Nostrofiglio

Sesso

15 buone ragioni per fare sesso subito!

Di Emilia Giudici

17 Ottobre 2016 | Aggiornato il 11 Gennaio 2018
E' un ottimo esercizio fisico, riduce lo stress, affiata la coppia, fa passare il mal di testa e rende felici. Ecco perché fare sesso fa bene secondo alcuni studi scientifici. Dal sito americano WebMd.

Facebook Twitter Google Plus More
couple-731890_960_720

1. E' un ottimo esercizio fisico.
Non è certo come fare uno sport agonistico, ma è sicuramente un buon allenamento fisico. La frequenza cardiaca aumenta più o meno come fare una camminata o un giro in bicicletta pedalando piano.

sesso2

2. Fa bene al cuore delle donne.
Le donne che hanno rapporti sessuali un paio di volte alla settimana hanno meno probabilità di soffrire di disturbi cardiaci rispetto a quelle che hanno rapporti una volta al mese. Non è chiaro però se è così perché molto sesso fa bene alle donne o perché le donne sane fanno più sesso rispetto a quelle con problemi di salute.

sesso3

3. Cura il mal di testa.
Basta con la vecchia scusa "no caro, stasera ho mal di testa". Secondo alcuni studi il sesso potrebbe alleviare alcuni dolori tra cui l'emicrania. E se non siete in vena, allora dovete cambiare scusa, potreste provare con un: "no caro, stasera ho un terribile virus gastrointestinale molto contagioso".

sesso4

4. Riduce lo stress.
Le persone che fanno più sesso sono meno ansiose e affrontano meglio situazioni stressanti come parlare in pubblico. Ma attenzione: la masturbazione non conta.

sesso5

5. Fa vivere a lungo.
Secondo una ricerca le donne sposate che raggiungono più spesso l'orgasmo sono leggermente più longeve delle altre. I ricercatori non sono sicuri se è per il sesso o perché in generale le donne sposate conducono uno stile di vita più sano. Ma nel dubbio, meglio provare!

sesso6

6. Affila la mente.
Il fare sesso è stato collegato alla formazione di nuove cellule cerebrali, e questa è una buona cosa. Le persone sopra i 50 anni che hanno avuto più rapporti sessuali hanno più facilità a ricordare i numeri e a risolvere gli esercizi di matematica. Secondo la ricerca questo risultato riguarda più gli uomini che le donne, ma entrambi si sono rivelati migliori di quelli che hanno avuto meno rapporti sessuali.

sesso7

7. Rende felice.
Fare sesso una volta alla settimana è più che sufficiente per rendere felici. Gli scienziati hanno però solo studiato le coppie stabili. Quindi non è detto che lo stesso valga per chi ha un partner diverso ogni settimana.

couple-1502620_960_720

8. Aumenta l'affinità di coppia.
Durante i rapporti sessuali viene rilasciata l'ossitocina, l'ormone dell'affetto e dell'intimità. Sentimenti fondamentali per costruire relazioni stabili e forti.

coppia

11. Aiuta a combattere il raffreddore.
Secondo una ricerca gli studenti universitari che hanno rapporti sessuali frequenti hanno più anticorpi contro il raffreddore degli altri.

sesso10

10. Toccasana per la salute mentale.
Gli adulti che fanno più sesso all'interno di una relazione stabile, hanno meno probabilità di essere depressi o di assumere farmaci per problemi di salute mentale.

sesso12

11. Aiuta a dormire.
L'orgasmo innesca un aumento di endorfine e di ossitocina in uomini e donne che aiuta a rilassare e quindi a dormire meglio, anche se secondo gli scienziati l'effetto è più pronunciato negli uomini che nelle donne.

sesso13

12. Riduce il rischio di tumore.
Gli uomini che fanno più sesso hanno meno probabilità di avere il cancro alla prostata; e le donne meno probabilità di sviluppare il cancro al seno: la gravidanza e il contatto con lo sperma sono i fattori che ridurrebbero il rischio nelle donne.

sesso9

13. Fa dimagrire.
Più fai sesso e più è probabile che tu sia magro. E' perché fare sesso fa dimagrire o perché le persone magre fanno più sesso? Gli scienziati su questo non sono sicuri. Ma potete provare: vi basta un partner e una bilancia.

sesso14

14. Potreste fare un bambino.
Se si sta cercando un bambino fare spesso sesso serve non solo a imbroccare il giorno giusto dell'ovulazione, ma anche a migliorare la qualità dello sperma.

sesso15

15. Migliora la vita futura.
Le coppie che hanno una vita sessuale attiva anche nella mezza età probabilmente continueranno ad avercela anche invecchiando. E sarà un grande aiuto per mantenersi in gamba e felici.

1. E' un ottimo esercizio fisico.
Non è certo come fare uno sport agonistico, ma è sicuramente un buon allenamento fisico. La frequenza cardiaca aumenta più o meno come fare una camminata o un giro in bicicletta pedalando piano.
Facebook Twitter Google Plus More