Home Famiglia

Bambini a casa da soli (o in giro da soli): da che età?

di Sveva Galassi - 27.04.2023 - Scrivici

bambino-a-casa-solo
Fonte: shutterstock
Quando iniziare a far stare i figli da soli a casa? O in giro da soli? La legge italiana stabilisce che è reato lasciare i bambini al di sotto dei 14 anni da soli

In questo articolo

Da quale è età è possibile lasciare da soli i bambini a casa? Ma anche in giro da soli? O a scuola da soli? Questo pensiero riguarda molti genitori, che, per un motivo o per l'altro, a volte si trovano a dovere uscire magari per fare degli acquisti o per svolgere altre attività per un periodo di tempo breve.

A volte è il bambino che sembra essere pronto a restare da solo a casa e appare a tutti gli effetti in grado di gestire la vita domestica per qualche ora senza i genitori. Ma cosa prevede la legge al riguardo?

Lasciare i figli in casa da soli: a che età secondo la legge?

La legge italiana stabilisce che è un reato lasciare i figli da soli se la loro età è inferiore a 14 anni.

L'articolo 591 del Codice penale, a tal proposito, dichiara che: «Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. Alla stessa pena soggiace chi abbandona all'estero un cittadino italiano minore degli anni diciotto, a lui affidato nel territorio dello Stato per ragioni di lavoro».

L'articolo prosegue dicendo «La pena è della reclusione da uno a sei anni se dal fatto deriva una lesione personale, ed è da tre a otto anni se ne deriva la morte. Le pene sono aumentate se il fatto è commesso dal genitore, dal figlio, dal tutore o dal coniuge, ovvero dall'adottante o dall'adottato».

Bambini da soli a casa: a che età sembrano essere pronti

In realtà, secondo l'esperienza di molti genitori, ci sono bambini che già all'età di 10 anni sono in grado di attendere mamma e papà a casa da soli, mentre questi ultimi sono dal medico, ad esempio, o a fare la spesa.

Inoltre, sempre a 10-11 anni alcuni ragazzini iniziano ad andare a scuola a piedi o con il bus da soli.

Non bisogna dimenticare però che il rischio per i genitori è quello di incorrere nel delitto di abbandono di persone minori o incapaci, secondo l'articolo 591 del Codice Penale.

In generale, occorre sempre fare attenzione e valutare ogni singolo caso. Esistono infatti molti fattori da considerare, poiché mentre alcuni ragazzini sembrano già indipendenti e responsabili, altri potrebbero avere timore di stare da soli.

È anche necessario fare in modo che il bambino abbia sempre una figura di riferimento della famiglia che può contattare in caso di emergenza, oltre che varie persone (parenti, amici, vicini di casa) cui rivolgersi e rispettivi numeri sull'agenda.

Non dimenticate, inoltre, di lasciare i filtri di parental control attivi su smartphone, tablet e tecnologia varia e di isolare i luoghi pericolosi della casa.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli