Home Famiglia Ambiente

Earth day, il 22 aprile si festeggerà la Giornata Mondiale della Terra

di Mimmo Mollica - 20.04.2022 - Scrivici

earth-day
Fonte: shutterstock
Earth day: Il 22 aprile si festeggerà anche in Italia la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day). Ecco le importanti iniziative e gli eventi

Earth day

Il prossimo 22 aprile si terranno, in Italia, le celebrazioni della 52esima Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), il più grande evento di sensibilizzazione alla cura e alla tutela del Pianeta.

Ecco gli eventi più importanti di questa giornata.

La maratona #OnePeopleOnePlanet

Earth Day Italia e Movimento dei Focolari presentano la terza edizione di #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale di 14 ore che il 22 aprile sarà trasmessa in live streaming su RaiPlay e in differita su Vatican News per celebrare la 52a Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite.

Si tratta di un grande evento mediatico, che dalla Nuvola di Fuksas di Roma lancerà al mondo un forte messaggio di speranza e una importante chiamata all'azione per la tutela del Pianeta. Al centro ancora una volta i giovani, veri protagonisti della grande questione ambientale.

Una "staffetta di voci e di cuori" che prenderà il via alle 8:30 del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 22:30. Lo splendido Auditorium della Nuvola di Fuksas - che è stato messo gratuitamente a disposizione degli organizzatori dall'assessorato all'Ambiente di Roma Capitale in una virtuosa collaborazione con il IX Municipio - ospiterà centinaia di ospiti in presenza e in collegamento da diverse parti del mondo attraversando 13 diversi momenti ognuno condotto da un diverso giornalista, conduttore o presentatore televisivo. Un grande spettacolo e un grande laboratorio di dialogo che attraverserà gli infiniti mondi dell'arte e della cultura, dello sport e dello spettacolo, dell'educazione e del divertimento, della scienza e dell'innovazione, dell'attualità e del dibattito per ritrovare il senso pieno della vita, dalle radici culturali che ci caratterizzano al futuro che unisce.

Tra i più importanti protagonisti ci saranno i Giovani che dallo scorso anno sono stati ufficialmente coinvolti dalle Nazioni Unite nei negoziati sul Clima con la COP GIOVANI voluta e promossa dal Governo italiano.

Festival educazione alla sostenibilità

Il 22 aprile 2022, nel contesto della «Giornata Mondiale della Terra», in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, si terrà pure la sesta edizione del «Festival Educazione alla Sostenibilità».

Si tratta di un appuntamento ormai consolidato per gli studenti dell'intero Ministero dell'Istruzione e si svolgerà in modalità multimediale, sulla piattaforma Rai Play, nell'ambito della Maratona #OnePeopleOnePlanet, promossa da Earth Day Italia. Una staffetta di voci da tutto il mondo che vedrà protagoniste le scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado.

La diretta televisiva inizierà alle 7:30 del mattino del 22 aprile e proseguirà ininterrottamente fino alle 20:30.

Le modalità di partecipazione al Festival sono le seguenti:

  • Partecipazione alla maratona multimediale, direttamente dalla propria classe o in DAD, visibile da ogni device (lim, tablet, pc, smartphone etc,) avendo la possibilità di commentare, fare domande sui social con gli HASHTAG dedicati iscrivendosi attraverso il modulo di partecipazione al Festival
  • Partecipazione al Contest #IOCITENGO presentando i propri progetti in formato video che verranno divulgati sulla piattaforma web #OnePeopleOnePlanet che accoglierà la maratona multimediale.

Ascolta il podcast con la filastrocca dell'ape di Mimmo Mòllica

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli