Home Famiglia

8 marzo. Frasi, filastrocche, aforismi per la Festa della Donna

di Sveva Galassi - 07.03.2024 - Scrivici

8-marzo-frasi-per-la-festa-della-donna
Fonte: shutterstock
8 marzo, frasi per la Festa della Donna: poesie e frasi dolci e divertenti per fare gli auguri a una donna l'8 marzo. Cosa regalare per la Festa della Donna

In questo articolo

8 marzo, frasi per la Festa della Donna

La donna è una meravigliosa creatura ed è colei che dà la vita. Questo è un potere unico e incredibile. A distanza di pochi giorni che separano dall'8 marzo, Giornata internazionale dedicata alla donna, in tutto e per tutto, vogliamo proporvi una selezione di splendide frasi, tutte d'autore, per celebrare la Festa della Donna.

Abbiamo scelto per voi anche aforismi e filastrocche per la Festa della donna, da dedicare, come augurio, ad una moglie o ad una compagna, ad un'amica, ad una mamma o alla vostra bambina.

Frasi per la Festa della Donna

Frasi celebri per l'8 marzo e tratte dalla letteratura

  1. «Essere donna è così affascinante... È un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai». (Oriana Fallaci)
  2. «Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo». (William Shakespeare)
  3. «Ciò che Dio non può più fare, una donna, a volte, lo può fare». (Daniel Pennac)
  4. Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell'arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle. (Denis Diderot)
  5. «Le donne sono servite, in tutti questi secoli, come specchi che possiedono il potere magico e delizioso di riflettere la figura di un uomo a due volte la sua grandezza naturale». (Virginia Woolf)

Frasi famose per l'8 marzo

  1. «Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza». (Rita Levi Montalcini)
  2. «Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne». (Audrey Hepburn)
  3. «Se vuoi che venga detto qualcosa, chiedi a un uomo, se vuoi che venga fatto qualcosa, chiedi a una donna». (Margaret Thatcher)
  4. «Alle donne che non cercano di somigliare agli uomini e che conservano sensibiltà, grazia e femminilità anche sul ponte di comando. Auguri». (Selvaggia Lucarelli)
  5. «Il mondo sarebbe imperfetto senza la presenza della donna». (San Tommaso d'Aquino)
  6. «Noi donne rappresentiamo il 50% della popolazione e siamo le madri dell'altro 50%. Cari uomini, guardatevi intorno: ci sono donne dappertutto. Avete veramente bisogno dell'8 Marzo per ricordarvi che le donne esistono?» (Lucina Di Meco)
  7. «Mimose per te. Nascono nella fredda stagione. Fioriscono al primo tepore del sole. Resistono alle bufere ed al freddo. Un ramoscello di soffici e delicati fiori in onore della tua festa, o donna». (Saverio Ferrara)
  8. «Non è il contatto con la donna che corrompe l'uomo, è anzi l'uomo, spesso, troppo impuro per toccarla». (Gandhi)
  9. «Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto». (Oscar Wilde)
  10. «Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio…». (Fabrizio Caramagna)
  11. Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole. (Coco Chanel)
  12. È facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti… ma per essere una donna devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio. (Rita Levi Montalcini)
  13. Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto neppure il fiore. (Victor Hugo)
  14. Se con il tacco ti vedrai alta, con l'amore per te stessa ti vedrai immensa. (Frida Kahlo)
  15. Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna. (Margaret Thatcher)
  16. So quello che voglio, ho uno scopo, un'opinione, una fede e un amore. Lasciatemi essere me stessa, e sarò contenta. So di essere donna, una donna con una forza interiore e tanto coraggio. (Anna Frank)
  17. Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti a oltranza. (Alda Merini)
  18. La forza delle donne nasce da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne… solo adorate. (Oscar Wilde)

Frasi sulla violenza sulle donne

  • Il mostro non dorme sotto il letto. Il mostro può dormire accanto a te. (Anonimo)
  • Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne. (Alda Merini)
  • Un uomo che ci picchia è uno stronzo. Sempre. (Luciana Littizzetto)
  • Chiamare la donna il sesso debole è una calunnia; è un'ingiustizia dell'uomo nei confronti della donna. Se per forza s'intende la forza bruta, allora sì, la donna è meno brutale dell'uomo. Se per forza s'intende la forza morale, allora la donna è infinitamente superiore all'uomo. Non ha maggiore intuizione, maggiore abnegazione, maggior forza di sopportazione, maggior coraggio? Senza di lei l'uomo non potrebbe essere. Se la non violenza è la legge della nostra esistenza, il futuro è con la donna. Chi può fare appello al cuore più efficacemente della donna? (Mahatma Gandhi)
  • Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne. (Maya Angelou)

