Galleria fotografica

25 film per bambini amanti degli animali

Di Sara De Giorgi
05 Settembre 2017 | Aggiornato il 14 Settembre 2017
Il mondo degli animali ha un fascino irresistibile sui più piccoli. Ecco 25 film, d'animazione e non, che piaceranno molto a bambini, ragazzi e anche adulti che amano vivere a contatto con la natura. 
Facebook Twitter More
2filmanimali

BAMBI (1942)
Film d'animazione statunistense, i cui protagonisti principali sono Bambi, un cervo dalla coda bianca, i suoi genitori (il Grande Principe della foresta e la madre senza nome), i suoi amici Tamburino (un coniglio), Fiore (una moffetta) e la sua amica d'infanzia e futura compagna Faline.

lassie

TORNA A CASA LASSIE (1943)
Il film è di Fred McLeod Wilcox. Racconta il legame che unisce Joe, un ragazzo inglese dello Yorkshire e il suo cane, un Rough Collie che si chiama Lassie.

maxresdefault

LILLY E IL VAGABONDO (1955)
Lilly e il vagabondo è un film d'animazione molto celebre che racconta la storia d'amore tra una femmina di cocker americano di nome Lilli, che vive in una famiglia benestante e un maschio di cane meticcio randagio di nome Biagio.

dalmata

LA CARICA DEI 101 (1961)
Film d'animazione davvero famoso. I protagonisti del film sono i cani Pongo e Peggy e la loro cucciolata di dalmata.

12librodellagiungla

IL LIBRO DELLA GIUNGLA (1967)
'Il libro della giungla' della Disney è tratto dall’omonimo romanzo di Rudyard Kipling. Racconta la storia di Mowgli, il cucciolo d’uomo allevato dagli animali della giungla che impara a cavarsela in condizioni di difficoltà.

redetoby

RED E TOBY (1981)
Il film d'animazione racconta l'amicizia fra Red, una piccola volpe e Toby, un piccolo cane da caccia.

15nausicaa

NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO (1984)
Film d'animazione del 1984 scritto e diretto da Hayao Miyazaki, il film narra la storia di Nausicaä, giovane principessa della Valle del vento, coinvolta in uno scontro con Tolmechia, regno che cerca di riportare in funzione un'antica arma per annientare una giungla tossica popolata da insetti giganti.

1filmanimali

GORILLA NELLA NEBBIA (1988)
Film diretto dal regista Michael Apted, tratto dall'autobiografia omonima di Dian Fossey. La storia racconta delle vicende di Dian Fossey, ricercatrice che stava effettuando nel Congo alcune ricerche sui gorilla.

10orso

L'ORSO (1988)
L'orso è un film del 1988 diretto da Jean-Jacques Annaud. Il protagonista è un grande grizzly che prende sotto la sua protezione un cucciolo d'orso, rimasto orfano della madre. Tutti e due sono braccati da un gruppo di cacciatori.

beethoven

BEETHOVEN (1992)
Il protagonista del film è un cane di San Bernardo chiamato come il celebre compositore e pianista. Il film narra di Chris, che è un cane di due anni addestrato da Karl Miller, uno dei più noti istruttori di animali americani.

8freewilly

FREE WILLY - UN AMICO DA SALVARE (1993)
Un'orca maschio, Willy, viene catturata e separata dai suoi genitori e diventa l'attrazione di un parco marino. Jesse, un ragazzino dodicenne di strada, viene costretto a fare volontariato proprio presso quell'acquario. In questo luogo Jesse fa amicizia con Willy e le insegna alcuni trucchi e comportamenti che neppure la sua addestratrice Rae era riuscita ad insegnarle.

14il_re_leone

IL RE LEONE (1994)
Il re leone è un classico e un film emozionante. Insieme a Pocahontas, è tra i film Disney che raccontano meglio l’amore per la natura.

7paulie

PAULIE IL PAPPAGALLO CHE PARLAVA TROPPO (1998)
Misha Vilyenkov è un immigrato russo che va per lavoro in America e incontra Paulie, un Conuro capoazzurro con una particolare abilità: quella di parlare perfettamente la lingua inglese umana. Ad un certo punto del film, Paulie racconta la sua storia, a partire dall'incontro con la sua vera proprietaria, Marie, una bambina balbuziente.

