Nostrofiglio

Giornata della Gentilezza

21 e il 22 settembre: al via la seconda edizione della 'Giornata dei Giochi della gentilezza'

Di Sara De Giorgi
gentilezza

31 Agosto 2017
Organizzata dall’Associazione Culturale Cor et Amor, la 'Giornata dei Giochi della Gentilezza' ha come finalità quella di diffondere la pratica della gentilezza attraverso il gioco. Quest’anno ci sarà un'altra tematica 'gentile', che sarà affrontata attraverso i 'Giochi della Gentilezza': la pace. Ecco come fare per partecipare.

Facebook Twitter Google Plus More

L la seconda edizione della 'Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezzasarà festeggiata  il 21-22 Settembre 2017.

 

Organizzata dallAssociazione Culturale Cor et Amor, questa 'giornata particolare' ha come obiettivo diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso il divertimento e il gioco e la volontà di 'esportare' gradualmente tale modalità in tutto il mondo. Il sito web Giocopedia della Gentilezza comprende una vera e propria enciclopedia dei 'Giochi della Gentilezza', tradotti anche in Inglese nel manuale on-line.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: 

 

 

Quest’anno la ricorrenza sarà contraddistinta da una tematica 'gentile', affrontata attraverso i 'Giochi della Gentilezza': la pace. Bambini, ragazzi e adulti potranno scegliere un gioco per la pace tra quelli presenti nel sito web o crearne di propri e riflettere, in questo modo, sulle 'conoscenze gentili' in esso racchiuse.

 

Sono invitate a partecipare le scuole (dall’Infanzia alle superiori), le famiglie, le società sportive, le strutture ricreative ed educative (per esempio gli oratori e le ludoteche), le associazioni e le istituzioni culturali (per esempio le biblioteche e musei) di tutta Italia.

 

Come partecipare 

 

La partecipazione da parte delle famiglie con bambini alla giornata è libera e prevede 3 momenti:

 

1) prima occorre scegliere un 'Gioco della Gentilezza' a cui giocare (scegliendo dal sito o proponendone altri) e comunicare la propria partecipazione compilando il form presente sulla apposita piattaforma web. E' possibile partecipare anche come singola classe, come plesso oppure come Istituto.

 

2) durante le giornate del 21-22 Settembre bisogna giocare, almeno una volta, al 'Gioco della Gentilezza' scelto ed alla sua conclusione occorre dedicare un po’ di tempo a riflettere sui contenuti gentili in esso contenuti. E' possibile giocare come singola famiglia o come gruppo di famiglie.

 

3) dopo è necessario condividere con pensieri, immagini, registrazioni audio, riflessioni, l’esperienza vissuta durante la 'Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza', inviando tutto all'indirizzo mail 22settembre@giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dedicato alla 'Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza': www.giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

I bambini gentili sono più popolari
I bambini più buoni vengono sopraffatti dai coetanei? Tutt'altro. Una ricerca dimostra che i bambini gentili non solo sono più felici, ma sono anche più popolari tra i compagni.