Cartoni animati e animali

Effetto Peppa Pig: i bambini vogliono un maialino in casa al posto del cane

Peppa-Pig1
05 Marzo 2014
Sempre più bimbi chiedono ai genitori di tenere un porcellino in casa. Ma maialini e bambini possono convivere serenamente? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Carla De Benedictis, veterinaria
Facebook Twitter More

Dimenticate pure cani e gatti. E non cercate di rimediare con canarini e pesci rossi. Perché se fino a poco tempo i gusti dei vostri bambini oscillavano fra le razze più comuni di animali domestici, ora hanno le idee molto chiare: vogliono un maialino. Proprio così: sempre più bambini preferiscono a Micio a Fido un porcellino rosa che gironzoli per casa. Effetto della maialina più famosa della tv, Peppa Pig, che ha portato i simpatici animaletti in cima ai desideri dei bimbi di mezzo mondo.Ma davvero bambini e maialini possono convivere serenamente? E con quali accorgimenti? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Carla De Benedictis, veterinaria, che ci ha dato le regole d’oro per crescere bene le nostre piccole Peppa Pig domestiche. (Potrebbe interessarti: Sai tutto su Peppa Pig? Fai il quiz)

Attenzione alla razza.

“Scegliete i maialini vietnamiti perché sono quelli che rimangono piccoli e quindi più facilmente gestibili in casa, e tendete ad evitare quelli di razza ibrida, perché possono raggiungere anche i 120 chili” spiega l’esperta.

Ricordatevi le vaccinazioni.

“Se decidete di prendere un maialino, sappiate che è obbligatorio denunciarne il possesso alla Asl ed è obbligatorio vaccinare l’animale contro il morbo di Aujesky”.

Non trattatelo come un cane.

“Sia chiaro: il maiale non è un cane. È un animale molto intelligente ma che tende a prendere il sopravvento. Pensate che in una cucciolata, i piccoli appena nati si spartiscono subito le mammelle della madre: solo il più forte riesce a prendere la mammella migliore, e la gerarchia viene sempre rispettata” spiega la dottoressa. “Per questo è necessario dargli subito delle regole comportamentali con l’aiuto di un veterinario. Ma non sgridatelo e non punitelo: contrariamente a quanto si pensi, il maiale è un animale molto furbo e quando subisce un torto non se lo dimentica. Dategli poche regole ma chiare, ricordando che è un animale da compagnia a cui piace stare con gli altri, ama gli spazi aperti e soffre negli spazi piccoli, chiusi e bui”. (Leggi anche Cane e bambino: consigli per una convivenza sicura)

Curate l’alimentazione.

Il maiale è un animale onnivoro, quindi tende a mangiare di tutto. “Ma è meglio variare l’alimentazione, prediligendo cereali e verdura. Evitate i mangimi: sono fatti per far crescere l’animale in fretta per poi farlo macellare” continua la veterinaria.

Non compratelo.

“Gli animali non si comprano. E questo vale non solo per i maialini ma per qualsiasi animale – taglia corto la dottoressa De Benedictis - . Ci sono molte fattorie che danno i maialini in adozione, cercateli lì. Farete capire ai vostri bambini che gli animali non sono giocattoli da acquistare”. (Potrebbe interessarti Come scegliere il cana di casa)

Non è per i bambini di tutte le età.

“Il maialino è un animale che si stressa facilmente: non ama le urla e, poiché non vede bene, tende a innervosirsi davanti ai movimenti troppo rapidi” continua la dottoressa. È bene dunque evitare di prendere un maialino in casa se ci sono bimbi al di sotto dei 5 anni. “E ricordate che il maiale non è del bambino ma un animale di tutta la famiglia: deve essere tutta la famiglia, compresi mamma e papà, e prendersi cura del nuovo membro di casa. E, insieme, i due genitori devono insegnare al bambino a curare il cucciolo in base alle caratteristiche dell’animale”. (Guarda anche: Animali domestici in famiglia)

Perché fa bene al bambino.

“Proprio perché il maialino è un animale molto particolare, con una personalità forte che va rispettata, il bambino impara a riconoscere l’alterità, il diverso, e ad accettarlo con caratteristiche sue proprie. Non si impone con la sua volontà sull’animale, ma lo rispetta nei suoi bisogni e nelle sue caratteristiche”. (Leggi anche: Peppa Pig-mania:il cartone più amato dai bambini)

Scarica i disegni da colorare di Peppa Pig:

Disegni da colorare

Disegni da colorare 1

Disegni da colorare 2