Home Famiglia Ambiente

Generation Carbon: studenti contro il cambiamento climatico

di Nostrofiglio Redazione - 09.11.2023 - Scrivici

generation-carbon-campagna-contro-il-cambiamento-climatico
Fonte: Shutterstock
Generation Carbon: coinvolti 25.000 studenti nella campagna educativa contro il cambiamento climatico. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Sorgenia e Neways, è rivolta a mille classi della scuola primaria in tutto il territorio italiano.

In questo articolo

Generation Carbon: campagna contro il cambiamento climatico

Nelle scuole primarie di tutta Italia prende il via la prima edizione della campagna educativa "Generation Carbon, guida al cambiamento climatico", promossa dalla neonata Associazione Generation Carbon in collaborazione con Sorgenia per l'anno scolastico 2023-24.

La campagna coinvolge 25.000 studenti di mille classi della scuola primaria, dai 7 ai 10 anni, su tutto il territorio nazionale. Gestita da Neways, un'agenzia specializzata in progetti educativi, l'iniziativa mira a diffondere cultura e informazioni nell'ambito dell'educazione ambientale e civica, avvicinando i giovani al problema del cambiamento climatico.

Programma della campagna

Il programma include spiegazioni sui concetti di carbonio e combustibili fossili, effetto serra e impatto sul clima. Data la rilevanza della tematica e in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030, il progetto ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Il kit didattico digitale, una guida dettagliata per docenti e studenti, suggerimenti didattici, attestati di partecipazione per gli studenti e un gioco da tavolo divertente sono gli elementi chiave del progetto.

Il percorso didattico prevede anche un incontro formativo in presenza presso una delle scuole aderenti, dove formatori ed esperti affronteranno da vicino il delicato tema del cambiamento climatico.

"Così come lo sono per il digitale, i bambini e le bambine di oggi sono nativ* del cambiamento climatico ed è quindi importante che vengano forniti loro tutti gli strumenti necessari a comprendere cosa sta succedendo attorno a loro e cosa fare per contrastarlo.

 Noi di Generation Carbon non possiamo quindi che essere felic* ed orgoglios* di portare "Generation Carbon: è tempo di passare all' azione", la nostra guida al cambiamento climatico appositamente pensata per bambine e bambini, ed i nostri contenuti in più di mille classi della scuola primaria sul territorio italiano. Tutto questo non sarebbe mai successo senza la preziosa collaborazione di Sorgenia, Neways e ZeroCO 2 che fin da subito hanno colto l'importanza ma soprattutto l'urgenza di agire anche e specialmente nel contesto scolastico" commenta Barbara Orsi, presidente di Generation Carbon .

Aggiunge Rossana Bianco, responsabile marketing strategico di Sorgenia:

"Oggi più che mai le aziende sono chiamate a realizzare progetti che accompagnino gli adulti di domani in un percorso di crescente consapevolezza sui temi ambientali, in modo attivo e concreto. Con Generation Carbon continua il nostro impegno nei confronti delle nuove generazioni, a fianco delle istituzioni scolastiche, per raggiungere un obiettivo che riguarda il futuro di ognuno: preservare la salute del nostro Pianeta".

Contest classi

Nella prossima primavera, gli studenti e i loro insegnanti avranno l'opportunità di partecipare al Contest Classi, dove i migliori elaborati artistici in linea con la didattica della campagna "Generation Carbon: guida al cambiamento climatico" saranno premiati con strumenti utili all'apprendimento.

In questa occasione, trenta classi saranno premiate con un Pachamama, un gioco da tavolo collaborativo per imparare a contrastare il cambiamento climatico, fornito dal partner tecnico ZeroCO2.

Per maggiori info:

www.generationcarbonperlescuole.it

Generation Carbon

L'Associazione senza scopo di lucro Generation Carbon, nuova realtà attiva sul territorio italiano, ma supportata da un importante network internazionale, si pone l'obiettivo di contribuire a diffondere le tematiche del cambiamento climatico con un linguaggio facilmente comprensibile anche dalle persone comuni. Nasce, infatti, dall'energia, dalla passione e dall'entusiasmo dei volontari italiani di The Carbon Almanac Network, un team di oltre 300 ricercatori, scrittori, artisti e specialisti di comunicazione di tutte le età e provenienti da più di 40 Paesi che, sotto la guida di Seth Godin, hanno portato avanti una collaborazione senza precedenti.

Sorgenia

Nata nel 1999 con l'avvento del mercato libero dell'energia, Sorgenia è oggi una greentech energy company controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. Vocata a sostenibilità e innovazione, l'azienda accompagna i propri clienti nell'adozione di soluzioni green costruite su misura. Dal 2019 è Best Workplace.

www.generationcarbon.eco

www.sorgenia.it

www.neways.it

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli