Home Famiglia Ambiente

5 app per educare i bambini al rispetto dell’ambiente

di Elena Berti - 09.12.2021 - Scrivici

rispettare-l-ambiente-5-applicazioni-per-i-bambini
Fonte: Shutterstock
L'ecologia è uno dei pilastri dell'educazione dei nostri figli. Ecco come insegnare a rispettare l'ambiente, 5 applicazioni per bambini utili.

Rispettare l'ambiente: 5 applicazioni per bambini

In un periodo in cui si fa un gran parlare, giustamente, di emergenza climatica, è dovere di ogni genitore educare i propri figli ai temi ecologici e instradarli a uno stile di vita più green. Oggi parliamo di ambiente: 5 applicazioni per bambini che vogliono scoprire come fare la propria parte e salvare il Pianeta.

In questo articolo

Perché vivere green

I Governi e le grande aziende sono responsabili del riscaldamento climatico e dello sfruttamento delle risorse, ma noi cittadini non siamo da meno: ogni giorno consumiamo acqua, cibo importato da lontano, carne e derivati, compriamo molti oggetti inutili, continuiamo a produrre rifiuti convinti che basti riciclare. Purtroppo dobbiamo invertire questa tendenza o almeno provarci, per esempio consumando meno carne, bevendo l'acqua del rubinetto, acquistando a km zero e altro ancora. I bambini devono essere coinvolti in questo processo perché capiscano che ogni oggetto ha un costo per il Pianeta, soprattutto se usa e getta. 

Come insegnare il rispetto per l’ambiente

Insegnare il rispetto per l'ambiente a bambini e ragazzi è una necessità e inizia sicuramente col buon esempio. Attuare delle buone pratiche in casa e parlare di risorse, rifiuti e seconda vita degli oggetti li renderà consapevoli dell'impegno necessario per salvare la Terra dalla tragedia ambientale. Ma si può fare di più: film, documentari, libri e molto altro possono servire a rafforzare il concetto e soprattutto a far arrivare meglio il messaggio grazie a strumenti adatti alla loro età. Anche le app fanno parte di questo tipo di educazione.

5 app per bambini che educano all’ecologia

Se volete quindi affiancare al lavoro quotidiano di esempio ed educazione che fate in casa (e che fa anche la scuola, spesso) altri strumenti che possano coinvolgere i vostri figli, le app sono perfette perché coniugano aspetto ludico e informativo, e i loro messaggi arrivano dritti ai bambini mentre si divertono a usarle.

Ecco una selezione di 5 app dedicate all'ecologia da scaricare per i vostri figli.

Mash&Co

Mash&Co non è soltanto un'app, ma molto di più, perché offre cartoni, mini giochi e cartoni interattivi il cui scopo è comune, e cioè seguire Mash e Periwinkle nelle loro avventure alla ricerca dell'acqua scomparsa dalla foresta. Mash è un funghetto, Periwinkle è una lumaca, e i bambini potranno acquisire conoscenze relative al rispetto delle risorse idriche divertendosi con loro. I loro prodotti sono disponibili su tutti gli store. 

MeteoHeroes

I MeteoHeroes sono sei ragazzini che vivono in luoghi diversi del mondo e scoprono di avere poteri speciali: ognuno di loro scatena un evento atmosferico! Il loro obiettivo è salvare il Pianeta dal riscaldamento globale e dall'inquinamento. Oltre all'app, li trovate anche su Cartoonito e nei negozi con diversi gadget.

Grow Recycling

Grow Recyling è un'applicazione che possono usare tutti, ma i bambini la adorano per la sua grafica colorata e divertente. I rifiuti vengono trascinati nella bocca dei cassonetti, ma attenzione: se si sbaglia a differenziare, i cassonetti si arrabbiano! 

Toca Nature

Se avete figli conoscerete già il famosissimo gioco Toca Boca, in particolare quello dedicato alla cucina. Ecco lo stesso amatissimo brand ha creato anche un'app dedicata alla natura: attraverso Toca Nature i bambini potranno piantare alberi e vederli crescere, nutrire gli animali e scoprire le meraviglie della nostra Terra.

Plants

Plants è un'app sviluppata da Tinybop, specializzato in app educative. In Plants i bambini (4-10 anni) possono interagire col regno vegetale e quello animale, a seconda del paesaggio scelto, del momento della giornata e di altro ancora. Disponibile per adesso soltanto su AppStore. 

Insegnare ai bambini il rispetto per l'ambiente è necessario, e renderlo divertente attraverso l'uso di applicazioni fatte apposta per loro può essere molto utile.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli