Home Famiglia Ambiente

Come contribuire a un futuro sostenibile piantando alberi

di Elena Berti - 31.03.2022 - Scrivici

associazioni-per-piantare-alberi
Fonte: Shutterstock
Come contribuire a un futuro sostenibile: associazioni per piantare alberi in Italia, in città oppure nel mondo, adottando un albero o regalandolo

Associazioni per piantare alberi per futuro sostenibile

Siamo sempre più preoccupati dal futuro del nostro Pianeta a causa dell'inquinamento e dallo sfruttamento delle risorse, per questo cerchiamo delle soluzioni per contribuire a uno sviluppo più eco-sostenibile. Stile di vita green, raccolta differenziata, zero-waste, sono molti i modi in cui si può aiutare la Terra a migliorare. Oggi parliamo delle associazioni per piantare alberi, contribuendo così alla riforestazione e al verde pubblico. 

In questo articolo

Cosa fanno le associazioni per piantare alberi

Negli ultimi anni sono nate anche aziende private che permettono di regalare alberi o di adottarne uno: un modo originale per fare un regalo utile che contribuisce a ripristinare il verde in zone in cui è a rischio. Ma le associazioni per piantare alberi che si occupano dello stesso obiettivo sono davvero tante, sia operanti sul territorio italiano, anche nelle città, che impegnate con progetti all'estero, in zone particolarmente colpite dalla deforestazione

Come contribuire alle associazioni che piantano alberi

Ovviamente esistono diversi modi per contribuire e fare in modo che queste associazioni possano lavorare: alcune permettono, proprio come accade per i regali solidali, di regalare alberi agli amici e alle persone care; altre accettano donazioni libere, che poi saranno utilizzate nei progetti di ripristino del verde; altre ancora, invece, permettono di adottare un albero, che sarà piantato e curato durante la crescita dall'associazione stessa col contributo dell'adottante. 

Quali sono le associazioni per piantare alberi in Italia

I progetti in Italia sono diversi, molto presenti soprattutto nelle città italiane dove il verde pubblico non è sempre al primo posto delle priorità delle amministrazioni comunali. Per esempio a Roma, nel quartiere di Porta Portese, un edicolante ha messo su un'iniziativa insieme all'associazione La Voce di Porta Portese con cui, per 100 euro, si può piantare un albero nel quartiere, ricevendo indietro una targa a proprio nome. L'associazione Straula, attiva sul territorio di San Cataldo, in Sicilia, si occupa da anni di riforestare l'entroterra dell'isola. A Milano, invece, è il progetto Forestami, promosso da enti pubblici e altri promotori, a riqualificare gli spazi verdi della città.

L'associazione Il Bosco Vivo, invece, comprende diverse associazioni, enti e cittadini della provincia di Padova che si occupa di rigenerare le aree urbani coinvolgendo la comunità locale. Tramite loro è possibile anche regalare un albero!

Associazioni per piantare alberi nel mondo

Sono ovviamente molte le associazioni per piantare alberi nel mondo, in particolare in quelle zone verdi in cui, senza alcun controllo, le foreste vengono distrutte dalla mano dell'uomo. Ve ne citiamo alcune. 

Zeroco2

Zeroco2 è un'azienda sociale che nasce da un progetto di Comparte Onlus, un'associazione che promuove non solo tematiche ambientali ma anche innovazione in ambito sociale ed educativo, in particolare in America Latina. Tramite loro è possibile piantare un avocado, un melo (in Italia!), un pino e molti altri alberi, regalarli, sottoscrivere un abbonamento e altro ancora, in diverse parti del mondo. 

L'Uomo che Pianta gli Alberi

Si tratta di un'associazione culturale che permette non solo di contribuire a progetti di piantumazione, ma anche di seguire corsi e partecipare a eventi inerenti proprio il tema dell'importanza di continuare a piantare alberi

Volunteer World

Volunteer World è un ente che si occupa di volontariato internazionale aperto a chiunque abbia voglia di provare questa esperienza. Ha una speciale sezione dedicata proprio al volontariato per piantare alberi in diverse zone del mondo, alcune più esotiche, come l'Amazzonia, altre più vicine, come il Regno Unito. 

GreenFriends

GreenFriends è il ramo ambientalista del MAM (Mata Amritanandamayi Math, una ong con sede in India e con status di consultivo speciale all'ONU), che ha iniziato a lavorare in India del Sud già nel 2001, piantando migliaia di alberi. 

Le associazioni per piantare alberi per un futuro più sostenibile sono numerose, e operano sia nelle città italiane che nel resto del mondo. Basta scegliere da dove partire!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli