Home Famiglia Bonus

Adesione ai servizi proattivi Inps: perché una famiglia dovrebbe fare richiesta?

di Luisa Perego - 07.04.2023 - Scrivici

famiglia-computer
Fonte: Shutterstock
Adesione ai servizi proattivi: Inps comunica alle famiglie la possibilità di fare richiesta. Così facendo, si resta aggiornati sulle prestazioni a cui si ha diritto

In questo articolo

Adesione ai servizi proattivi Inps

E' la novità del 2023 e Inps sta facendo comunicazione riguardo: l'adesione ai servizi proattivi. Ma che cosa significa? 

Significa che se ci si iscrive, si resterà aggiornati sulle prestazioni alle quali si ha diritto. Vediamo come fare.

Adesione ai servizi proattivi: che cosa significa

INPS informa che è disponibile un nuovo servizio che permette di ricevere contenuti personalizzati e proposte proattive dei servizi dell'Istituto.

Quando nasce il diritto ad una prestazione, l'INPS potrà comunicarti la possibilità di presentare domanda, segnalarti servizi complementari alle prestazioni che ricevi oppure ricordarti la scadenza dei termini per gli adempimenti a tuo carico.

Il progetto "personalizzazione e proattività"

Grazie al nuovo progetto "Personalizzazione e proattività", l'INPS offre agli utenti la possibilità di ricevere in modalità proattiva proposte di servizi ritenuti di interesse sulla base di informazioni già presenti negli archivi dell'Istituto, anche a seguito di precedenti richieste di servizio o informazioni, ovvero della manifestazione di un suo bisogno.

Il progetto, realizzato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha come obiettivo quello di semplificare le interazioni del cittadino con l'Istituto, nonché di definire soluzioni funzionali e tecnologiche a supporto della comprensione dei bisogni e delle caratteristiche oggettive dei cittadini con lo scopo di proporre servizi personalizzati e proattivi.

Che cosa fare per aderire?

Per poter usufruire di questo servizio, come viene spiegato dallo stesso istituto di previdenza, è necessario farne richiesta. Ecco come:

  • bisogna accedere alla pagina personale MyINPS con le credenziali SPID, CIE, CNS e, nei casi residuali previsti, PIN online (per i soli residenti all'estero).
  • cliccare sul link "Vai ai tuoi consensi", presente nel box in alto a destra della pagina personale
  • visualizzerai la nuova sezione "Adesione ai servizi proattivi" e spuntare la voce "Acconsento"

E' possibile revocare l'adesione in qualsiasi momento.

Per maggiori info: adesione servizi proattivi Inps

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso
TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli