Galleria fotografica

17 facili modi per diventare più calmi e felici nel 2017

Di Sveva Galassi
29 Dicembre 2016
Nel 2016 avete vissuto momenti di ansia e intendete affrontare l'anno che arriva con più relax? Allora leggete questi 17 consigli per essere più calmi e più felici. E preparatevi ad accogliere il 2017 nel migliore dei modi!
Facebook Twitter Google Plus More
1respiro

RESPIRATE
Il vostro corpo ha già due alleati fondamentali: il cuore e i polmoni, dunque respirate. Oltre a concentrarvi sul respiro, provate la "messa a terra" per familiarizzare con l'ambiente circostante e per coinvolgere i cinque sensi. Dite a voi stessi: "Sento i miei piedi ben piantati per terra", "Sento che la televisione è accesa in sottofondo" o qualsiasi altra cosa state notando circa il momento presente. Questo può contribuire ad alleviare lo stress.

2passeggiata

UNA PASSEGGIATA NELLA NATURA DUE VOLTE ALLA SETTIMANA
L'esercizio fisico può influenzare la salute mentale in modo profondo. Le ricerche dimostrano che fare una passeggiata in natura può alleviare i sintomi depressivi e aumentare in modo significativo il vostro umore. Soprattutto se c'è il sole.

3esperienze

NUOVE ESPERIENZE
Provate la terapia dell'avventura. Gli studi dimostrano che spendere soldi per esperienze nuove porterà gioia più grande. Nel 2017 andate a vedere la vostra band preferita. Sarete più felici per questo.

4diario

DIARIO DELLA GRATITUDINE
La ricerca suggerisce che scrivere i pensieri negativi può contribuire a liberare la mente e annotare le cose che si apprezzano può aiutare a migliorare il vostro benessere mentale. E sarà ottimo poter tornare indietro e riflettere sui progressi dell'anno. Potrete restare stupiti dal progresso.

5psicologo

ANDATE DALLO PSICOLOGO
Non c'è niente di strano nel cercare sostegno alla salute mentale. Gli esperti concordano sul fatto che il discorso terapeutico è incredibilmente vantaggioso per la gestione di eventuali emozioni negative o per problemi di salute comportamentale.

6media

PAUSA DAI MEDIA
La ricerca mostra che l'esposizione costante a notizie negative può avere un impatto negativo sulla salute mentale. Se il ciclo delle notizie sta pesando su di voi, provare a scollegarvi o a tagliare il consumo dei media per un periodo di tempo.

concerto

PLAYLIST DI SALUTE MENTALE
Quando vi sentite ansiosi, basta premere play. La ricerca indica che una canzone specifica può ridurre la vostra ansia fino al 65 per cento.

8letto

ANDATE A LETTO UN'ORA PRIMA
Il sonno è un elisir magico quando si tratta di salute mentale. La ricerca mostra che la perdita di sonno può rendere più irritabili. Poco riposo può portare a battute d'arresto di salute fisica.

9alcol

DIMINUITE L'ALCOL
Certo, un buon bicchiere di rosso al termine di una lunga giornata è una cosa buona. Ma troppi gin tonic dopo una settimana di lavoro e la conseguente sbornia non possono aiutare nessuno quando si tratta di salute psicologica. Alcune ricerche suggeriscono che bere pesante può portare a un aumento dell'ansia.

10amici

ELIMINATE LE PERSONE TOSSICHE
Se il vostro buon amico sta attraversando un periodo difficile e voi siete lì per aiutarlo è una cosa. Un'altra cosa è andare in giro ad assimilare stress. Potreste danneggiare il vostro benessere: la ricerca mostra che lo stress è contagioso. Le buone notizie? Così è la felicità. Scegliete la vostra squadra con saggezza.

11donna

DITE ALLA GENTE QUANDO SIETE IN ANSIA
"Esiste potere nel condividere le vostre emozioni", ha detto una volta Sarah Jessica Parker. E gli esperti concordano: "Parlare della vostra ansia - in particolare con i professionisti della salute mentale - è la chiave per gestirli e diminuirli".

12beneficenza

DONATE TEMPO O DENARO A UNA ORGANIZZAZIONE
"Oltre a migliorare la vita degli altri, il volontariato può davvero migliorare la salute mentale del volontario, aumentando il senso di scopo e rafforzando le connessioni sociali", ha detto Srijan Sen, professore presso l'Università del Michigan Depression Center.

13gentilezza

UN ATTO DI GENTILEZZA
Acquistate il caffè per uno sconosciuto o semplicemente tenete la porta aperta per qualcuno che ha chiaramente bisogno di un piccolo aiuto. La ricerca mostra che questo può migliorare il vostro stato d'animo.

14triste

CONSENTITEVI DI ESSERE TRISTI
Sì, avete letto bene. Gli esseri umani sperimentano uno spettro di emozioni e ognuno merita attenzione. La ricerca mostra che il pianto può essere catartico. Lasciate perciò fluire le emozioni.

15vacanza

PIANO DI UNA VACANZA
Le ricerche suggeriscono come la pianificazione di un viaggio possa aumentare la vostra felicità. Non importa se si tratta di una avventura nel week-end o di una scusa per usare le vostre giornate di ferie.

16sicurezza

AFFERMAZIONI DI AIUTO
I dialoghi interiori possono essere incredibilmente brutali. Ma la ricerca dimostra che le affermazioni di sé o l'atto di concentrarsi sui punti di forza e su ciò che può aiutare a combattere alcune negatività del cervello aiuta a migliorare l'umore. Per esempio, siete tipi creativi? Pensate in che modi avete espresso la vostra creatività in passato. Gli esperti dicono che questa tecnica è efficace contro lo stress e porta a pensare a elementi che alimentano un senso positivo di sé.

17pausa

CONCEDETEVI UNA PAUSA
Spesso gli esseri umani fanno pressione su se stessi e sono portati ad avere sensi di colpa. Siete voi i vostri peggiori critici. Rallentate e iniziate ad accettarvi interamente (la ricerca mostra che è la chiave per una vita più felice). Prima o poi sarete sulla buona strada per essere più esuberanti e tranquilli. E salutate il 2016 e siate pronti ad accogliere il 2017 che sta per arrivare!

RESPIRATE
Il vostro corpo ha già due alleati fondamentali: il cuore e i polmoni, dunque respirate. Oltre a concentrarvi sul respiro, provate la "messa a terra" per familiarizzare con l'ambiente circostante e per coinvolgere i cinque sensi. Dite a voi stessi: "Sento i miei piedi ben piantati per terra", "Sento che la televisione è accesa in sottofondo" o qualsiasi altra cosa state notando circa il momento presente. Questo può contribuire ad alleviare lo stress.
Facebook Twitter Google Plus More