Home Famiglia Ambiente

Attività eco-sostenibili da fare con i bambini

di Sara Sirtori - 24.04.2020 - Scrivici

ambiente
Fonte: shutterstock
Riciclare, non inquinare, evitare gli sprechi: sono tante le cose che ognuno di noi può fare per salvare il nostro pianeta. Ecco alcune attività proposte da SaveOnEnergy per insegnare ai bambini a rispettare l'ambiente.

Attività eco-sostenibili da fare con i bambini

Tutti noi sappiamo quanto sia importante proteggere il nostro pianeta. Riciclare, non inquinare, ecitare gli sprechi: sono queste le mosse giuste che possiamo fare durante la nostra vita quotidiana e senza tanto sforzo.

Ed è altrettanto importante insegnare ai bambini a essere rispettosi dell'ambiente.

SaveOnEnergy propone alcuni suggerimenti rivolti ai genitori, per insegnare ai bambini il rispetto dell'ambiente, incluse le migliori attività eco-sostenibili da fare insieme.

Ecco alcune attività eco-sostenibili da fare con i bambini.

In questo articolo

1. Piantate insieme

Coltivare delle piante da giardino o da orto è un ottimo modo per insegnare a tuo figlio ad essere amante della natura. Innaffiare e prendersi cura delle piante, fino a quando non saranno completamente cresciute, si rivelerà molto soddisfacente e insegnerà ai bambini come coltivare il proprio in futuro le proprie colture.

2. Riciclate materiali che avete in casa

Un ottimo modo per tenere il bambino impegnato  a casa è fare progetti insieme. Le attività che si potrebbero fare sono: il riciclaggio di materiali che trovi a casa come rotoli di carta igienica, bottiglie di plastica e scatole di cereali. Questo insegnerà al bambino come riutilizzare e riciclare piuttosto che buttare via. 

3. Guardate cartoni animati o documentari sull'ambiente

Puoi usare il tempo in cui tuo figlio guarda i cartoni animati, assicurandoti che quei cartoni animati o serie inviino un messaggio eco-sostenibile. I bambini guardano i loro personaggi preferiti e se stanno combattendo per salvare l'ambiente, il tuo bambino vorrà fare lo stesso.

4. Insegnate ai bambini l'amore per gli animali

Gli animali sono influenzati dai cambiamenti ambientali tanto quanto noi, forse anche di più. È molto importante insegnare ai nostri figli ad essere gentili con gli animali. Un modo per farlo, è coinvolgere il bambino a camminare portando a spasso il cane, dargli da mangiare e fargli il bagno. Se questo non è possibile poiché non avete un animale domestico, ci sono fattorie virtuali che potete esplorare da casa con tutta la famiglia!

5. Andate in bici insieme

E' vero, ora non si può ma non sarà sempre così. Insegna a tuo figlio come utilizzare i mezzi di trasporto ecologici andando in bicicletta o camminando invece di saltare in macchina, quando possibile. Questo non sarà solo ottimo per l'ambiente, ma è anche un ottimo modo per fare esercizio fisico quotidiano.

Fonti per questo articolo: SaveOnEnergy

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli