Home Famiglia Bonus

Esauriti i fondi stanziati per il Bonus asilo nido 2022: cosa fare?

di Nostrofiglio Redazione - 19.10.2022 - Scrivici

bonus-asilo-nido-2022-fondi-finiti
Fonte: Shutterstock
Bonus asilo nido 2022: esauriti i fondi. Cosa succede ora a chi ha fatto domanda di sostegno? Non perdiamo di vista il sito dell'INPS

Esauriti i fondi stanziati per il Bonus asilo nido 2022: cosa fare?

Protocollati con "riserva " coloro che avevano fatto domanda per il Bonus asilo nido 2022. Cosa vuole dire? Cosa succede a chi aveva richiesto il bonus ora che i fondi stanziati come sostegno alle famiglie sono terminati?

Il contributo economico che vada 136 a 272 euro al mese (a seconda dell'Isee) alle famiglie, come sostegno per poter mandare i propri figli all'asilo nido è esaurito. 

In questo articolo

Cos'è il bonus asilo nido e a chi è rivolto?

Questo beneficio è rivolto ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a 3 anni d'età (compiuti nel periodo tra gennaio e agosto 2022) e consiste in un bonus per sostenere le spese per l'asilo nido o in un contributo per il supporto presso la propria abitazione, in caso di bambini impossibilitati a frequentare il nido, perché affetti da gravi patologie che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2022.

Dal 2017 le risorse a sostegno della misura sono aumentate fino ad arrivare a 553,8 milioni di euro per il 2022 e oggi oltre 60mila nuclei familiari in Italia non potranno contare fino a fine anno sul bonus asilo nido. In un momento di rincari come questo è davvero un peso notevole. 

Inps: in attesa di nuovi fondi

 L'Inps ha comunicato che "le domande che in base ai tempi di presentazione, per insufficienza di budget, non potranno essere accolte saranno comunque raccolte nei database nell'ente e ammesse ma con riserva".

"Per ora non abbiamo possibilità di istruire positivamente queste domande ma le stesse non vengono respinte e restano in attesa di nuove fonti di finanziamento. Al riguardo, infatti, va precisato che le domande protocollate 'con riserva' potranno essere liquidate per effetto del graduale sblocco degli importi", spiega l'Inps.

Ciò che si può fare è tenere sottocontrollo il sito Inps nella sezione "Servizi", cliccando su "Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione".

Potrebbe essere prorogato e rifinanziato con questo nuovo gorverno. Sono state già richieste ulteriori risorse per un nuovo finanziamento.

Fonte:

Inps Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione

https://tg24.sky.it

https://www.economymagazine.it

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli