Giornata mondiale della pasta

14 BUONE ragioni per mangiare più pasta

Di Sara De Giorgi
19 Ottobre 2016
Si avvicina la giornata mondiale dedicata alla pasta, che sarà celebrata il 25 ottobre 2016. Dal magazine Webmd.com ecco quattordici ottime motivazioni per essere assidui consumatori di pasta. Come, del resto, ogni bravo italiano sa essere!
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LA PASTA FA PARTE DI UNA BUONA DIETA
La pasta è fatta di grano, uno dei gruppi alimentari di base in una dieta sana, la quale può anche includere verdure, frutta, pesce e pollame. E' una buona fonte di energia e contiene la fibra, anche se è pasta fatta da grano intero. La fibra aiuta chi ha problemi di stomaco e contribuisce a ridurre il colesterolo. Una pasta gustosa? Provate le tagliatelle con funghi porcini e olio al tartufo.

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RENDE MENO "AFFAMATI"
La pasta riempie e può frenare il desiderio di cibo per lungo tempo. Ciò vi renderà meno sprezzanti o scontrosi. Provate le orecchiette con salsiccia e rape, broccoli: un piatto tradizionale italiano con un'aggiunta di peperoncino rosso.

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HA UN PREZZO ACCESSIBILE
Gli ingredienti di base sono semplici ed a buon mercato: farina, acqua, sale e, eventualmente, alcune uova. Potete farla voi o comprarla. La pasta è un ottimo modo per "sfamare la famiglia" senza spendere troppi soldi. Un'altro consiglio: provate la pasta alla bolognese composta da spaghetti e ragù di carne cotto nel vino.

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E' VERSATILE
Potete servirla come antipasto, contorno o primo piatto. Per l'antipasto provate un'insalata di pasta con mozzarella, pomodori secchi e olive. Aggiungete un po' di piccante e sarà deliziosa, piacerà a tutti.

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FACILE DA FARE
Tenete un po' di pasta fresca "capelli d'angelo" in freezer per pasti veloci. Una volta che la pentola d'acqua bolle, avete praticamente finito. Proprio perché è così sottile, la pasta cuoce in pochi secondi. Mettetela in una padella con l'olio d'oliva, pepe nero e pecorino per un piatto della tradizione romana: capelli d'angelo, cacio e pepe.

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UN MILIONE DI VARIETA'
OK, non letteralmente un milione, ma rende l'idea: papillon, conchiglie, nastri, tubi, ciotole, e ravioli ripieni. Avete infinite possibilità per il pranzo e per la cena, anche se disponete di pochi minuti. Per qualcosa di insolito, provate i rigatoni con purea di melanzane.

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AIUTA A PREVENIRE IL CANCRO
La pasta integrale può donare tutti i tipi di benefici per la salute. Ha molte sostanze che possono aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro, in particolare dello stomaco e del colon. Per un trattamento speciale, provate gli spaghetti alla carbonara con pasta integrale. Ma non fate di questo ricco piatto un pasto regolare. Gli ingredienti? Pancetta, burro, tuorli d'uovo e parmigiano.

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AIUTA E PERDERE PESO
La pasta è considerata un alimento che fa ingrassare a causa dei carboidrati. Ma la ricerca dimostra che i carboidrati non impediscono di perdere peso - fino a quando non si esageri. Infatti, secondo uno studio, le persone che hanno mangiato pasta, in quanto parte di una dieta mediterranea, avevano un indice più basso di massa corporea, misura del grasso corporeo, calcolata sulla base di altezza e peso, rispetto a quelli che non ne avevano. Avevano anche meno grasso della pancia (che è peggio di altri grassi). Pomodori freschi tagliati con aglio e basilico e un tocco di olio d'oliva andranno bene su qualsiasi pasta per un pasto sano.

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NON POSSIEDE MOLTO SALE
Troppo sale può avere un ruolo decisivo nelle malattie al cuore, nella pressione alta, nel diabete e in altri problemi di salute. La pasta è a basso contenuto di sale e a dare il sapore possono essere le spezie. Le penne all'arrabbiata hanno un sapore incisivo senza sale.

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MANTIENE IL LIVELLO DI ZUCCHERO ALTO NEL SANGUE
L'indice glicemico misura quanto velocemente lo zucchero salga nel flusso sanguigno. Le diete sane che includono alimenti con un basso indice glicemico possono aiutare a prevenire il diabete e l'obesità e la pasta ha un basso indice glicemico. Provate alcuni tortellini in brodo: hanno un ripieno delizioso di carne macinata e il brodo si riempie con meno calorie.

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E' A LUNGA CONSERVAZIONE
È improbabile sprecarla, se è essiccata e confezionata nel supermercato. Si mantiene per mesi. Quando avrete un forte desiderio di spaghetti e polpette, sarà tutto pronto per voi!

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PUO' ESSERE SENZA GLUTINE
La domanda ha generato una nuova categoria di pasta a base di mais, riso e anche quinoa. Per un introito esotico, provate le linguine senza glutine allo scoglio, un piatto realizzato con un mix di frutti di mare come cozze, vongole, calamari, gamberi e pesce in salsa di pomodoro.

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SI PUO' MANGIARE ANCHE COME DESSERT
Il kugel è un semplice piatto di tagliatelle al forno a base di panna acida, cannella, uva passa e zucchero, nato in Europa Orientale. Si può usare come contorno dolce o può essere servito come dessert. E' delizioso in entrambi i casi.

LA PASTA FA PARTE DI UNA BUONA DIETA
La pasta è fatta di grano, uno dei gruppi alimentari di base in una dieta sana, la quale può anche includere verdure, frutta, pesce e pollame. E' una buona fonte di energia e contiene la fibra, anche se è pasta fatta da grano intero. La fibra aiuta chi ha problemi di stomaco e contribuisce a ridurre il colesterolo. Una pasta gustosa? Provate le tagliatelle con funghi porcini e olio al tartufo.
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