Home Famiglia Ambiente

Earth day, il 22 aprile si festeggerà la Giornata Mondiale della Terra. Le iniziative

di Mimmo Mollica - 19.04.2021 - Scrivici

terra
Fonte: Shutterstock
Il 22 aprile si festeggerà, in Italia, la 51esima «Giornata Mondiale della Terra» ( Earth Day ). Ecco due importanti iniziative che coinvolgono i più giovani e le scuole.

Il prossimo 22 aprile si terranno, in Italia, le celebrazioni della 51esima «Giornata Mondiale della Terra» (Earth Day), il più grande evento di sensibilizzazione alla cura e alla tutela del Pianeta.

Ecco due importanti iniziative che coinvolgono i più giovani e le scuole.  

Giornata Mondiale della Terra, le proposte per la COP26

Il 22 aprile, dunque, sarà festeggiata la «Giornata Mondiale della Terra» e le scuole, gli studenti e i giovani saranno i maggiori protagonisti di questa edizione, dedicata alla COP Giovani.

Infatti dal 28 al 30 settembre 2021 ragazze e ragazzi di tutto il mondo (compatibilmente con l'emergenza sanitaria) si incontreranno a Milano per elaborare proposte da portare alla COP26, 26esima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si terrà a Glasgow nel novembre 2021.

Ma non è tutto.

Festival educazione alla sostenibilità

Il 22 aprile 2021, nel contesto della «Giornata Mondiale della Terra», in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, si terrà pure la quinta edizione del «Festival Educazione alla Sostenibilità».

Si tratta di un appuntamento ormai consolidato per gli studenti dell'intero Ministero dell'Istruzione e si svolgerà in modalità multimediale, sulla piattaforma Rai Play, nell'ambito della Maratona #OnePeopleOnePlanet, promossa da Earth Day Italia. Una staffetta di voci da tutto il mondo che vedrà protagoniste le scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado.

La diretta televisiva inizierà alle 7:30 del mattino del 22 aprile e proseguirà ininterrottamente fino alle 20:30.

Le modalità di partecipazione al Festival sono le seguenti:

  • gli studenti potranno collegarsi su www.raiplay.it per seguire i contenuti della «Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet»: ci saranno ospiti in studio, testimonial, tutorial, approfondimenti scientifici, storie di ragazzi che racconteranno il loro impegno per il Pianeta e la Comunità, intrattenimento e musica;
  • le scuole interessate potranno segnalare i propri progetti ispirati agli obiettivi dell'Agenda 2030; poi, partecipando alla settima edizione del Contest #IoCiTengo gli studenti potranno diventare «Ambasciatori per la Terra».

Informazioni più dettagliate sul programma culturale e di intrattenimento della Maratona sono consultabili su Earthdayitalia.org.

Tutti gli istituti scolastici possono segnalare progetti e iniziative di natura ambientale da loro realizzati all'indirizzo scuole@earthdayitalia.org, attraverso i docenti referenti. Le iniziative e i progetti potranno essere pubblicati e presentati alle Autorità e alla stampa.

Ti potrebbero interessare:

Greta insegna: libri ecologici per i bambini più interessati

Condurre uno stile di vita più sostenibile in famiglia 

Ascolta il podcast con la filastrocca dell'ape di Mimmo Mòllica

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli