Giornata mondiale del bacio

Baciarsi aiuta a vivere meglio secondo gli scienziati

Di Sara De Giorgi
bacio
06 Luglio 2016
Secondo gli scienziati il bacio svolge un ruolo fondamentale nella vita di ogni giorno: mantiene viva la coppia e aumenta l'affetto in generale. Ma attenzione a non perdere di vista il benessere che dona un bacio concentrandosi troppo sul lavoro o manifestando un'attenzione esagerata per i social network.
Facebook Twitter More

Il bacio è da sempre la base delle relazioni sentimentali e affettive. 

 

Infatti ben 7 scienziati su 10 sostengono che baciare aiuti a vivere meglio. Diversi studi internazionali hanno confermato questa teoria.

 

In particolar modo una ricerca portata avanti dagli studiosi dell’Università di Oxford ha dimostrato come il bacio aiuti a mantenere vive le relazioni di coppia. Un dato che viene confermato da diversi studi internazionali. Ma ciò non vale solo per la passione. Altri tipi di legami, come l’amore affettivo di un padre verso il proprio figlio o di una ragazza verso la propria amica del cuore si mantengono anche grazie all’effetto incredibile di un semplice bacio sulla guancia.

 

 

Quali sono, in particolare, gli effetti positivi di questo gesto?

 

 

Secondo una ricerca portata avanti da Baci Perugina su 4000 italiani in occasione della Giornata Mondiale del Bacio, baciarsi aumenta l’affetto delle persone verso i propri cari (72%) e allo stesso tempo provoca una intensa scarica ormonale nella coppia (65%).

 

Purtroppo fanno dimenticare i benefici dei baci il lavoro eccessivo (39%) e la fissazione per i social network (26%).

Lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, ha affermato che “Il bacio, sia amicale che passionale, è importante nel ventaglio dei comportamenti pro-sociali. Purtroppo è un gesto o troppo ritualizzato o dimenticato, quasi estinto, anche e soprattutto nelle coppie. Il bacio è importante perché entriamo in contatto intimo con l'altro, vinciamo resistenze psicologiche che ci tengono fuori dalla sua zona di confort e dentro la nostra e sentiamo l'altro attraverso odori, sapori, fisicità. Inoltre con il bacio dell'innamorato (bocca a bocca) scambiamo ferormoni, che sono le molecole dell'attrazione sessuale. L'uomo trasmette anche il testosterone, eccitante anche per la donna. I baci danno un impulso diretto al rinencefalo che è l'area antica del nostro cervello che permette l'eccitazione sessuale. Non da ultimo il bacio produce ossitocina in chi lo dà, l'ormone dell'affiliazione, della condivisione e dell'attaccamento, aspetti che nelle relazioni oggi tendono a mancare”.

 

In nome del bacio, ecco 3 suggerimenti che aiutano a vivere decisamente meglio la vita quotidiana:

 

1 - Non solo baciare, ma anche coccolare i cari

 

Baci e coccole aiutano a entrare in sintonia con le altre persone. La mancanza di gesti affettivi spinge a essere più inclini a competizione, confronto e conflitto.

 

 

2 - Fare del bacio un piccolo rituale

 

 

Impiegare un minuto in più la mattina per salutare con un bacio un proprio caro o il partner è un gesto semplice che può modificare la giornata. Anche quando incontriamo il nostro partner al rientro a casa dopo il lavoro, dedichiamogli un sorriso, un abbraccio ed un bacio. Questo permette vivere con serenità la serata.

 

 

3 - Dedicare più tempo agli amici, salutandoli con un bacio

 

 

Quando vediamo una persona che conosciamo e dobbiamo salutarla, prendiamo il tempo per farlo bene. E ' meglio dare un bacio sulla guancia e stringere le mani a questa persona.  La faremo sentire accolta, protetta e sicura.