Home Famiglia Ambiente

La Giornata Mondiale dell'Acqua spiegata ai bambini

di Penelope Greco - 22.03.2024 - Scrivici

giornata-mondiale-dell-acqua
Fonte: Shutterstock
Il 22 marzo le Nazioni Unite lanciano un appello per celebrare la Giornata Mondiale dell'Acqua. Come spiegarla ai più piccoli?

In questo articolo

La Giornata Mondiale dell'Acqua spiegata ai bambini

Ogni 22 marzo le Nazioni Unite vogliono portare l'attenzione per celebrare la giornata dedicata alla tutela della risorsa idrica. L'obiettivo della Giornata mondiale dell'acqua è quello di celebrare l'acqua e richiamare l'attenzione sulla crisi idrica globale. Obiettivo centrale dell'osservanza è sostenere il raggiungimento dell'obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030. Questa giornata è stata ideata dalle Nazioni Unite nel 1992 e indetta per la prima volta nel 1993.

Le agenzie promotrici e le organizzazioni non governative hanno constatato che sono più di 663 milioni le persone nel mondo senza acqua potabile in casa, costrette a trascorrere ore in coda o in cammino per raggiungere una sorgente di acqua non contaminata. Secondo i dati dell'associazione non governativa WaterAid, in tutto il mondo circa 2,4 miliardi di persone non hanno accesso a servizi igienico-sanitari adeguati e a causa di questo, circa 315 mila bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno di malattie a causa dell'acqua contaminata e delle scarse misure igienico-sanitarie. Ma come spiegare la Giornata Mondiale dell'Acqua ai bambini?

Giornata Mondiale dell'Acqua 2024

Il tema della Giornata mondiale dell'acqua 2024 è Acqua per la pace

L'acqua può creare pace o scatenare conflitti perché quando l'acqua è scarsa o inquinata, o quando le persone hanno accesso disuguale o nullo, le tensioni possono aumentare tra comunità e paesi.

Più di 3 miliardi di persone nel mondo dipendono dall'acqua che attraversa i confini nazionali. Tuttavia, solo 24 paesi hanno accordi di cooperazione per tutte le loro risorse idriche condivise.

Con l'aumento degli impatti del cambiamento climatico e la crescita delle popolazioni, c'è un urgente bisogno, all'interno e tra i paesi, di unirsi per proteggere e conservare la nostra risorsa più preziosa.

La salute pubblica e la prosperità, i sistemi alimentari ed energetici, la produttività economica e l'integrità ambientale dipendono tutti da un ciclo dell'acqua ben funzionante e gestito in modo equo.

Dobbiamo agire sulla consapevolezza che l'acqua non è solo una risorsa da utilizzare e contendere - è un diritto umano, intrinseco ad ogni aspetto della vita. In questa Giornata Mondiale dell'Acqua, tutti dobbiamo unirci intorno all'acqua e utilizzarla per la pace, gettando le basi per un domani più stabile e prospero.

Sul sito ufficiale della Giornata Mondiale dell'acqua troverete tutte le informazioni utili. 

Ma come spiegare questa giornata ai bambini e come far capire loro come non sprecare acqua ogni giorno?

  1. Riutilizzare l'acqua: Insegnare a riutilizzare l'acqua per altri scopi, ad esempio per annaffiare le piante di casa
  2. Adotta una pianta: facciamo sì che nostro figlio adotti una delle piante presenti in casa, dandole l'acqua quando serve. Così capirà che anche le piante hanno bisogno di essere idratatati adeguatamente per sopravvivere;
  3. Creatività: Per incoraggiare nostro figlio a bere acqua possiamo versarla in bicchieri colorati oppure proporre un estratto di verdura
  4. Chiudere il rubinetto: Insegnare ai più piccoli a non utilizzare l'acqua inutilmente quando ci si lavano i denti e le mani;
  5. Non dimenticare che la goccia fa il totale: Coinvolgere il bambino chiedendogli di fare il controllo dei rubinetti di casa per verificare che non gocciolino;
  6. Doccia e non bagno: ricordiamo ai bambini che per ogni doccia si sprecano circa 20 litri di acqua contro i 150 del bagno.
  7. Le app per ricordarsi di bere: esistono delle App che dicono quando è arrivato il momento, durante la giornata, di concedersi un bicchiere di acqua
  8. Cartoni animati: guardiamo insieme ai nostri bambini dei film o cartoni animati che raccontino il mondo dell'acqua
  9. Rispetto: Insegnare ai bambini che l'acqua è un bene prezioso.

Qualche consiglio per non sprecare l'acqua nella vita di tutti i giorni:

  1. Per lavare frutta e verdura usa una bacinella e non l'acqua corrente e con l'acqua di lavaggio raccolta innaffia le piante
  2. Non aprire i rubinetti alla massima potenza
  3. Fai funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico
  4. Non gettare nel water cotone, bastoncini per l'igiene delle orecchie o altri oggetti per non rendere più difficile la depurazione dell'acqua.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli