Home Famiglia Ambiente

Ogni albero una vittoria: l'iniziativa di #clean4tree e Treeonfy

di Francesca Capriati - 06.04.2022 - Scrivici

ogni-albero-una-vittoria-l-iniziativa-di-clean4tree-e-treeonfy
Fonte: shutterstock
Ogni albero una vittoria: l'iniziativa di #clean4tree e Treeonfy. 10 aprile una giornata di raccolta rifiuti. I partecipanti riceveranno in regalo un albero

Ogni albero una vittoria: l'iniziativa di #clean4tree e Treeonfy

Il 10 Aprile, lan piattaforma digitale Treeonfy insieme al gruppo di Milano 10ksteps4future organizza una giornata di raccolta rifiuti. L'attività è aperta a tutti, giovani e non, a livello nazionale. Chiunque parteciperà all'attività di pulizia anche sui social alla challenge #clean4tree riceverà in regalo 1 albero che verrà piantato ad Haiti dalla piattaforma Treeonfy.
 

Treeonfy

Treeonfy è la nuova piattaforma digitale ideata dal giovane Andrea Piras che permette a persone e ad aziende di capire, misurare e contrastare il proprio impatto sull'ambiente, attraverso la piantumazione di alberi, la rimozione di plastica e la riduzione di CO2. La mission dell'iniziativa è dunque quella di diffondere l'incalzante necessità di trionfare in questa crisi climatica per poter salvare il pianeta anche grazie al contributo degli alberi ("tree" in inglese).

All'interno della piattaforma è possibile acquistare la piantumazione a distanza di alberi, con diverse fasce di prezzo a seconda della quantità selezionata, in diverse aree del mondo come Haiti, Indonesia e Madagascar. A fornire questo servizio sono organizzazioni che operano a livello mondiale nel settore, come ad esempio Eden Reforestation Projects, che coinvolgono le comunità locali dietro adeguato compenso economico. Treeonfy si impegna ad operare con la massima trasparenza: l'80% dei ricavi provenienti dalla piattaforma viene destinato interamente al finanziamento dei progetti, mentre il 20% sostiene i costi dell'iniziativa stessa.

Sono già 2196 i nuovi alberi piantati, 3000 i Kg di C02 assorbita e 4000 le bottiglie di plastica rimosse dagli oceani.

La giornata del 10 aprile

In collaborazione con il gruppo 10ksteps4future del giovane Kristian El Dosoky, Treeonfy lancia il progetto "#clean4tree", una challenge che prevede la raccolta di una busta di rifiuti o una bottiglia di mozziconi di sigaretta gettati a terra per ottenere in regalo, entro il 10 Aprile, un albero gratis su Treeonfy.com. L'obiettivo è coinvolgere il maggior numero di persone facendo nascere una nuova foresta con migliaia di alberi.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli