Home Famiglia Animali domestici

Giornata mondiale degli animali 2022

di Nostrofiglio Redazione - 04.10.2022 - Scrivici

abbandono-animali
Fonte: Shutterstock
L'evento è arrivato ormai alla 91esima edizione. La giornata mondiale degli animali vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli animali e favorire la loro tutela

In questo articolo

Giornata mondiale degli animali

Come ogni anno il 4 ottobre si celebra la Giornata mondiale degli animali. L'evento, istituito nel 1931 e arrivato ormai alla 91esima edizione, vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli animali e favorire la loro tutela. Non è un caso che questa giornata di celebrazione coincida con il giorno della festa di San Francesco d'Assisi, considerato il santo patrono degli animali.

Chi ha istituito questa giornata?

L'idea di istituite una Giornata mondiale degli animali è nata in Germania e venne festeggiata il 24 marzo 1925 al Palazzo dello Sport di Berlino. La decisione di dedicare una giornata ai nostri animali fu accolta, al tempo, solo da Germania, Austria, Cecoslovacchia e Svizzera. Ma grazie al Congresso internazionale sulla protezione degli animali a Firenze del 1931, la Giornata mondiale degli animali venne accolta a livello internazionale.

Qual è l'obiettivo di questa giornata?

Questa giornata invita le persone a essere più consapevoli dell'importanza degli animali nelle nostre vite. Il rispetto e la protezioni dei nostri amici è fondamentale. A guidare le celebrazioni è la Fondazione Naturewatch. Sul sito ufficiale si legge che la mission del World Animal Day è quella di «aumentare lo status degli animali al fine di migliorare gli standard di benessere in tutto il mondo».

Leggiamo inoltre che è importante mobilitare e sensibilizzare tutto il mondo per rendere il mondo un posto migliore per tutti gli animali. Questa festa viene celebrata in modi diversi in ogni paese. "Attraverso una maggiore consapevolezza ed educazione, possiamo creare un mondo in cui gli animali sono sempre riconosciuti come esseri senzienti e il loro benessere è sempre tenuto nel pieno rispetto."

Avere un animale di compagnia in casa, può inoltre genereare importanti benefici fisici e psicologici per tutta la famiglia. Prendersi cura di un cane o di un gatto o di un altro animale, riveste inoltre un ruolo terapeutico per molti bambini e adulti (Pet Therapy).

La tutela delle specie in via di estinzione

Questa giornata ha, inoltre, il compito di ricordare l'importanza di salvaguardare e proteggere le specie in via di estinzione. Infatti le specie a rischio sono molte, e questo porta a una modifica della biodiversità mondiale. 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli