentare a carezze, allontanare le sue paure, portarla dalle lacrime al riso. E’ così bella, così divertente, così vivace, così decisa. E ti ama con tutto il suo cuore. Chi ha avuto una figlia così cara, non ha fallito nella vita".
(Pam Brown)
FELICITA' E GIOCO
"Siete allarmati di vederlo consumare i suoi primi anni a non fare nulla. Come! Non è nulla essere felice? Non è nulla saltare, giocare, correre tutta la giornata? Mai nella sua vita sarà di nuovo così occupato". (Jean Jacques Rosseau)
DISCIPLINA E LIBERTA'
"Amali, nutrili, insegna loro la disciplina e lasciali liberi. Così avrete un buon rapporto per tutta la vita". (Marry G. L. Davis)
E' GIUSTO CHE FACCIANO ANCHE ERRORI
"Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. E' bene che una volta ogni tanto si brucino le dita". (Mahatma Gandhi)
INSEGNARE AI FIGLI A CAMMINARE DA SOLI
"Se vorrai che tuo figlio cammini onorevolmente attraverso il mondo, non devi sgombrare il suo cammino dalle pietre, ma insegnarli a camminare stabilmente sopra di esse. Non insistere a guidarlo prendendolo per mano, ma permettigli di imparare ad andare da solo". (Anne Bronte)
LA NASCITA DI UN BAMBINO
"La vita è una fiammella che via via si consuma, ma che riprende fuoco ogni volta che nasce un bambino". (George Bernard Shaw)
UN FIGLIO IN ARRIVO
"Prendere la decisione di avere un figlio è importante. E’ decidere di avere per sempre il tuo cuore in giro al di fuori del corpo".
(Elizabeth Stone)