Frasi per donne speciali

  • Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna. (Margareth Tatcher)
  • Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società. (Rita Levi Montalcini)
  • Le donne che non hanno paura degli uomini, li spaventano. (Simone De Beauvoir)
  • Il Cuore di una Donna non muta con il Tempo, nè si altera con il passare delle Stagioni. Il cuore di una Donna combatte a lungo, ma non muore, è fedele a sé stesso, imperturbabile e sicuro di sé. Su di esso la Primavera rimane Primavera, fino alla fine del tempo. (Kahlil Gibran)
  • Le donne sostengono la metà del cielo. (Mao Zedong)
  • Una ragazza saggia conosce i suoi limiti, ma una intelligente sa che non ne ha. (Marilyn Monroe)
  • Che cosa sarebbe l'umanità senza la donna? – Sarebbe scarsa, signore… terribilmente scarsa. (Mark Twain)
  • Non esiste al mondo creatura più raggiante e affascinante di te che con i tuoi dolci sorrisi, riscaldi i cuori dell'umanità. Buona festa delle donne!

Frasi per donne forti

  • "Le donne forti sono come uragani. Diventano indomabili, quasi irraggiungibili. Non si fermano davanti a nulla. Sono discrete e amano quasi in segreto. Hanno sguardi sicuri e il cuore pieno di lividi. Sorridono e ingoiano lacrime. Loro, sono le donne che fanno la differenza (Luna Del Grande)
  • Dietro a ogni donna di successo c'è… lei stessa. Buona festa delle donne!
  • "Le donne sostengono la metà del cielo" (proverbio cinese)
  • "Mi ci è voluto molto tempo per trovare la mia voce. Ora che ce l'ho, non rimarrò in silenzio" (Madeleine Albright)
  • "Le donne dicono sempre: 'Possiamo fare qualsiasi cosa gli uomini possano fare'. Ma sono gli uomini che dovrebbero dire: 'Possiamo fare tutto ciò che le donne possono fare'" (Gloria Steinem)
  • La donna è come una bustina di tè, non si può dire quanto è forte fino a che non la si mette nell'acqua bollente.
    (Eleanor Roosevelt)

Frasi sulle donne

  • Per il loro essere madri, figlie di altre donne… per il loro valore, per il loro essere così speciali da diventare uniche. Auguri a tutte le donne!
  • Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile.
    (Charlotte Whitton)
  • Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell'avere a che fare con uomini.
    (Joseph Conrad)
  • Donna: cinque dolcissime lettere che mandano avanti il mondo intero.

Frasi da dedicare a una figlia

Ecco alcune frasi che si possono dedicare a una figlia per la festa della donna:

  1. "Sei la mia gioia, la mia forza e la mia ispirazione. Buona festa della donna, tesoro mio. Che tu possa continuare a brillare sempre più ogni giorno."
  2. "A te, che con il tuo sorriso illumini il mondo intero. Sei una donna straordinaria e sono così orgogliosa di chiamarti mia figlia. Auguri per questa giornata speciale!"
  3. "La tua determinazione, la tua gentilezza e la tua grazia mi riempiono di orgoglio ogni giorno. Auguri, mia dolce ragazza, per una festa della donna indimenticabile."
  4. "Ogni passo che fai, ogni sogno che inseguì, è un'ispirazione per me. Buona festa della donna, mia amata figlia. Che tu possa sempre perseguire i tuoi sogni con coraggio e fiducia."
  5. "Essere la tua madre è stato il dono più grande della mia vita. Grazie per illuminare ogni momento con la tua presenza. Ti auguro una festa della donna piena di gioia e amore."
  6. "La tua bellezza risiede nella tua forza, nella tua gentilezza e nel tuo cuore generoso. Buona festa della donna, mia cara figlia. Che tu possa essere sempre circondata dall'amore e dalla felicità."
  7. "Con la tua grazia e il tuo coraggio, hai il potere di cambiare il mondo. Auguri, mia meravigliosa figlia, per una festa della donna straordinaria. Continua a brillare come la stella che sei."
  8. "Ogni giorno mi sorprendi con la tua saggezza e la tua compassione. Sei una donna straordinaria e sono così fortunata ad averti come figlia. Auguri per una festa della donna piena di amore e celebrazione."
  9. "La tua bellezza interiore è così luminosa quanto quella esteriore. Sei una donna forte, intelligente e compassionevole, e sono così orgogliosa di te. Auguri per una festa della donna meravigliosa, piena di amore e felicità."
  10. "Essere tua madre è stato un viaggio incredibile, e non c'è nulla che io ami di più al mondo che vederti crescere in una donna forte e indipendente. Buona festa della donna, mia cara figlia. Che la tua vita sia sempre piena di gioia e soddisfazione."

