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Anguria, 11 incredibili benefici per la salute

Di Sara De Giorgi
anguria

09 Agosto 2018
L'anguria, frutto estivo per eccellenza, è ottima da gustare al mare o nelle giornate calde di agosto. E ha tante e incredibili proprietà benefiche per la salute. Il magazine americano WebMd ha individuato le 11 più importanti.

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L'anguria è un frutto tipicamente estivo. Ha una consistenza leggermente croccante, una polpa carnosa e un sapore dolce e particolare. Ottima da gustare fresca come spuntino al mare o nelle giornate calde di agosto, ha anche tante proprietà benefiche per la salute. Il magazine americano WebMd ha individuato le 11 più importanti. Ecco quali sono.

 

1. L'anguria è ricca di "licopene"

 

Il colore "fucsia-rosso vivo" del cocomero deriva dal licopene, un antiossidante. Gli studi dimostrano che il licopene può aiutare a ridurre il rischio di cancro e di diabete e che fa parte di uno stile di vita sano. L'anguria possiede questo nutriente più di qualsiasi altra frutta o verdura, anche più dei pomodori. Per assumere tanto licopene, scegliete un'anguria "rossa brillante". Più matura è, meglio è.

 

2. Fa abbronzare meglio

 

Il licopene nel cocomero potrebbe rendere meno probabile un'ustione legata al sole. Ma non c'è un certezza effettiva di ciò, quindi continuate a utilizzare ogni giorno la vostra protezione solare ad ampio spettro con SPF (fattore di protezione solare) 30 o anche superiore.

 

3. Rende il cuore più sano

 

L'anguria contiene in grandi quantità un amminoacido chiamato "citrullina" che può aiutare a far scorrere il sangue attraverso il corpo e ad abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, il cuore gode anche dei vantaggi legati al licopene presente nell'anguria. Gli studi dimostrano che potrebbe ridurre anche il rischio di attacchi cardiaci. Naturalmente, non è solo l'anguria a fare bene, ma è lo stile di vita a influire sulla salute del cuore.

 

4. Protegge le articolazioni

L'anguria ha un pigmento naturale chiamato "beta-criptoxantina", che aiuta a proteggere le articolazioni dalle infiammazioni. Alcuni studi dimostrano che nel tempo potrebbe diminuire il rischio di artrite reumatoide.

5. Fa bene agli occhi

Solo una porzione di anguria dà più del 30% della vitamina A di cui si ha bisogno ogni giorno. E questa vitamina è fondamentale per mantenere gli occhi sani. Mangiare bene è importante per assumere tutte le vitamine e i minerali di cui il corpo ha bisogno.

 

6. Idrata molto

 

L'anguria è composta dal 92% di acqua, quindi aiuta a rimanere idratati. Ogni cellula del corpo ha bisogno di acqua e anche una piccola mancanza può farvi sentire pigri. Se vi disidratate, il problema può diventare abbastanza serio e possono essere necessari liquidi per via endovenosa.

 

7. Ammorbidisce la pelle

 

Le vitamine A, B6 e C contenute nell'anguria aiutano la pelle a restare morbida, liscia ed elastica. Poiché è piena di acqua, l'anguria può essere anche un'ottima maschera per il viso. Mescolate 1 cucchiaio di succo di anguria con la stessa quantità di yogurt greco. Stendetelo sul viso e lasciatelo agire per 10 minuti: così eliminerete la pelle secca e opaca. Risciacquate e asciugate.

 

8. Soddisfa in modo sano il desiderio di dolci

 

Una tazza di gelato contiene circa 300 calorie. Potete godervi la stessa quantità di anguria per solo 40 calorie. E, a differenza di molti altri dessert, è priva di grassi, è a basso contenuto di colesterolo e non ha sodio. Inoltre, l'acqua contenuta aiuta a rimanere più a lungo sazi. Per preparare un facile sorbetto, passate il cocomero nel frullatore, aggiungete una spremuta di lime e mettete nel congelatore fino a quando non si indurisce.

 

9. Migliora l'attività fisica

 

L'elevato contenuto di acqua, gli antiossidanti e gli amminoacidi dell'anguria possono migliorare e facilitare l'allenamento. È anche ricca di potassio, un minerale che riduce i crampi legati allo sforzo fisico. Sorseggiate il succo di anguria dopo aver fatto movimento e sudato. Ciò potrebbe aiutarvi a prevenire l'indolenzimento muscolare.

 

10. Non aumenta il livello di zuccheri nel sangue

 

State cercando di mantenere costanti i livelli di glucosio nel sangue? Siete fortunati. L'anguria ha un indice glicemico (GI) di 80: lo stesso di una ciotola di cornflakes. Ma ha pochi carboidrati. Ciò significa che il suo carico glicemico (che equivale alla velocità di entrata nel flusso sanguigno e alla produzione di glucosio) è solo 5. Godetevi perciò una fetta senza sensi di colpa!

 

11. È ottima per la digestione 

 

Se avete il morbo il Crohn o la colite, l'elenco di cose da non mangiare può essere lungo. Però potete mettere il cocomero nella lista "Sì". La polpa morbida e carnosa è facile da digerire anche in presenza di infiammazioni intestinali, basta non mangiare la buccia o evitare di ingerire i semi se avete bisogno di limitare la fibra.

 

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