Consigli

14 consigli per migliorare l'umore quando ci si sente a terra

Di Sara De Giorgi
spiaggia
28 Agosto 2018
A volte ci si può sentire tristi senza un motivo particolare e l'ansia può invadere le nostre giornate. In genere si può migliorare il proprio umore semplicemente prendendosi cura di se stessi con alcune semplici azioni: ecco 14 utili consigli, dal magazine WebMd, per sentirsi subito meglio.
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È assolutamente normale provare un po' di tristezza ogni tanto. In genere si può migliorare il proprio umore semplicemente prendendosi cura di se stessi con alcune semplici azioni. Ma se i sentimenti di ansia o di tristezza iniziano a causare problemi al lavoro o a casa, è meglio parlare con il proprio medico. Ecco un elenco di consigli, tratti da WebMd, stilati al fine di ritrovare il benessere psichico:

 

1) Cercate supporto negli amici cari

 

Se vi sentite particolarmente giù, chiamate un amico intimo (o un amica intima) e andate a fare una passeggiata. Se gli amici sono troppo lontani, fate loro una chiamata. Parlare con qualcuno a cui si vuole bene può farvi sentire più supportati e meno stressati. Oltre a migliorare il vostro umore, vedere gli amici può rafforzare il vostro sistema immunitario e fare in modo che il corpo sia più "pronto" a combattere le malattie. Tutto ciò fa bene anche al cuore.

 

2) Assaporate un po' di cioccolato fondente

 

Il cioccolato fondente possiede sostanze chimiche chiamate flavanoli che possono far arrivare più sangue al cervello: ciò può aiutarvi a pensare in modo più chiaro. Ma non esagerate. Il cioccolato ha anche grassi, calorie e molta caffeina. Solo un piccolo quadrato di fondente  - 70% di cacao o più - due o tre volte a settimana potrebbe essere tutto ciò di cui avete bisogno.

 

3) Ascoltate musica o cantate

 

La musica può influenzare il vostro cervello nello stesso modo in cui fanno il cioccolato o il sesso. E quando cantate - non importa se bene o male - il vostro cervello produce antidolorifici naturali che possono dare una "spinta" anche al vostro umore.

 

4) Ridete molto

 

Ciò può aiutare ad alleviare la tensione nei muscoli e, quando inspirate rapidamente, anche il vostro cuore e i vostri polmoni ricavano benefici. Ridere fa anche rilasciare al cervello sostanze chimiche che aiutano il tuo corpo a combattere il dolore e le infezioni. Quindi cercate spesso divertenti scene del vostro programma TV preferito. Non è uno scherzo, è un bene per voi!

 

5) Provate a compiere una buona azione



Quando fate qualcosa di carino per qualcuno, il corpo produce ormoni chiamati "endorfine". Queste ultime sono antidolorifici naturali e sono legate alla fiducia, al piacere e alla connessione con altre persone. Anche aiutare gli altri contribuisce ad aumentare la vostra autostima.

 

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6) Abbracciate il vostro cane

Anche solo stare intorno al vostro animale domestico può farvi sentire meglio. Il corpo rilascia un ormone chiamato "ossitocina", che solleva l'umore e vi lega ad altri esseri viventi.

 

7) Bevete molta acqua



Se il corpo ha bisogno di acqua, potreste sentirvi stanchi, irritabili o un po' giù. Ciò potrebbe persino influire sulla vostra acutezza mentale. Se non gioite all'idea di bere un bicchiere d'acqua, potete "ricavarla" dal cibo: frutta e verdura sono ottime  fonti.
 

8) Andate all'aria aperta



Ciò non solo migliora il vostro umore, ma può anche essere utile per la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la tensione muscolare e il livello di stress. Starete ancora meglio se porterete con voi il cane e farete qualche esercizio fisico. In ufficio, una pianta sulla scrivania o un'immagine del bosco possono farvi sentire meno ansiosi o irritabili.
 

9) Fate esercizio fisico



Non dovete sudare in palestra. Una passeggiata di 10 minuti può sollevare il morale tanto quanto un allenamento di 45 minuti. E le persone che camminano spesso affrontano lo stress meglio. Invitate un amico e fate qualche esercizio insieme per aumentare i benefici.
 
10) Mangiate cibi sani
 
Se non mangiate abbastanza, è possibile che diventiate stanchi e forse anche un po' nervosi o arrabbiati. Assicuratevi di mangiare cibo buono: cereali integrali, verdure, frutta e carni magre nutrienti per il cervello. Questi alimenti richiedono anche più tempo per essere digeriti, quindi avete energia dilazionata per tutto il giorno invece che tutta in una volta. Il cibo spazzatura può dare una "spinta", ma prima o poi potrebbe verificarsi un incidente.
 
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11) Fate sesso

Può aiutare a migliorare la salute del cuore e del cervello e ridurre lo stress, specialmente se si tratta del vostro partner fisso. Il sesso fa bene a persone con mal di testa ed emicranie.
 
12) Meditate

Concentratevi sul vostro respiro e cercate di mantenere la mente libera dai pensieri. Quando una preoccupazione vi entra nella mente, provate a lasciar perdere. Non fa niente se vi distraete: è importante continuare a provare. Può calmarvi e sollevare il vostro umore, specialmente se lo fate regolarmente.
 

13) Dormite quanto serve



Il sonno allevia l'ansia e migliora il vostro umore e la vostra concentrazione. Provate a riposare per 7-9 ore a notte. Se avete problemi ad addormentarvi, cercate di tenere la stanza fresca, buia e silenziosa e di non guardare la TV o di utilizzare il computer prima di entrare. Andate a letto e alzatevi alla stessa ora ogni giorno.
 
14) Prendetevi una vacanza

Se non riuscite a liberarvi dell'ansia, è possibile che abbiate bisogno di tempo per ricaricare, rilassarvi e per fare un bilancio. Staccare può aiutarvi a vedere tutte le cose belle della vita che si perdono nella fretta della routine quotidiana. Una vacanza vi allontana anche dallo stress del lavoro o dalla vita domestica e può aiutarvi a legare di più con familiari e amici.
 
 
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