Frasi da dedicare a una mamma

Ecco alcune frasi che si possono dedicare alla mamma per la festa della donna:

  1. "Mamma, sei la luce che illumina il mio cammino e il cuore che mi riempie di amore ogni giorno. Grazie per essere la donna straordinaria che sei. Auguri per una festa della donna piena di gioia e felicità."
  2. "Con il tuo coraggio, la tua gentilezza e la tua forza, hai plasmato la persona che sono diventata. Grazie per essere sempre stata al mio fianco. Buona festa della donna, mamma. Ti voglio bene."
  3. "Mamma, sei il mio modello di donna forte, compassionevole e coraggiosa. Grazie per essere sempre stata la mia roccia. Auguri per una festa della donna straordinaria, circondata dall'amore di chi ti ama."
  4. "Ogni giorno, mi insegui il vero significato della determinazione e dell'amore incondizionato. Grazie per essere il mio esempio da seguire. Buona festa della donna, mamma. Ti voglio bene."
  5. "Sei il cuore della nostra famiglia, la nostra roccia e il nostro sostegno. Grazie per tutto ciò che fai per noi ogni giorno. Auguri, mamma, per una festa della donna speciale, come lo sei tu."
  6. "Mamma, con il tuo amore infinito e la tua dedizione, hai reso ogni giorno della mia vita speciale. Grazie per essere la mia guida e il mio conforto. Buona festa della donna, con tutto il mio amore."
  7. "Ogni sfida che affronto, ogni vittoria che ottengo, è grazie al tuo amore e al tuo sostegno. Grazie per essere la migliore mamma del mondo. Auguri per una festa della donna indimenticabile."
  8. "Mamma, sei la mia eroina personale, il mio angelo custode e la mia migliore amica. Grazie per essere sempre stata al mio fianco, nei momenti felici e tristi. Buona festa della donna, con tutto il mio affetto."
  9. "Con il tuo amore incondizionato e la tua saggezza infinita, hai plasmato il mio mondo e fatto di me la persona che sono oggi. Grazie per tutto, mamma. Auguri per una festa della donna piena di amore e gratitudine."
  10. "Mamma, sei il dono più prezioso che la vita mi abbia mai dato. Grazie per tutto ciò che sei e fai per me. Buona festa della donna, con tutto il mio cuore e la mia gratitudine eterna."

Scuola dell'infanzia: frasi per la festa della donna

Alcune frasi da dedicare ai bambini della scuola dell'infanzia in occasione della festa della donna:

  1. "Alle donne speciali che ci circondano ogni giorno, auguriamo una festa piena di sorrisi e gioia! Grazie per essere le nostre mamme, sorelle, insegnanti e amiche."
  2. "Ai nostri angeli custodi, alle donne che ci insegnano, ci nutrono e ci amano ogni giorno, auguriamo una festa della donna indimenticabile! Siete la luce delle nostre vite."
  3. "A tutte le donne straordinarie che rendono il mondo un posto migliore con il loro amore e la loro gentilezza, auguriamo una giornata speciale! Siete i nostri eroi!"
  4. "Con un abbraccio caldo e un sorriso luminoso, vogliamo ringraziare tutte le donne meravigliose che ci circondano. Buona festa della donna, con tanto affetto dai vostri piccoli amici!"
  5. "Oggi celebriamo tutte le donne coraggiose, forti e amorevoli che rendono le nostre giornate speciali. Grazie per tutto ciò che fate! Buona festa della donna!"
  6. "Alle nostre insegnanti, alle nostre mamme e a tutte le donne che ci ispirano ogni giorno, auguriamo una festa piena di amore e gratitudine! Siete i nostri tesori più preziosi."
  7. "Con un cuore pieno di gioia e gratitudine, vi auguriamo una festa della donna meravigliosa! Grazie per essere sempre al nostro fianco, insegnandoci, proteggendoci e amandoci."
  8. "A tutte le donne che ci amano, ci accudiscono e ci sostengono, vogliamo dire grazie per la vostra infinita gentilezza e dedizione. Buona festa della donna, con tanto affetto dai vostri piccoli ammiratori!"
  9. "Oggi festeggiamo le donne straordinarie che ci circondano con il loro amore e la loro dolcezza. Grazie per essere sempre lì per noi! Buona festa della donna, con tanto affetto dai vostri piccoli amici della scuola dell'infanzia!"
  10. "Alle donne che ci insegnano ad amare, ad essere gentili e a sognare in grande, auguriamo una festa della donna piena di sorprese e felicità! Siete la nostra ispirazione!"

