Home Famiglia

20 novembre: Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

di Luisa Perego - 13.11.2023 - Scrivici

dirittibambini.600
Fonte: shutterstock
00 novembre 2023 è la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La Convenzione tutela il diritto dei bambini alla vita, alla salute, alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario e tanto altro

In questo articolo

Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Il 20 novembre 2023 in tutto il mondo si festeggia la 34esima "Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza".

Nel 1989 l'Onu approvò infatti la Convenzione per la tutela nel mondo del diritto dell'infanzia e dell'adolescenza (CRC - Convention on the right of the child), ratificata in Italia con la legge 176/1991.

La Convenzione tutela il diritto dei bambini alla vita, alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario, il diritto di esprimere la propria opinione e ad essere informati. I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità, hanno il diritto di avere un'istruzione, hanno il diritto di giocare e di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso.

Ad oggi 196 sono gli stati impegnati nel rispetto dei diritti della Convenzione, che è un testo giuridico di grandissima importanza, perché riconosce tutti i bimbi del pianeta come titolari di diritti civili, sociali, politici, economici e culturali.

La convenzione è formata da 54 articoli e da tre Protocolli Opzionali alla CRC. I primi due sono stati approvati dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 maggio del 2000, mentre il terzo Protocollo è entrato in vigore nell'aprile 2014, successivamente al deposito del decimo strumento di ratifica il 14 gennaio 2014, ad opera del Costa Rica. I tre Protocolli, nell'ordine, riguardano:

I primi due Protocolli sono stati ratificati dall'Italia con Legge n. 146 dell'11 marzo 2002.

Inoltre, il testo della Convenzione è diviso in tre parti:

  1. nella prima c'è l'enunciazione dei diritti (artt. 1-41),
  2. nella seconda sono identificati gli organismi preposti e le modalità per il miglioramento e per il monitoraggio della Convenzione (artt. 42-45),
  3. nella terza è spiegata invece la procedura di ratifica (artt. 46-54).

Quali sono i principi della Convenzione?

I principi fondamentali sanciti dalla Convenzione sono quattro:

  1. non discriminazione;
  2. superiore interesse (l'interesse dei bambini e delle bambine deve avere la priorità);
  3. diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo;
  4. ascolto delle opinioni del minore.

Per approfondire:

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli