Salute

11 SEMPLICI rituali quotidiani per mantenere una vita sana ed equilibrata

Di Sara De Giorgi
26 agosto 2016 | Aggiornato il 4 aprile 2018
Dal magazine WebMd undici semplici consigli da seguire ogni giorno per garantire alla propria famiglia una vita sana ed equilibrata. Per vivere serenamente e al massimo delle proprie potenzialità.
1sveglia.1500x1000

06:00. ABOLITE IL TASTO "RIPETIZIONE" DELLA SVEGLIA
Lo sapevate che sonnecchiare più del normale non fa bene? Brevi cicli di sonno interrotto vi lasciano più stanchi di una sveglia immediata. Invece, scegliete un orario di sveglia e assicuratevi di rispettarlo anche nei fine settimana. Un programma coerente di sonno renderà più facile la sveglia mattutina.

2delfino.1500x1000

06:30. ESERCIZIO FISICO
Iniziate la giornata restando in forma con un esercizio che rafforza tutto il corpo: la "tavola-delfino". Mettetevi a pancia in giù, sollevatevi e poi spingete sui gomiti e sulle dita dei piedi. Mantenete la schiena dritta e il collo dritto. Cercate di restare un minuto così.

3colazione.1500x1000

07:00. PAUSA PER LA COLAZIONE
La colazione ha tanti vantaggi! Mangiare bene nelle prime ore del giorno vi fa sentire soddisfatti e può aiutare a non cedere a spuntini malsani durante la giornata. Fate fare una ricca e nutriente colazione anche ai vostri bambini. Una nuova ricerca dimostra che i bambini che fanno colazione ogni giorno rendono di più sui test di intelligenza rispetto a bambini che fanno colazione solo "a volte". Le migliori colazioni hanno una combinazione di proteine e di carboidrati. Provate un uovo e pane tostato integrale, mandorle, burro su una mela oppure yogurt magro con bacche fresche.

4ascoltaremusica.1500x1000

08:30. RELAX IN ALCUNI MOMENTI DELLA GIORNATA
Trovare momenti di relax durante la giornata è un ottimo modo per condurre uno stile di vita più sano. Quando prendete l'autobus o il treno, potete leggere o ascoltare musica per rilassarvi. In alternativa, potete scegliere un orario flessibile per evitare il traffico di punta o un giorno di telelavoro. Trovate delle strategie di gestione dello stress. Prevenirlo è fondamentale: lo stress aumenta il rischio di obesità, problemi di cuore e altro ancora. Quindi insegnate ai vostri figli a trovare piccoli momenti nel corso della giornata durante i quali rilassarsi.

5relax.1500x1000

12:00. RELAX DOPO PRANZO
Troppo stress può anche portare ad abitudini malsane. Rilassarvi vi aiuterà a ritrovare energia in modo da poter essere consapevoli delle scelte che fate. Usate la pausa pranzo per fare una pausa. Andate a fare una passeggiata oppure trovate un posto privato e respirate per qualche minuto per rinfrescarvi. Insegnate ai vostri figli queste tecniche di rilassamento.

6mandorle.1500x1000

03:30. SNACK "INTELLIGENTI"
Evitate la trappola delle caramelle o degli snack veloci. Al lavoro, portate spuntini sani in una borsa. A casa, fate merende sane. Scegliete una combinazione di carboidrati e proteine che procura un lento rilascio di energia. Ottime le fette di mela e burro di arachidi, i cracker integrali con cubetti di formaggio con contenuto ridotto di grassi o piccoli contenitori di verdure e hummus.

7passeggiata.1500x1000

05:30. PASSEGGIATE CON I BIMBI
Una semplice abitudine che funziona per ogni età: una passeggiata in famiglia. Pianificate una mezz'ora a piedi per il quartiere (in un parco o in spiaggia se è estate) di almeno 3 giorni a settimana.

8ristorante.1500x1000

06:30. PRANZARE O CENARE INSIEME
I pasti in famiglia hanno molti benefici per i bambini. Recenti ricerche dimostrano che più pasti una famiglia condivide, più i bimbi migliorano emotivamente e hanno meno probabilità di essere sovrappeso.

9lavarepiatti.1500x1000

07:00. CONCENTRARSI SULLE FACCENDE DOMESTICHE
Provate la "meditazione consapevole" con le faccende serali. Insegnate ai vostri figli che se si stanno lavando i piatti o se si sta raccogliendo roba, occorre concentrare tutta l'attenzione su questo compito. Spegnete il televisore o altre distrazioni. Incoraggiate i figli a notare come l'acqua suoni versando sopra il piatto, fate loro notare la sensazione dei piatti nelle loro mani. Lasciate che la descrivano. Essere pienamente presenti nel momento e non pensare a ciò che è prossimo o domani, è fondamentale. Tutto questo può contribuire ad attenuare lo stress.

10bimba.1500x1000

07:30. SIATE DEI BAMBINI
Prendetevi 15 minuti ogni sera per giocare con i vostri bambini. Focus su di loro e nient'altro: non sullo smartphone, non sul televisore. Avrete grandissimi benefici.

11letto.1500x1000

ORARIO PER ANDARE A LETTO LA SERA
I nostri corpi rispondono meglio ad un programma di sonno affidabile, perciò andate a dormire sempre alla stessa ora. Dormire abbastanza può aiutare i bambini e gli adulti a combattere tutti i tipi di problemi di salute (da obesità e diabete, alle malattie cardiache e anche al comune raffreddore). E la mancanza di sonno rende difficile fare scelte sane di alimentazione e in generale.

06:00. ABOLITE IL TASTO "RIPETIZIONE" DELLA SVEGLIA
Lo sapevate che sonnecchiare più del normale non fa bene? Brevi cicli di sonno interrotto vi lasciano più stanchi di una sveglia immediata. Invece, scegliete un orario di sveglia e assicuratevi di rispettarlo anche nei fine settimana. Un programma coerente di sonno renderà più facile la sveglia mattutina. |