Salute

Autunno e inverno: 7 consigli per evitare di ammalarsi

autunnomalattia
03 Ottobre 2017 | Aggiornato il 05 Ottobre 2018
L'autunno è iniziato da poco e raffreddore, tosse e febbre hanno già fatto capolino da dietro l'angolo. Come prevenire i malanni di stagione? Con qualche trucchetto per innalzare naturalmente le difese immunitarie.
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L'autunno è arrivato e con i primi freddi, ecco che anche i malanni di stagione tornano a trovarci: tosse, raffreddore, mal di gola e influenza hanno iniziato la loro stagione preferita alla grande.

 

Con i primi freddi infatti e le giornate che si accorciano sempre di più, il tempo trascorso al chiuso aumenta come anche il rischio di contagio. E' possibile fare qualcosa per aumentare le proprie protezioni naturali contro questi malesseri? Dal magazine online Psychology Today i sette consigli del medico canadese Susan Biali Haas su come evitare il più possibile di ammalarsi in autunno e inverno.

 

1 - Dormi abbastanza

 

E' la prima regola. Per un adulto significa dormire almeno sette ore a notte. La carenza di sonno, specie se cronica, porta con sé unabbassamento delle difese immunitarie.

 

2 - Mangia bene

Non saltare la colazione e fai attenzione a fare tre pasti principali durante la giornata. Ogni pasto deve contenere sempre carboidrati, una fonte di proteine, frutta e verdura. E sarebbe meglio fare una colazione abbondante.

Evita di mangiare alimenti pieni di zucchero, ma anche di bere bibite gassate: lo zucchero rallenta infatti le funzioni del sistema immunitario. Inoltre, non arrivare affamato ai pasti (fino al punto da sentirti quasi debole) perché è un forte segnale di stress per il tuo corpo.

 

3 - Fai attività fisica regolarmente

L'importante è muoversi, basta anche solo andare a camminare tutti i giorni: l'esercizio riattiva la circolazione del sangue e aumenta le tue difese immunitarie. Non dare tutto subito però se non fai sport da tanto, perché il tuo corpo lo percepirà come un segnale di stress che in realtà fa diminuire le difese immunitarie. E' stressante anche correre a lungo per lunghe distanze. Se ti senti stanco, non spingerti troppo oltre.

 

4 - Lavati le mani

Soprattutto prima di mangiare. E presta attenzione durante il giorno a non toccarti naso, bocca o occhi con le mani sporche. Come regole potresti stabilire di lavarti sempre le mani prima dei pasti, ma anche di lavartele quando torni a casa dopo essere stato in giro.

 

5 - Tieni a bada lo stress

Una vita stressante e frenetica rende lo stress fuori controllo. E questo abbassa le tue difese immunitarie. Rallenta.

Se sei davvero molto impegnato, ritagliati degli spazi di riposo.

 

6 - Divertiti!

Ridere ed essere positivi? Un vero toccasana per il tuo sistema immunitario. Trascorri del tempo con la gente che ami e che ti fa ridere. Gioca e divertiti.

 

7 - Non prendere freddo

Le mamme avevano ragione: un corpo ben riscaldato si ammala meno facilmente; quindi non girare sprovvisto di foulard e golfino in caso di temperature che fanno le bizze.