Filastrocche per la Festa della donna

Ascolta il podcast con la filastrocca della donna e della mimosa di Mimmo Mòllica

1. "8 marzo" (Jolanda Restano)

Donne, donne, donne
mamme, figlie o nonne
mogli, zie o cugine:
tutte assai carine!

Sorelle, amiche, cognate
superimpegnate,
attive e divertenti
belle e avvenenti!

Maestre, madri o spose
frizzanti e spiritose
affabili e gioiose:
vi offro le mimose!

Con pantaloni o gonne
donne, donne, donne!

3. "Come una regina" (Rabindranath Tagore)

Senza parlare
sei arrivata
come una
vera regina,
di nascosto
hai posato i piedi
dentro l'anima.

2. "8 marzo" (Marzia Cabano)

La mamma, la zia, le nonne
sono innanzitutto donne
e non solo perché portano le gonne

Sono persone forti, combattive,
loro non si atteggiano mai a dive,
ma tanto fanno anche se un po' schive.

A volte si mettono in disparte
ma sono sempre attente
a chi arriva e a chi parte:
ci sanno fare,
l'essere sempre "vigili"
è la loro arte,
che solo la donna ha!

Aforismi per la Festa della donna

  1.  «Le donne sono una vite su cui gira tutto». (Lev Tolstoj)
  2. «Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c'è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro». (Alessandro Baricco)
  3. «L'intuizione di una donna è molto più vicina alla verità della certezza di un uomo». (Rudyard Kipling)
  4. «Non si nasce donne: si diventa». (Simone de Beauvoir)
  5. «Donne: non le vedi mai sedersi su una panchina con l'avviso 'Verniciata di fresco'. Hanno occhi dappertutto». (James Joyce)
  6. «Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore». (Oscar Wilde)
  7. «La donna capisce i bambini meglio di un uomo, pur essendo l'uomo più infantile di una donna». (Friedrich Nietzsche)
  8. «Le donne che cercano di essere uguali agli uomini mancano di ambizione». (Marilyn Monroe)
  9. «Le donne che si comportano bene raramente lasciano un'impronta nella storia». (Eleanor Roosvelt)
  10. «La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è come un'affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo». (Rita Levi Montalcini)

1. "Donna" (Giuseppe Ungaretti)

Sei la donna che passa
come una foglia.


E lasci agli alberi
un fuoco d'autunno.

2. "A tutte le donne" (Alda Merini)

Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l'emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d'amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra
e innalzi il tuo canto d'amore.

3. "Inno alla donna" (Alda Merini)

Stupenda
immacolata fortuna
per te tutte le creature
del regno
si sono aperte
e tu sei diventata la regina
delle nostre ombre
per te gli uomini
hanno preso
innumerevoli voli
creato l'alveare del
pensiero
per te donna è sorto
il mormorio dell'acqua
unica grazia
e tremi per i tuoi
incantesimi
che sono nelle tue mani
e tu hai un sogno
per ogni estate
un figlio per ogni pianto
un sospetto d'amore
per ogni capello
ora sei donna
tutto un perdono
e così come vi abita
il pensiero divino
fiorirà in segreto
attorniato
dalla tua grazia.

4. "Lo sguardo delle donne" (Roberto Benigni)

La poesia ci aiuta a compiere
un'esperienza
irripetibile di libertà,
è finzione e ritmo,

ma ci aiuta a intraprendere
un grande viaggio
alla ricerca di uno sguardo.

Quello sguardo che
solo le donne posseggono

e che ci introduce
nel punto più segreto del mondo.

