Psicologia

11 effetti piacevoli che i COLORI possono avere sulla tua vita quotidiana

Di Sara De Giorgi
27 Febbraio 2018
Il mondo è pieno di colori, che possono influenzare più di quanto si creda. Possono modificare umore e comportamento, forse anche la dieta e le relazioni sentimentali. Prima di ridipingere casa, vestirti o di cucinare il tuo prossimo pasto, potrebbe essere utile guardare questa galleria fotografica. Fonte: WebMd.com
Facebook Twitter More
1postit

1. INFLUENZANO LA MEMORIA
I colori possono influenzare ciò che ricordi. Se c'è molto rosso attorno, è più probabile che tu possa ricordare parole negative. Il verde, invece, tende a legarti ai ricordi positivi. La consapevolezza di ciò può aiutarti ad avere una visione migliore della tua vita e uno stato mentale più equilibrato.

2donna

2. CONDIZIONANO LA LIBIDO
Le donne trovano gli uomini che indossano il rosso più desiderabili. E sembra che gli uomini siano molto attratti da "una donna in rosso". Ma questo è solo un effetto legato all'attrazione fisica: il colore non rende le persone più simpatiche o più gentili.

3dipingere

3. HANNO EFFETTO SULLE RELAZIONI
Vogliamo tutti che le persone attorno siano felici. Dipingere le pareti della tua casa di rosa, verde o bianco può aiutare a sintonizzarti su sentimenti di serenità. Questi colori possono agevolarti nel cogliere le espressioni facciali felici degli altri. Però possono anche rendere più difficile riconoscere quelle tristi.

4luce

4. CONDIZIONANO L'OROLOGIO BIOLOGICO INTERNO
Gli scienziati hanno recentemente scoperto che una luce blu brillante, se compare improvvisamente, può aiutare a ripristinare il ritmo circadiano. Gli studi mostrano che il blu ha maggiore impatto positivo sui modelli fisici, mentali e comportamentali, che si susseguono ogni 24 ore. I ricercatori stanno esaminando anche in che modo potrebbero curare la depressione e altri problemi di umore.

5emozioni

5. HANNO INFLUENZA SULLE EMOZIONI
Il colore verde sembra rendere le emozioni positive più forti e le emozioni negative più deboli. Il bianco e il rosa possono avere effetti simili, ma i ricercatori stanno ancora studiando ciò. Invece il colore rosso sembra avere invece l'effetto opposto e rendere le emozioni negative (quelle legate al fallimento e al pericolo ad esempio) più intense.

6dipingere

6. STIMOLANO LA CREATIVITA'
Il colore verde stimola la creatività. Gli scienziati hanno scoperto ciò tramite il confronto con altri colori quali il bianco, il grigio, il rosso, il blu. Quindi, se stai cercando un nuovo colore per le pareti del tuo ufficio, pensa al verde. O sposta la tua scrivania su un campo da golf.

7rosso

7. QUANDO VEDI IL ROSSO...
...le tue reazioni potrebbero diventare più veloci e più forti, perché il tuo cervello lo interpreta come un segno di pericolo. Ecco perché in questi casi il tuo corpo si prepara a difendere o attaccare. Potrebbe essere d'aiuto negli sport come il sollevamento pesi, dove è necessario un breve 'scoppio' di forza, ma potrebbe distrarre in altri sport e/o attività che richiedono strategia, creatività o movimenti più complessi.

8energia

8. HANNO EFFETTO SUL LIVELLO DI ENERGIA
Potresti essere più felice e meno stanco dopo esserti allenato attorno al colore verde. Ha senso quindi che le persone che si esercitano all'aperto, dove c'è più verde, si sentano meglio. E vivere vicino agli "spazi verdi" può migliorare la tua salute mentale.

9piattocolorato

9. MODIFICANO L'APPETITO
Il colore del tuo piatto può influenzare quanto mangi. La chiave è il contrasto: più il colore del piatto è diverso dal colore del cibo che c'è sopra, meno ti abbufferai. Da uno studio recente è stato dimostrato che le persone mangiavano circa il 30% in più di fettuccine se ricevevano piatti bianchi anziché rossi.

10bambino

10. SODDISFANO I PALATI ESIGENTI DEI BIMBI
I bambini mangiano di più se ci sono colori diversi nei loro piatti. Un modo per far mangiare a tuo figlio più frutta e verdura potrebbe essere quello di creare combinazioni di colori vivaci.

10cibocolorato

...in più, un mix culinario di 'colori diversi' spesso significa una più ampia varietà di sostanze nutritive: questo è un bene per i corpi in crescita.

11verde

11. ATTENUANO L'EMICRANIA
Se hai l'emicrania, potresti scoprire che ti senti meglio se eviti la luce. Pare che colori come blu, ambra, rosso peggiorino le emicranie. Quasi tutti hanno un effetto negativo sul mal di testa tranne il verde, che in realtà sembra attenuare il dolore.

1. INFLUENZANO LA MEMORIA
I colori possono influenzare ciò che ricordi. Se c'è molto rosso attorno, è più probabile che tu possa ricordare parole negative. Il verde, invece, tende a legarti ai ricordi positivi. La consapevolezza di ciò può aiutarti ad avere una visione migliore della tua vita e uno stato mentale più equilibrato.
Facebook Twitter More