Home Famiglia Animali domestici

Adozione di animali a distanza: come e dove farla

di Elena Berti - 08.09.2021 - Scrivici

adozione-animale-a-distanza
Fonte: Shutterstock
Se vostro figlio desidera tanto un animale ma non potete prenderne uno, potete optare per l'adozione di animali a distanza

Adozione di animali a distanza: come e dove farla

Alzi la mano chi è genitore e non ha mai sentito, almeno una volta, questa richiesta: voglio un animale! Più spesso si tratta di un cane, un gatto o un altro piccolo animale da compagnia, più o meno impegnativo, ma non sempre in famiglia si è pronti a soddisfare una richiesta del genere. A volte, però, la soluzione è semplice e accontenta tutti. Si tratta dell'adozione di animali a distanza.

In questo articolo

Adottare un animale… a distanza

L'adozione a distanza è molto conosciuta e diffusa per i bambini che vivono in parti del mondo difficili, dove le associazioni e le ONG lavorano per permettere loro di vivere una vita dignitosa, garantendo beni di prima necessità e istruzione. Ecco, l'adozione di animali a distanza funziona con lo stesso principio: si può contribuire al benessere di un cucciolo senza bisogno di prenderlo con sé. 

I vantaggi dell’adozione di animali a distanza

Prendere un animale in casa ha tantissimi vantaggi per la famiglia e in particolare per i bambini, che crescono con un maggior senso di responsabilità e condividono onori e oneri con il resto dei famigliari. A volte, però, gli oneri sono troppi: il cane da portare fuori o che resta troppo tempo solo in casa, l'allergia di qualcuno in casa, la presenza di altri animali che non sopporterebbero di convivere con altri cuccioli… I motivi possono essere tanti, per questo l'adozione a distanza di animali può essere un'ottima alternativa per regalare ai bambini l'emozione di occuparsi di un amico a quattro zampe senza bisogno di prenderlo in famiglia. 

Grazie all'adozione a distanza, infatti, ci si può occupare di un animale che però resta nel suo habitat naturale. Si contribuisce alla sua crescita, al suo mantenimento, alla sua salute e alla sua alimentazione. In alcuni casi si può andare a trovarlo, altre volte le associazioni permettono, con l'adozione, di garantire il benessere di un intero centro anziché di un animale soltanto.

Adottare un cane a distanza

Sono tantissime le associazioni che permettono di adottare un cane a distanza. Se il sogno di vostro figlio è un cane ma non potete tenerlo in casa, questa è un'ottima alternativa per fare contenti tutti i membri della famiglia. Potete per esempio rivolgervi alla Lega Nazionale per la difesa del Cane, che ha oasi e rifugi in tutto il paese: grazie a loro, potrete prendervi cura di un animale che non può andare in famiglia a causa di un passato traumatico, o di uno troppo anziano per essere accolto. Gli amici pelosi da adottare sono visibili sul sito dell'associazione, e con soli 20 euro al mese potete garantire a uno di loro cibo, cure e assistenza da parte di personale preparato.

Esistono tantissime associazioni a cui rivolgersi, ma se cercate un cane da andare a trovare ogni tanto coi vostri figli il consiglio è di cercare il rifugio più vicino a casa.

Adottare un gatto a distanza

Siete allergici alla proteina FeL D1 e non potete prendere un gatto in casa? Sono tanti i mici da adottare a distanza! Anche in questo caso, potete rivolgervi a uno dei tanti gattili sparsi sul territorio italiano, recandovi di persona o cercando su internet. Per esempio, Mondo Gatto offre una lista di mici che hanno difficoltà a trovare una famiglia per problemi di età, salute o comportamentali. Con un contributo minimo mensile potrete prendervi cura di un gatto. Tutte le principali associazioni, proprio come per i cani, offrono la possibilità di adottare un gatto a distanza.

Adottare mucche, alpaca o altri animali da fattoria

Avete già un gatto o un cane, ma i vostri figli vorrebbero fare di più? Potreste adottare un animale da fattoria, come una mucca, una pecora o ancora un alpaca. Il principio è lo stesso di canili e gattili, con la differenza che il costo può essere maggiore. Adottare una mucca a distanza, per esempio, può costare 40 euro, per un asino poi si parla anche di oltre 1000 euro annui!

In questo caso, la parte più interessante è la vita da fattoria: adottare a distanza un animale da fattoria permette infatti non solo di recarsi in loco per capire come vivono gli animali, di cosa hanno bisogno e come trascorrono la loro vita, ma spesso in cambio del contributo i fattori mettono a disposizione prodotti alimentari. Dove trovare un animale da fattoria da adottare? Agriturismi, associazioni… la lista è lunga e potete cercare nella vostra zona l'animale che fa al caso vostro!

Adottare un animale a distanza è un modo per insegnare ai bambini l'amore e il rispetto per gli animali, e anche per soddisfare la loro curiosità. Se non potete prendere un cucciolo in casa o ne avete già e volete fare qualcosa di più, esistono tantissimi modi per contribuire al benessere di cani, gatti e mucche!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli