Home Famiglia Adozione

Tiziano Ferro e il marito valutano il fostering: cos'è e come funziona

di Sara Sirtori - 23.06.2020 - Scrivici

tiziano-ferro
Fonte: Alberto Terenghi / IPA
Il fostering prevede un affidamento temporaneo di un bambino, con l'obiettivo di garantirgli stabilità e amore. Tiziano Ferro e suo marito, che vivono in America, stanno valutando questa possibilità.

In questo articolo

Cos'è il fostering

Un Paese come l'America, offre molte opportunità per chi vuole avere un figlio.

Tiziano Ferro e il marito Victor desiderano allargare la famiglia e pensano al "fostering": vediamo cos'è e come funziona.

Tiziano Ferro e il marito valutano il "fostering"

Il cantautore in un'intervista ha dichiarato:

"Qui in America la situazione è relativamente più facile, o meglio ci sono diverse soluzioni, come il cosiddetto fostering, ovvero la possibilità di occuparti per un certo tempo di un bimbo, anche senza una vera e propria adozione".

E prosegue:

"Non ho un figlio per quanto lo sogni, forse in questo momento è la cosa alla quale penso di più nella vita. Però tutti quanti, quelli che hanno dei figli, mi raccontano che non puoi neanche avvicinarti a capire cosa possa essere. Quindi io mi apro a questo dono e a questo ennesimo miracolo che sarà scritto da chi di dovere. Io potrò soltanto essere accogliente, desiderare e anche pregare senza negoziare. Direi: se vuoi sto qua".

Come funziona il fostering

Il fostering prevede un affidamento temporaneo con l'obiettivo di garantire stabilità, amore e sostegno ad un bambino per un periodo di tempo limitato. E' quindi la possibilità di occuparsi di un bimbo, senza una vera e propria adozione.

Il collocamento del minore è normalmente organizzato tramite il governo o un'agenzia di servizi sociali. La famiglia affidataria si impegna a garantire un percorso sereno al bambino: è una sorta di famiglia di stallo che prepara al meglio e con serenità il bambino all'affido definitivo. 

Negli Stati uniti, per il fostering vengono fornite sovvenzioni pubbliche per coprire una parte dei costi mensili effettuati dai genitori affidatari. 

Domande e risposte

Che differenza c'è tra affidamento e adozione?

Diversamente dall'adozione, l'affido non dura per sempre, ma per un determinato periodo di tempo.

Quanto tempo dura l'affido?

Dai 2 ai 17 anni compiuti, i bambini possono essere dati in affido fino a 24 mesi, con possibilità di rinnovo. Per i neonati, invece,  l'affido in questo caso si configura come una pre-adozione.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli