Galleria fotografica

15 errori comuni che si fanno la mattina (e che è meglio evitare)

Di Sara De Giorgi
17 Febbraio 2018
Avete la sensazione di non stare bene subito dopo la sveglia mattutina? Dal magazine WebMd 15 consigli per evitare alcune abitudini errate, che a lungo andare possono essere dannose.
Facebook Twitter Google Plus More
1sveglia

SPEGNERE LA SVEGLIA
Pensi che quei 15 minuti in più ti aiuteranno a dare energia alla tua giornata, giusto? Invece è sbagliato. Potrai riposarti meglio se ti alzi e vai a letto alla stessa ora ogni giorno.

2buio

RESTARE AL BUIO IN CAMERA
Durante la mattina è allettante rimanere nella buia quiete della tua stanza con le ombre disegnate dalla luce sul muro. Ma è meglio non farlo. La luce del giorno aiuta il tuo corpo a impostare il proprio orologio biologico: ciò fa dormire meglio e contrasta le infezioni e le infiammazioni. Stare all'aperto e alla luce del sole aiuta a produrre vitamina D e a pensare in modo più chiaro. Può persino renderti più felice. Quindi meglio far entrare la luce.

3dormire

DORMIRE FINO A TARDI
A volte sembra così bello, soprattutto quando hai il tempo di farlo, magari i bimbi sono dai nonni o in gita con la scuola e sei sveglio da tanto... Ma il modo migliore per migliorare il sonno è quello di mantenere un orario normale.

4letto

SALTARE GIU' DAL LETTO TROPPO VELOCEMENTE
Quando passi velocemente dalla posizione sdraiata a quella in piedi, la forza di gravità spinge il sangue alle gambe: ciò può far abbassare improvvisamente la pressione sanguigna e farti sentire un po' stordito. Può persino farti svenire. Siediti lentamente e fermati sul bordo del letto per dare al tuo corpo alcuni secondi per abituarti all'idea che stai per alzarti, soprattutto se hai notato qualche stordimento in passato.

5workout

DIMENTICARE IL TUO ALLENAMENTO
L'esercizio fisico regolare aiuta a dormire meglio. Potrebbe persino facilitare il controllo di ciò che si mangia durante il giorno e aiutarti quindi a mantenere il peso. Pianifica in anticipo e metti fuori gli indumenti per l'allenamento la sera prima.

6caffe

SALTARE IL CAFFE'
Se di solito bevi il caffè al mattino, saltarlo può lasciarti intontito. Potresti anche non riuscire a concentrarti e avere un forte mal di testa, nausea o sintomi simil-influenzali. Se stai cercando di ridurre la tua caffeina, fallo lentamente per evitare queste risposte del corpo.

7dentifricio

DIMENTICARE DI LAVARE I DENTI
Se non spazzoli via la mattina la placca dai denti, può iniziare a indurirsi e a diventare tartaro, che puoi eliminare solo andando dal dentista. Se la placca e il tartaro sono troppi, possono portare a gengive gonfie o sanguinanti, cavità, alitosi, malattie gengivali e altri problemi di salute.

8spazzolino

SPAZZOLARE I DENTI SUBITO DOPO IL CAFFE'
Non farlo subito dopo aver bevuto il caffè: è una bevanda 'acida'. L'acido indebolisce lo smalto dei denti e spazzolare troppo presto può contribuire a rimuoverlo. Basta lavarsi i denti in anticipo, o attendere almeno 30 o 60 minuti per far svanire l'acido dai denti.

9email

CONTROLLARE LA EMAIL
Controllare costantemente dispositivi digitali, e-mail e social media, può causare stress e ansia. Ad esempio, potresti subire maggiore pressione quando inizi a lavorare, se controlli la tua posta per prima cosa. Prenditi del tempo al mattino per rimanere disconnesso dai media digitali. All'inizio potrebbe essere necessario un po 'di sforzo, ma ciò può renderti più felice e persino aiutarti a lavorare più a lungo termine.

10agenda

INIZIARE LA GIORNATA SENZA UN PIANO
Se inizi la tua giornata senza un pensiero sul motivo per cui fai ciò che fai, potresti perdere di vista ciò che stai cercando di ottenere e ciò che dà significato alla tua vita. Che si tratti di lavoro, famiglia o stile di vita. Imposta le priorità, crea un elenco e controlla i tuoi progressi alla fine della giornata.

11problemi

NON LASCIARE ANDARE I PROBLEMI
Una volta che hai stabilito un piano per affrontare i problemi della giornata, lasciali andare e prenditi un momento per pensare alle cose belle della tua vita. Le persone che fanno ciò sono spesso più felici, più sane e più soddisfatte nelle relazioni, soprattutto rispetto a quelli che si concentrano continuamente sui loro problemi.

12calma

DIMENTICARE LA CALMA
Se la tua giornata è generalmente piena di lavoro e di rumori, la mattinata è un'occasione perfetta per svuotare la mente anche con pochi minuti di meditazione. Puoi semplicemente concentrarti sul respiro e provare a lasciare andare i pensieri che emergono. Ciò può abbassare i livelli dell'ormone dello stress, il cortisolo e può aiutare ad alleviare condizioni quali ansia, dolore, ipertensione, insonnia ed emicrania.

13colazione

SALTARE LA COLAZIONE
Le persone che fanno colazione regolarmente tendono ad avere un pensiero più acuto e meno grasso corporeo, e hanno anche meno probabilità di avere diabete di tipo 2 e malattie cardiache. Si esercitano anche più regolarmente e seguono una dieta più sana. Perciò, goditi una sana colazione: è un modo facile e divertente per iniziare bene la giornata.

14dolci

MANGIARE TROPPI DOLCI
Ciambelle e altri dolci zuccherosi a base di farina bianca entrano troppo rapidamente nel sangue e sono poco nutrienti. Ciò può renderti stanco, irritabile e ancora più affamato.

15cremasolare

SALTARE LA PROTEZIONE SOLARE
Soprattutto nelle stagioni calde, la crema aiuta a proteggere la pelle dal cancro e dalle rughe causate dai raggi UV a cui sei esposto ogni volta che esci al sole (anche se è nuvoloso). È meglio metterla circa 15 minuti prima di uscire.

SPEGNERE LA SVEGLIA
Pensi che quei 15 minuti in più ti aiuteranno a dare energia alla tua giornata, giusto? Invece è sbagliato. Potrai riposarti meglio se ti alzi e vai a letto alla stessa ora ogni giorno.
Facebook Twitter Google Plus More