3filmanimali

ALLA RICERCA DI NEMO (2003)
Film d'animazione della Pixar Animation Studios del 2003, racconta le avventure del piccolo Nemo e di suo padre, il pesce pagliaccio Marlin.

madagascar

MADAGASCAR (2005)
Film d'animazione statunitense del 2005, diretto da Eric Darnell e Tom McGrath. Sono narrate le avventure di Alex, un leone, Marty, una zebra maschio, Gloria, un ippopotamo femmina e Melman una giraffa maschio, che vivono insieme nello Zoo di Central Park di New York.

9duma

DUMA (2005)
Nella savana del Sudafrica, un cucciolo di ghepardo resta orfano dopo la morte della madre. Viene soccorso da un contadino olandese (Peter) e da suo figlio, un bambino di nome Xan, entrambi in viaggio da quelle parti. Peter decide di affidare al figlio la cura del cucciolo che viene chiamato Duma ("ghepardo" in Swahili) e che diventa ben presto parte integrante della famiglia e della loro fattoria. Quando l'animale diviene però adulto, Peter comunica al figlio la decisione di rimettere Duma in libertà, cosa che Xan accetta ma a fatica.

6volpebambina

LA VOLPE E LA BAMBINA (2007)
il film 'La volpe e la bambina' narra la storia dell’amicizia tra la giovane protagonista del film e una volpe selvatica. La volpe e la bambina divengono amiche dopo lunghi tentativi di avvicinamento.

4incredibile_viaggio_della_tartaruga

L'INCREDIBILE VIAGGIO DELLA TARTARUGA (2009)
L'incredibile viaggio della tartaruga è un documentario naturalistico uscito nel 2009 ed è del regista Nick Stringer. Si tratta di un film perfetto per gli amanti dei documentari sulla natura e sugli animali.

5chimpanzee

CHIMPANZEE (2012)
Documentario naturalistico del 2012 codiretto da Alastair Fothergill e Mark Linfield. Il film narra le avventure di Oscar, un giovane scimpanzé che si ritrova da solo nelle foreste della Costa d'Avorio e che viene preso in custodia da un altro scimpanzé che lo tratta come se fosse suo figlio.

13croods

I CROODS (2013)
I Croods sono una famiglia di cavernicoli, la cui vita è scossa all’improvviso dall’imminente pericolo di un terremoto che potrebbe distruggere il luogo in cui vivono. Dovranno attraversare la foresta e si troveranno a diventare amici di uno strano animale preistorico per potersi salvare.

bellesebastien

BELLE E SEBASTIEN (2013) Il film di Nicolas Vanier è ispirato all'omonimo sceneggiato francese in bianco e nero, a sua volta basato sulla serie di racconti di Cécile Aubry. Narra l'amicizia tra un bambino e un cane da montagna dei Pirenei.

11sing

SING (2016)
Per salvare il suo teatro dal fallimento, il koala Buster Moon indice una gara di talenti canori. All'appello rispondono vari personaggi simpatici: la maialina Rosita madre stressata di 25 maialini, Meena un'elefantessa adolescente timida, Johnny un gorilla di montagna adolescente e cantante nato, Ash un'istrice femmina che vuole formare una band con il suo fidanzato Lance e Mike, un topo bianco artista di strada.

pets

PETS (2016)
Questo film d'animazione racconta le avventure di Max, tenero cagnolino che vive a New York con la sua padrona Katie. Quando Katie va al lavoro, Max passa le sue giornate con gli altri animali domestici che abitano nel suo condominio, attendendo con ansia il rientro della padrona. Un giorno Katie rincasa con Duke, un enorme cane peloso, prelevato dal canile locale. Duke si dimostra subito affettuoso, ma a Max la cosa non piace e cerca di convincere Katie a sbarazzarsi di lui.

zootropolis

ZOOTROPOLIS (2016)
Film d'animazione in computer grafica del 2016. La protagonista è Judy Hopps, una coniglietta originaria di Bunnyburrow, che coltiva il suo sogno d'infanzia di diventare un ufficiale di polizia nella grande città di Zootropolis.

principessaeaquila

LA PRINCIPESSA E L'AQUILA (2017)
Aishoplan è una ragazzina di tredici anni che, diversamente dalle amiche, non ha mai avuto paura di un'aquila né di arrampicarsi in altissima montagna per catturare il suo personale aquilotto, per crescerlo e addestrarlo secondo gli insegnamenti del padre.

BAMBI (1942)
Film d'animazione statunistense, i cui protagonisti principali sono Bambi, un cervo dalla coda bianca, i suoi genitori (il Grande Principe della foresta e la madre senza nome), i suoi amici Tamburino (un coniglio), Fiore (una moffetta) e la sua amica d'infanzia e futura compagna Faline.
Facebook Twitter More