L la seconda edizione della 'Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza' sarà festeggiata il 21-22 Settembre 2017.
Organizzata dall’Associazione Culturale Cor et Amor, questa 'giornata particolare' ha come obiettivo diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso il divertimento e il gioco e la volontà di 'esportare' gradualmente tale modalità in tutto il mondo. Il sito web Giocopedia della Gentilezza comprende una vera e propria enciclopedia dei 'Giochi della Gentilezza', tradotti anche in Inglese nel manuale on-line.
GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:
10 giochi per allenare la gentilezza dei bambini
vai alla galleryCon l'aiuto di una serie di giochi di movimento, ogni genitore può 'allenare' suo figlio a riconoscere e praticare la gentilezza. Ne è convinto Luca Nardi che attraverso...
Quest’anno la ricorrenza sarà contraddistinta da una tematica 'gentile', affrontata attraverso i 'Giochi della Gentilezza': la pace. Bambini, ragazzi e adulti potranno scegliere un gioco per la pace tra quelli presenti nel sito web o crearne di propri e riflettere, in questo modo, sulle 'conoscenze gentili' in esso racchiuse.
Sono invitate a partecipare le scuole (dall’Infanzia alle superiori), le famiglie, le società sportive, le strutture ricreative ed educative (per esempio gli oratori e le ludoteche), le associazioni e le istituzioni culturali (per esempio le biblioteche e musei) di tutta Italia.
Come partecipare
La partecipazione da parte delle famiglie con bambini alla giornata è libera e prevede 3 momenti:
1) prima occorre scegliere un 'Gioco della Gentilezza' a cui giocare (scegliendo dal sito o proponendone altri) e comunicare la propria partecipazione compilando il form presente sulla apposita piattaforma web. E' possibile partecipare anche come singola classe, come plesso oppure come Istituto.
2) durante le giornate del 21-22 Settembre bisogna giocare, almeno una volta, al 'Gioco della Gentilezza' scelto ed alla sua conclusione occorre dedicare un po’ di tempo a riflettere sui contenuti gentili in esso contenuti. E' possibile giocare come singola famiglia o come gruppo di famiglie.
3) dopo è necessario condividere con pensieri, immagini, registrazioni audio, riflessioni, l’esperienza vissuta durante la 'Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza', inviando tutto all'indirizzo mail 22settembre@giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dedicato alla 'Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza': www.giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it
GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:
Come crescere bimbi felici: 7 consigli PRATICI dell'Università di Harvard
vai alla galleryTutti i genitori desiderano che i loro bambini crescano realizzando i loro talenti e siano felici. Secondo i ricercatori dell'Università di Harvard, questi obiettivi si raggiungono...
I bambini più buoni vengono sopraffatti dai coetanei? Tutt'altro. Una ricerca dimostra che i bambini gentili non solo sono più felici, ma sono anche più popolari tra i compagni.