Nomi

20 nomi musicali femminili francesi

Di Sara De Giorgi
nomibimbe
12 Luglio 2018
Se vi piace la Francia e volete dare un nome straniero e musicale alla vostra bambina, vi suggeriamo 20 bellissimi nomi femminili francesi: tra questi Claire, Margot, Florence, Solange e tanti altri.
Facebook Twitter More

Sta per arrivare una bimba e voi siete ancora in dubbio sul nome da darle? Amate i nomi stranieri e, in particolare, la Francia e la sua cultura così raffinata vi affascinano? Vi suggeriamo 20 nomi femminili francesi evocativi e musicali, così come la lingua più dolce d'Europa:

 

1)  Antoinette. Nome che evoca un "anno in tono" per persone davvero toniche e tonificatrici. Il bon-ton è sempre di casa per le ragazze che si chiamano così, come la fermezza e il rigore.

 

2) Adélaïde. Dolce ed eufonico nome, candido come il "piumale" del cigno caro a Leda (del resto, non È LEDA… ADELE allo specchio…?).

 

3) Alizée. Nome inventato negli anni ottanta del XX secolo, richiama il vento, l'aliseo (derivato dall'antico francese alisus, che significa "vento temperato").

 

4) Brigitte. Nome molto usato in Francia, anche se l'origine etimologica è sassone e si riconnette a Brigit, dea celtica delle arti, delle scienze e della fertilità; quasi una Minerva del Baltico.

 

5) CatherineLa tenera Caterina ha però un… caratterino ‘saettante’ mica male, sostenuto da un’intelligenza anch’essa vivace. Pura fede nelle proprie capacità anche artistiche. 

 

6) Chanel. Le prime testimonianze di questo nome si hanno negli Stati Uniti a partire dagli anni '70 grazie alla famosa casa di moda parigina, fondata dalla stilista Coco Chanel. Francesco Totti e Ilary Blasi hanno reso il nome ancora più celebre dando alla loro prima figlia questo nome.

 

7) ClaireI sogni di ogni Claire (Chiara in italiano) non sono tutti castelli in ARIA, e molti si realizzano grazie alla perseveranza e all'intelligenza che ne connotano la personalità. Trasparente, sensibile e volitiva, è ricercata in ogni salotto buono e sodalizio…

 

8) DanielleAudacia, coraggio e avventura animano la personalità di Danielle (in italiano Daniela)... con un pizzico di fierezza, orgoglio e sincerità.

 

9) Florence. Variante francese del nostro Fiorenza: dal latino florens, "che fiorisce, fanciulla in fiore". Un nome decisamente propiziatorio. L'onomastico si festeggia il 10 novembre.

 

10) Justine. Variante del nome italiano Giustina. Significa "colui o colei che è conforme alla legge e al diritto (in latino ‘ius’-‘iuris’), giusto (’iustus’), probo, onesto.

 

11) LouiseLouise è nome eufonico (dal dolce suono) francese. 

 

12) Margot. Variante del nome italiano Margherita. Dire che ogni Margherita è un fiore sembra banale e riduttivo… Nel suo nome c’è tanto MARE, TERRA, tant’ARTE e pure un po’ di MARTE… 

 

13) NicoleDolce ed eufonico, non può che lasciare - iscritti nel nome stesso - ‘ALONI di gloria. Popolari’.

 

14) Odette. Nome francese di origine germanica deriva da audha "ricchezza", con il significato di "persona potente".

 

15) Pauline. Nome che indica una persona con grande intelletto, animo e cuore.

 

16) Solange. Significa "l'eletta". Santa Solange si festeggia il 10 maggio.

 

17) Théa. Le origini sono greche e significa "dea".

 

18) Vivienne. Ha entusiasmo, allegria, buonumore, esuberanza positiva e cordialità. Chi la conosce può davvero dire: "Trovato un amico, trovato un tesoro!"

 

19) Yvonne. Variante di Ivana. Nome dolce e melodioso, afferma tutto il proprio carattere possente racchiuso nel pronome personale IO..

 

20) ZöeNome dal bel suono che denota però un carattere variabile. Ogni Zöe tende, comunque, a dare il massimo di sé.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: