Home Famiglia Ambiente

Famiglie con bambini, consigli per condurre una vita più green

di Sara De Giorgi - 12.10.2020 - Scrivici

famiglia-nel-verde
Fonte: Shutterstock
E' importante condure uno stile di vita "green" in famiglia e stimolare la sensibilità ecologica dei bambini fin da quando sono piccoli. Un aiuto significativo può venire dal testo Il gran libro green (Erickson), scritto da Damara Strong, che propone ai piccoli dai 6 agli 8 anni numerose attività per sviluppare una sensibilità ecologica attraverso giochi, notizie, consigli e riflessioni.

Purtroppo, a causa delle nostre azioni di ogni giorno, la Terra si sta surriscaldando e la vita nel futuro sarà molto difficile. Per evitare ciò bisogna ridurre gli sprechi, produrre meno rifiuti, scegliere fonti di energia rinnovabili.

Inoltre, è importante rendere consapevoli i bambini fin da piccolissimi. Un aiuto significativo può venire dal testo Il gran libro green (Erickson), scritto dall'americana Damara Strong, consulente negli ambiti delle scienze ambientali e delle STEAM, oltre che scrittrice.

Il libro propone ai bambini, dai 6 agli 8 anni, numerose attività per sviluppare una sensibilità ecologica attraverso giochi, notizie, consigli e riflessioni. Ci sono anche labirinti, percorsi, quiz, unisci i puntini, cerca e trova: sono solo alcuni degli oltre 70 giochi ecologici contenuti nel libro, da fare in classe o in famiglia.

Per l'autrice, infatti, sono i piccoli gesti quotidiani a rendere possibile un futuro migliore e a misura d'uomo. Abbiamo chiesto a Damara Strong di raccontarci di più. 

La Terra si sta surriscaldando. Cosa possono fare le famiglie per evitarlo?

Secondo Damara Strong il "riscaldamento globale", o "cambiamento climatico", ha già reso la vita più difficile a milioni di persone in tutto il mondo. Con il riscaldamento del pianeta, i sistemi climatici mutano e molti sistemi meteorologici divengono più preoccupanti.

"La cosa migliore che chiunque può fare per frenare il cambiamento climatico è ridurre la propria produzione di anidride carbonica.v

L'aumento dell'anidride carbonica nell'atmosfera è proprio ciò che sta riscaldando il pianeta. Riducendo la quantità di energia proveniente dai combustibili fossili, come gas e carbone, le famiglie possono contribuire a ridurre la quantità di anidride carbonica che stanno rilasciando nell'atmosfera".

Come condurre uno stile di vita più green

"Ci sono molte e varie cose che le persone possono fare per condurre uno stile di vita più green.

  1. Spegnere la luce o la TV quando si esce dalla stanza.
  2. Si può anche condurre uno stile di vita più verde camminando o andando in bicicletta, piuttosto che usando la macchina per andare a scuola o nei negozi della città.
  3. Anche mangiare meno carne e più verdure può aiutare!
  4. Se è possibile permetterselo, l'installazione di pannelli solari o di una turbina eolica non solo può aiutare a ridurre la propria produzione di anidride carbonica, ma a volte è possibile persino vendere l'energia che i pannelli o le turbine creano alle compagnie elettriche".

Perché è importante sensibilizzare i bambini sull'argomento?

Secondo Damara molti adulti oggi hanno iniziato a conoscere i cambiamenti climatici e uno stile di vita "green" mentre erano già entrati nella tarda adolescenza o nella loro vita adulta.

"È difficile cercare di convincere gli adulti di tutto il mondo che il modo in cui vivono da decenni sta danneggiando il nostro pianeta.

Ma i bambini sono il nostro futuro. Ho portato avanti corsi sul cambiamento climatico a studenti e a famiglie nelle scuole e in occasione di eventi educativi nella mia regione della Pennsylvania occidentale negli Stati Uniti.

È incredibile come i giovani studenti apprendano subito quanto sia cambiato il pianeta e vogliano sapere cosa possono fare per aiutare: sono meno preoccupati di come ciò potrebbe ostacolare le loro vite e sono invece entusiasti all'idea di vivere una vita 'green'. La curiosità e la determinazione dei bambini faranno la differenza per il nostro futuro".

10 giochi per aiutare i bambini a sviluppare una sensibilità ecologica

Ecco alcuni giochi dal libro di Damara Strong che possono aiutare i più piccoli a sviluppare una sensibilità ecologica:

  1. "Eco Island" (Isola Verde). Offre consigli per vivere uno stile di vita "green".
  2. "Honey Hunt" (Caccia al miele). Questo gioco fa capire l'importanza delle api per il nostro ecosistema. Stanno scomparendo e noi possiamo salvarle!
  3. "Succulent Spotting" (Identificazione 'succulenta'). Con questo gioco i bambini possono imparare come la natura contribuisca a creare un'ingegneria e infrastrutture verdi davvero uniche.
  4. "Amazing Arctic" (Meraviglioso artico). Questa attività può aiutare i bambini a comprendere i danni che il riscaldamento globale sta arrecando agli ecosistemi.
  5. "Plastic Pollution" (Inquinamento da plastica): la plastica contribuisce enormemente all'aumento e alla pericolosità dei nostri rifiuti quotidiani e impiega molto tempo per decomporsi: grazie a questo gioco i lettori potrebbero voler cercare alternative migliori all'uso della plastica.
  6. "Working for the Planet" (Al lavoro per il pianeta). Con questa attività è possibile scoprire i tipi di lavori "green" che potrebbero adattarsi alla personalità del bambino.
  7. "Change starts at home" (Il cambiamento inizia a casa): i lettori possono imparare cosa può fare la loro famiglia a casa per diventare più rispettosa dell'ambiente.
  8. "How eco-friendly are you? (Quanto sei ecologico?). Offre ulteriori informazioni sulla produzione di anidride carbonica.
  9. "Everyday Eco Swaps" (Eco-scambio quotidiano). I lettori troveranno ottime alternative "green" agli oggetti che usano ogni giorno.
  10. "Greenhouse Globetrotting" (Giramondo in serra). Questa attività identifica una vasta gamma di attività che aumentano il riscaldamento globale.

"Il gran libro green"

"Onestamente, il libro non è stata una mia idea: è stata la casa editrice, la "Buster Books", a chiedermi, dato il mio background sulle scienze ambientali, di contribuire a questo fantastico lavoro!

"Buster Books" ha un fantastico team di editori e collaboratori interessati a queste tematiche, e io ho apprezzato molto la possibilità - che mi hanno dato - di usare la mia esperienza per sensibilizzare i lettori su temi ambientali.

La scorsa estate ho scritto un altro libro della stessa serie intitolato The Big Science Activity Book con attività legate alla STEM".

Il libro di Damara Strong è stato recentemente tradotto in italiano e pubblicato dalla casa editrice Erickson.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli