Dirette di nostrofiglio.it

Bambini e Covid19: inizia la fase 2. In diretta con le esperte

Di Valentina Murelli
bambini-e-coronavirus-inizia-la-fase-2
1 maggio 2020 | Aggiornato il 4 maggio 2020

Salute, emozioni e prospettive: cosa aspettarci nelle prossime settimane e come affrontarle. Ne parliamo lunedì 4 maggio alle 14 con la pediatra Adima Lamborghini, la psicologa Melissa Pozzo e la giornalista scientifica Roberta Villa.

Dal 4 maggio inizia la fase 2 nella gestione dell'emergenza coronavirus, come da indicazioni del Decreto della Presidenza del consiglio del 26 aprile scorso. Cosa ci dobbiamo aspettare rispetto alla salute, alle emozioni e alle prospettive di bambini e famiglie? Come rispondere alle indicazioni del Governo per contenere Covid19? Per esempio: sopra i sei anni nei luoghi pubblici sarà obbligatorio l'uso della mascherina, ma che caratteristiche deve avere? Come indossarla – e toglierla – nel modo corretto? Come convincere i bambini che non vorrebbero portarla?

 

E ancora, cosa sappiamo a questo punto dell'impatto del coronavirus SARS-Cov-2 sulla salute dei bambini? Come accogliere e gestire le emozioni che li hanno travolti e che molto probabilmente li accompagneranno anche in questa fase 2? Quali sono le prospettive concrete rispetto alla riaperture di nidi e materne (se ne parla per giugno)? Come si stanno regolando altri paesi rispetto alle al rientro a scuola o all'asilo dei più piccoli?

 

In diretta con le esperte

 

Ne parliamo lunedì 4 maggio alle ore 14 in diretta sui canali social (Facebook e Youtube) di nostrofiglio.it con:

  • Adima Lamborghini, pediatra di famiglia a Silvi (Teramo) e membro del centro studi della Federazione italiana medici pediatri;
  • Melissa Pozzo, psicologa a Milano;
  • Roberta Villa, giornalista scientifica che ha seguito l'emergenza coronavirus fin dal suo esordio in Cina.

 

Come sempre, aspettiamo in diretta tutte le vostre domande: a lunedì!