5. "Primavera" (Pablo Neruda)

Una montagna di luce gialla,
una torre fiorita
spuntò sulla strada e tutto
si riempì di profumo.
Era una mimosa.

6. "Sorridi donna" (Alda Merini)

Sorridi donna
sorridi sempre alla vita
anche se lei non ti sorride.
Sorridi agli amori finiti
sorridi ai tuoi dolori
sorridi comunque.
Il tuo sorriso sarà
luce per il tuo cammino
faro per naviganti sperduti.


Il tuo sorriso sarà
un bacio di mamma,
un battito d'ali,
un raggio di sole per tutti.

7. "Tu non sei i tuoi anni" (Ernest Hemingway)

Tu non sei i tuoi anni
né la taglia che indossi,
non sei il tuo peso
o il colore dei tuoi capelli.
Non sei il tuo nome,
o le fossette delle tue guance.

Sei tutti i libri che hai letto
e tutte le parole che dici,
sei la tua voce assonnata al mattino
e i sorrisi che provi a nascondere,
sei la dolcezza della tua risata
e ogni lacrima versata,
sei le canzoni urlate così forte
quando sapevi di esser tutta sola.

Sei anche i posti in cui sei stata
e il solo che davvero chiami casa,
sei tutto ciò in cui credi
e le persone a cui vuoi bene,
sei le fotografie nella tua camera
e il futuro che dipingi.

Sei fatta da così tanta bellezza,
ma forse tutto ciò ti sfugge
da quando hai deciso
di esser tutto quello che non sei.

Frasi 8 marzo divertenti

  • Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne. Audrey Hepburn
  • Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell'avere a che fare con uomini. Joseph Conrad
  • Lasciamo le belle donne agli uomini senza fantasia. Marcel Proust

Auguri alle donne

  • Auguri a tutte le donne che con i loro dolci sorrisi ci incantano e ci fanno sognare.
  • Sii fiera ogni giorno della tua forza e del tuo coraggio ma anche delle tue paure e incertezze. Sii fiera di essere una donna! Auguri!
  • Bellezza, amore e dolcezza: tutto racchiuso in cinque meravigliose lettere: "donna". Auguri!
  • A te che sai rendere così unica e speciale la mia vita, auguri!  
  • Che questo giorno possa essere colorato come la mimosa, dolce come il suo profumo. Auguri!

Come fare gli auguri a una donna l'8 marzo

Ecco qualche idea per fare gli auguri l'8 marzo:

  • scrivere una frase simpatica o significativa e farla trovare al mattino, al risveglio;
  • far disegnare e colorare un biglietto dai bambini, con una frase o un aforisma famoso;
  • inviare, in tempo di social, un meme, una gif o un breve video in cui possiamo far sorridere la destinataria durante la giornata a lavoro.

Ecco alcuni suggerimenti su come fare gli auguri a una donna per l'8 marzo:

  1. Messaggio di apprezzamento: "In questo giorno speciale, voglio esprimere il mio sincero apprezzamento per tutte le donne straordinarie come te. Che tu possa continuare a ispirare e illuminare il mondo con la tua forza e il tuo coraggio. Auguri per l'8 marzo!"
  2. Riconoscimento del valore: "Felice 8 marzo! Oggi celebriamo non solo te come persona, ma anche il tuo valore, la tua determinazione e la tua resilienza. Che tu possa essere sempre circondata dall'amore e dal sostegno che meriti."
  3. Incoraggiamento: "Auguri per l'8 marzo! Che questo giorno ti porti un rinnovato senso di orgoglio per essere la donna straordinaria che sei. Che tu possa continuare a superare ogni sfida e a realizzare i tuoi sogni."
  4. Solidarietà: "In occasione dell'8 marzo, voglio rinnovare il mio impegno per la parità di genere e per un mondo in cui ogni donna possa realizzare il suo pieno potenziale. Auguri a te e a tutte le donne che lottano per un futuro più giusto e inclusivo."
  5. Riflessione: "Oggi celebriamo la forza e il contributo straordinario delle donne in tutto il mondo. Che tu possa guardare al tuo passato con gratitudine, al presente con fiducia e al futuro con speranza. Auguri per l'8 marzo!"

Cosa regalare

In occasione della Festa della Donna non è necessario fare regali costosi.

Mai come in questo giorno, basta il pensiero: un semplice mazzo di fiori, un biglietto con una poesia, un biglietto scritto e disegnato dai bambini, oppure una cena preparata a casa con le ricette preferite.

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli