1. BOWLING
Le bottiglie di plastica che non servono più possono diventare dei birilli per una divertente sfida a bowling! Per buttarle giù basterà una pallina da tennis.
2. ACCHIAPPA LA PALLINAAprite un ovetto di cioccolato e prendete il porta sorpresina: diventerà una pallina per giocare. Poi tagliate la parte superiore di una bottiglia di plastica, procuratevi un filo colorato da legare, da una lato, con il nastro isolante alla bottiglia e, dall'altra estremità, alla pallina... E giocate ad acchiappare l'ovetto. Buon divertimento!
3. LA BARCA DELLE BARBIE
Il bagno con le Barbie? Si può fare! Basta realizzare per le vostre piccole bambole una comoda barchetta con le bottiglie dei detersivi in plastica. Tagliate le bottiglie verticalmente. Buona navigazione!
4. BOLLE DI SAPONECon la bottiglia di plastica potrete realizzare il flacone per soffiare delle coloratissime bolle di sapone. Tagliate il collo di una bottiglia di plastica da mezzo litro ed immergete la parte larga nel recipiente con la miscela, che potrete fare in casa con un quarto di litro d’acqua e un cucchiaio di sapone per piatti. Poi... soffiate!!
5. CACTUS
Vostro figlio non ha il pollice verde ma vorrebbe tanto alcune piantine in camera? Potreste iniziare una vera e propria collezione di cactus… di plastica! Ogni bottiglia di plastica verde potrà avere la forma e l’aspetto che più vi piace. Basta esserer creativi!
6. CASA PER LE BAMBOLEUna nuova e personalizzata casa per le bambole? Basta avere un flacone del detersivo magari rosa, ovviamente ben lavato. Tagliatelo e arredatelo come più vi piace!
7. DIPINGEREUn lavoretto speciale? Con il fondo di una bottiglia i vostri bambini possono diventare dei bravissimi pittori di fiori. Basta immergerlo nella tempera e poi imprimerlo su un foglio bianco. Il risultato vi stupirà.
8. NELLO SPAZIOAndare nello spazio con una bottiglia di plastica potrebbe sembrare un’impresa difficile, ma con un po’ di creatività è possibile! Create un rivestimento "spaziale" di cartone, dipingendo la bottiglia a vostro piacimento.
9. IL QUADROVostro figlio è un piccolo artista? Proponetegli di realizzare il suo prossimo quadro riciclando bottiglie e tappi di plastica. Potete attaccare i tappi ad un grande foglio colorato, realizzando così una vera e propria opera d'arte.
10. LA TROTTOLACome abbiamo già detto, si riciclano anche i tappi delle bottiglie: provate a realizzare con uno di essi una classica trottola e sfidatevi per vedere chi la fa girare più a lungo! Infilate nel centro del tappo uno stuzzicadenti e... fate girare!
11. IL VASO Un vasetto simpatico per ospitare una piccola piantina in camera del vostro bambino: realizzatelo insieme con bottiglia di plastica e fantasia!
12. I FIORI SEGNAPOSTO Trasformate insieme ai vostri bambini delle bottiglie di plastica in bellissimi fiori da utilizzare come segnaposto per una festa speciale. Insieme, tagliate la bottiglia e poi, con l'aiuto di un accendino, date forma ai petali scaldando la plastica.
13. LE MASCHERECon la plastica si possono realizzare anche maschere divertenti per giocare o per il Carnevale: vi basteranno colori vivaci, bottiglie di plastica, vari pennelli.
14. IL SALVADANAIOPronti a trasformare una bottiglia di plastica in un salvadanaio in cui il vostro bambino potrà cominciare a mettere da parte qualche monetina?
15. PORTAMATITE CON I FLACONII vostri bambini non rimettono mai a posto la scrivania? Create insieme a loro degli originali porta matite partendo dai flaconi dello shampoo e del bagnoschiuma, tagliati a metà.
16. PORTAMATITE DALLA BOTTIGLIAAncora più facile, il porta matite con la bottiglia di plastica: ritagliate la parte centrale e decoratela come più vi piace.
17. LE MARACASLe bottiglie di plastica sono ideali per costruire dei simpatici strumenti musicali per i bambini: sarà sufficiente riempirle con piccole pietre, fagioli, lenticchie o sabbia... che trovate a casa magari!
18. L'ANNAFFIATOIOFatevi aiutare dai vostri bambini a dar da bere alle piante di casa: se non avete un annaffiatoio per loro, realizzatelo con un flacone del detersivo, semplicemente bucherellando il tappo.
19. I FIORI DA APPENDERE Tagliate solo i fondi delle bottiglie (similmente alla forma di un fiore), decorateli con i vostri bambini, fate un piccolo buco in cui far passare del filo e poi date colore alla stanza!
20. LE BARCHETTESe siete al mare, utilizzate i vecchi flaconi del bagnoschiuma, dello shampoo e dei detersivi per creare delle barchette con cui giocare in acqua.