Riciclo

20 idee per riciclare bottiglie e flaconi di plastica con i vostri bambini

Di Sara De Giorgi
29 Agosto 2019
Facili e divertenti: ecco 20 idee trovate sul web per riciclare insieme ai vostri bambini bottiglie e flaconi di plastica. Dalle case per le bambole ai birilli per il bowling: lasciate andare la fantasia dei bambini e divertitevi con loro durante l'estate in modo semplice e originale.
Facebook Twitter More
1bottiglieplastica

1. BOWLING
Le bottiglie di plastica che non servono più possono diventare dei birilli per una divertente sfida a bowling! Per buttarle giù basterà una pallina da tennis.

2ovettosorpresa

2. ACCHIAPPA LA PALLINA
Aprite un ovetto di cioccolato e prendete il porta sorpresina: diventerà una pallina per giocare. Poi tagliate la parte superiore di una bottiglia di plastica, procuratevi un filo colorato da legare, da una lato, con il nastro isolante alla bottiglia e, dall'altra estremità, alla pallina... E giocate ad acchiappare l'ovetto. Buon divertimento!

3barbie

3. LA BARCA DELLE BARBIE
Il bagno con le Barbie? Si può fare! Basta realizzare per le vostre piccole bambole una comoda barchetta con le bottiglie dei detersivi in plastica. Tagliate le bottiglie verticalmente. Buona navigazione!

4bollasapone

4. BOLLE DI SAPONE
Con la bottiglia di plastica potrete realizzare il flacone per soffiare delle coloratissime bolle di sapone. Tagliate il collo di una bottiglia di plastica da mezzo litro ed immergete la parte larga nel recipiente con la miscela, che potrete fare in casa con un quarto di litro d’acqua e un cucchiaio di sapone per piatti. Poi... soffiate!!

5bottigliaverde

5. CACTUS
Vostro figlio non ha il pollice verde ma vorrebbe tanto alcune piantine in camera? Potreste iniziare una vera e propria collezione di cactus… di plastica! Ogni bottiglia di plastica verde potrà avere la forma e l’aspetto che più vi piace. Basta esserer creativi!

6detersivo

6. CASA PER LE BAMBOLE
Una nuova e personalizzata casa per le bambole? Basta avere un flacone del detersivo magari rosa, ovviamente ben lavato. Tagliatelo e arredatelo come più vi piace!

7fondobottiglia

7. DIPINGERE
Un lavoretto speciale? Con il fondo di una bottiglia i vostri bambini possono diventare dei bravissimi pittori di fiori. Basta immergerlo nella tempera e poi imprimerlo su un foglio bianco. Il risultato vi stupirà.

8bottigliaplastica

8. NELLO SPAZIO
Andare nello spazio con una bottiglia di plastica potrebbe sembrare un’impresa difficile, ma con un po’ di creatività è possibile! Create un rivestimento "spaziale" di cartone, dipingendo la bottiglia a vostro piacimento.

9tappiplastica

9. IL QUADRO
Vostro figlio è un piccolo artista? Proponetegli di realizzare il suo prossimo quadro riciclando bottiglie e tappi di plastica. Potete attaccare i tappi ad un grande foglio colorato, realizzando così una vera e propria opera d'arte.

10trottola

10. LA TROTTOLA
Come abbiamo già detto, si riciclano anche i tappi delle bottiglie: provate a realizzare con uno di essi una classica trottola e sfidatevi per vedere chi la fa girare più a lungo! Infilate nel centro del tappo uno stuzzicadenti e... fate girare!

11vasi

11. IL VASO
Un vasetto simpatico per ospitare una piccola piantina in camera del vostro bambino: realizzatelo insieme con bottiglia di plastica e fantasia!

12fiori

12. I FIORI SEGNAPOSTO
Trasformate insieme ai vostri bambini delle bottiglie di plastica in bellissimi fiori da utilizzare come segnaposto per una festa speciale. Insieme, tagliate la bottiglia e poi, con l'aiuto di un accendino, date forma ai petali scaldando la plastica.

13maschere

13. LE MASCHERE
Con la plastica si possono realizzare anche maschere divertenti per giocare o per il Carnevale: vi basteranno colori vivaci, bottiglie di plastica, vari pennelli.

14salvadanaio

14. IL SALVADANAIO
Pronti a trasformare una bottiglia di plastica in un salvadanaio in cui il vostro bambino potrà cominciare a mettere da parte qualche monetina?

15portamatite

15. PORTAMATITE CON I FLACONI
I vostri bambini non rimettono mai a posto la scrivania? Create insieme a loro degli originali porta matite partendo dai flaconi dello shampoo e del bagnoschiuma, tagliati a metà.

16bottiglia

16. PORTAMATITE DALLA BOTTIGLIA
Ancora più facile, il porta matite con la bottiglia di plastica: ritagliate la parte centrale e decoratela come più vi piace.

17risonoccioleecc

17. LE MARACAS
Le bottiglie di plastica sono ideali per costruire dei simpatici strumenti musicali per i bambini: sarà sufficiente riempirle con piccole pietre, fagioli, lenticchie o sabbia... che trovate a casa magari!

18detersivi

18. L'ANNAFFIATOIO
Fatevi aiutare dai vostri bambini a dar da bere alle piante di casa: se non avete un annaffiatoio per loro, realizzatelo con un flacone del detersivo, semplicemente bucherellando il tappo.

19fondibottiglie

19. I FIORI DA APPENDERE
Tagliate solo i fondi delle bottiglie (similmente alla forma di un fiore), decorateli con i vostri bambini, fate un piccolo buco in cui far passare del filo e poi date colore alla stanza!

20bottiglie

20. LE BARCHETTE
Se siete al mare, utilizzate i vecchi flaconi del bagnoschiuma, dello shampoo e dei detersivi per creare delle barchette con cui giocare in acqua.

1. BOWLING
Le bottiglie di plastica che non servono più possono diventare dei birilli per una divertente sfida a bowling! Per buttarle giù basterà una pallina da tennis.
Facebook Twitter More