Home Famiglia

Auto familiari: i modelli consigliati per il 2019

di Alice Dutto - 02.01.2019 - Scrivici

modelliautofamiliari2019.600
Fonte: Shutterstock
La sicurezza è il parametro più importante quando si viaggia in famiglia. Ecco quindi i modelli di vetture che hanno conquistato più stelle nei test - sempre più stringenti - di Euro NCAP, l'ente europeo che effettua i crash test

Dimensioni, comfort, consumi, prezzo, ma soprattutto sicurezza. Quando si trasportano i bambini è proprio quest'ultimo il parametro che dovrebbe essere tenuto maggiormente in considerazione. Ma qual è la vettura più sicura su cui far viaggiare i nostri pargoli?

A dirlo è Euro NCAP, l'ente europeo che ogni anno effettua una serie di test, sempre più stringenti e rigidi per valutare le prestazioni delle vetture. All'inizio di dicembre è uscita la classifica delle migliori auto in vendita e, tra queste, ci sono anche quelle familiari. Un segmento di vetture più ricco rispetto a un tempo, in cui oggi sono incluse, oltre alle station wagon, anche le berline, i Suv e le monovolume che spaziano molto per dimensioni e numero di posti.

Mercedes Classe A: l'auto più sicura di tutte

Mercedes-Benz Classe A

Quest'auto ha ottenuto 5 stelle grazie a un punteggio quasi perfetto con 96 punti su 100 in materia di sicurezza degli adulti, 91 per quella dei bambini e 92 riguardo alla sicurezza dei pedoni. A benzina o gasolio, il prezzo è a partire da 26.640 euro.


Le migliori auto familiari

Nelle valutazioni avvenute lo scorso anno su vetture familiari (familiari di grandi e piccole dimensioni, grandi e piccole monovolume), Euro NCAP ha stilato la classifica delle auto familiari più sicure di tutte.

Si tratta di una berlina ibrida, adatta alle famiglie. Il modello è il migliore nella classifica scorporata delle auto familiari di grandi dimensioni. Da listino il prezzo di partenza è 50.800 euro.

3. Audi Q3



Medaglia di bronzo per una familiare d'eccellenza che nel 2018 ha ottenuto 85 punti su 100 in materia di sicurezza adulti, 87 per quella dei bambini e 72 per quella dei pedoni. Disponibile a gasolio o benzina, ha un prezzo di partenza di 20.000 euro.

elettrica


Euro NCAP incorona questo modello come il migliore nella classe delle grandi familiari con 91 punti su 100 per quanto riguarda la sicurezza degli adulti, 87 per quella dei bambini e 90 per quella dei pedoni, ottenendo 5 stelle su 5 come valutazione complessiva.

La casa automobilistica svedese conquista anche il terzo posto in classifica con questo modello che ha conquistato 5 stelle grazie a 96 punti su 100 di sicurezza per gli adulti, 84 per i bambini e 74 per i pedoni. Disponibile a benzina, gasolio o ibrida, ha un prezzo di partenza di 38.410 euro.

Le auto più sicure per i bambini


Se si filtra la classifica per il parametro della protezione dei bambini garantito dalle vetture, ecco i modelli che sono risultati più sicuri nel 2018:

- Mercedes-Benz Classe A con 91 punti su 100.
- Mazda 6 con 91 punti su 100 (ma valutazione complessiva inferiore rispetto alla prima).
- Ford Focus con 87 punti su 100.


TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli