Home Famiglia Ambiente

Segnalibri e coccarde per la Giornata della Terra

di Luisa Perego - 18.04.2024 - Scrivici

segnalibri-e-coccarde-per-la-giornata-della-terra
Fonte: shutterstock
Il 22 aprile 2024 ci sarà l'Earth Day. Vi spieghiamo come realizzare segnalibri e coccarde per la Giornata della Terra, perfetti per scuole o asili

In questo articolo

Il 22 aprile si festeggia la nostra Terra

L'Earth Day, conosciuto anche come Giornata della Terra, rappresenta la più grande manifestazione ambientale mondiale, un'occasione in cui cittadini di tutto il pianeta si uniscono per celebrare e promuovere la salvaguardia del nostro pianeta. Questo evento, istituito nel 1970 dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso anche dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi.

22 aprile 2024: sta per tornare l'Earth Day, la Giornata della Terra, celebrata in tutto il mondo e nata per sottolineare l'importanza della conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta.

Se all'inizio l'idea era di sensibilizzare sull'ambiente, la Giornata della Terra si è trasformata nel corso degli anni in un avvenimento educativo ed informativo, ricco di eventi e proposte, utilizzato per valutare le sfide ambientali globali e proporre soluzioni. I temi affrontati includono l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo, la distruzione degli ecosistemi, la perdita di biodiversità e la gestione delle risorse naturali non rinnovabili.

La storia dell'Earth Day ha radici profonde, che risalgono agli anni '60 (eh sì, nel 2024 la giornata della terra compie ben 54 anni) quando il senatore Nelson iniziò a promuovere un movimento per l'ambiente. L'evento prese definitivamente forma nel 1970 a seguito di un disastro ambientale in California, quando fuoriuscì petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara. Un incidente che mise in luce la necessità di attenzione e azione per la protezione dell'ambiente.

Negli anni successivi, l'Earth Day ha guadagnato sempre più visibilità e partecipazione a livello internazionale, soprattutto dopo gli anni 2000 anche grazie alla diffusione di Internet, diventando un momento chiave per sensibilizzare e mobilitare la popolazione globale verso la sostenibilità ambientale e la protezione del nostro pianeta.

Sono tante le attività che si possono fare insieme ai bambini per sensibilizzarli sulla tematica.

Tra i lavoretti che si possono fare, oggi vi proponiamo segnalibri e coccarde.

Segnalibri per la Giornata della Terra

Ecco una guida per realizzare dei segnalibri creativi per la Giornata della Terra. I bambini li adoreranno. Sono perfetti sia per la scuola materna che per la scuola primaria.

Materiali necessari

  • Cartoncino colorato o riciclato
  • Matite colorate o pennarelli
  • Forbici
  • Colla
  • Stickers o adesivi a tema natura (opzionale)
  • Nastro adesivo trasparente (opzionale)
  • Timbri o stencil (opzionale)

Come fare

Taglia il cartoncino nel formato desiderato per il segnalibro. Puoi optare per la forma classica rettangolare o dare libero sfogo alla tua creatività e tagliare il cartoncino in forme più originali, come foglie, fiori o animali, sulla parte finale che poi uscirà dal libro. Decora il cartoncino con motivi e disegni a tema natura. Puoi disegnare paesaggi, alberi, animali o qualsiasi elemento che rappresenti la bellezza della Terra. Usa matite colorate, pennarelli o anche timbri e stencil per creare disegni interessanti.

I bambini della scuola primaria possono aggiungere frasi o citazioni ispiratrici sulla giornata della terra o sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente. Potete anche utilizzare frasi come "Proteggiamo il nostro pianeta", "La Terra è la nostra casa" o "Rispettiamo la natura".

Se lo desideri, puoi arricchire ulteriormente il tuo segnalibro con stickers o adesivi a tema natura, come foglie, fiori, farfalle o animali.

Se vuoi proteggere il segnalibro e renderlo più resistente nel tempo, puoi coprirlo con del nastro adesivo trasparente su entrambi i lati.

Segnalibri da stampare per la giornata della terra

Ecco alcuni segnalibri che puoi salvare e stampare per usarli come base del tuo lavoretto.

segnalibri terra da stampare

Segnalibri a tema Giornata della Terra

Fonte: shutterstock

Dei segnalibri a tema Terra e spazio.

segnalibri a tema Terra e spazio

Segnalibri a tema Terra e spazio

Fonte: shutterstock

Segnalibri e coccarde di Pinterest sulla Giornata della Terra

Coccarda per la Giornata della Terra, come realizzarla

Scopriamo ora come realizzare delle coccarde creative per la Giornata della Terra. Sopra possiamo usare gli spunti di Pinterest o partire direttamente da una nostra idea.

Materiali necessari

  • Cartoncino colorato o riciclato
  • Matite colorate o pennarelli
  • Forbici
  • Colla
  • Nastro adesivo
  • Spille da balia o spille da giacca

Come fare

Taglia il cartoncino in cerchi di dimensioni diverse. Puoi fare cerchi di diversi colori e dimensioni. Piega ogni cerchio a metà e sovrapponi i bordi per creare un effetto a petali. Incolla i bordi sovrapposti insieme per mantenere la forma.

Continua a fare questo con tutti i cerchi di cartoncino fino a quando non hai abbastanza "petali" per la tua coccarda. Puoi fare più strati di petali sovrapponendo cerchi più piccoli sopra quelli più grandi. Una volta che hai tutti i petali pronti, mettili insieme nel centro, posizionandoli dietro a un cerchio che farà da base, e incollali insieme per formare la coccarda. Puoi aiutarti anche con dello scotch. Infine, attacca una spilla da balia o una spilla da giacca sul retro della coccarda in modo che possa essere facilmente indossata.

Il consiglio in più: prima di assemblare la coccarda, puoi scrivere sui petali o sul cerchio principale frasi o messaggi a tema, come "Proteggiamo il nostro pianeta" o "Amiamo la Terra" o "Earth Day 2024"

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli