Home Famiglia Bonus

Assegno maternità comune 2022: importo e requisiti ISEE

di Francesca Capriati - 16.06.2022 - Scrivici

assegno-maternita-comune-2022
Fonte: shutterstock
Assegno maternità comune 2022: bonus maternità INPS, come fare la richiesta ai Comuni, dopo quando arriva e a chi spetta

In questo articolo

Assegno maternità Comune 2022

L'Assegno maternità Comune 2022 è una forma di sostegno per le mamme che partoriscono o adottano un figlio fino a dicembre di quest'anno. E' un contributo, del tutto simile all'indennità per congedo di maternità obbligatoria, che va richiesto al Comune di residenza, ma andrà poi erogato dall'INPS direttamente sul proprio conto corrente. Per fare domanda bisogna rispettare alcuni requisiti, vediamo quali.

Assegno maternità Comune 2022 requisiti

L'assegno di maternità dei comuni è una misura destinata alle madri italiane, comunitarie ed extracomunitarie residenti in Italia che non hanno alcuna copertura previdenziale oppure devono averla entro un determinato importo fissato annualmente. Inoltre non devono essere già beneficiari di altro assegno di maternità INPS ai sensi della legge 23 dicembre 1999, n. 488.

Il valore dell'indicatore ISEE non deve superare 17.747,58 €.

Quindi l'assegno è destinato in caso di:

  • Nascita;
  • Affidamento preadottivo (per un soggetto di età non superiore ai 6 anni o ai 18 anni, in caso di adozioni o affidamenti internazionali);
  • Adozione.

Importo

L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. Per il 2022 l'assegno aumenterà dai 348,12 euro del 2021 ai 354,73 euro. Il bonus, in totale, prevedrà un contributo di 1773,65 euro.

L'Assegno non può essere richiesto se la mamma percepisce già la Naspi, mentre è cumulabile con l'Assegno Universale per i Figli.

Come fare la domanda

La domanda va presentata al comune di residenza che avrà il compito di verificare della sussistenza dei requisiti di legge per la concessione delle prestazione.

I temi di presentazione dela domanda sono entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

La domanda andrà corredata da alcuni documenti:

  • documento di identità e codice fiscale della richiedente,
  • eventuale permesso di soggiorno nel caso di madri extra-comunitarie,
  • attestazione ISEE 2022,
  • autocertificazione che dichiari il rispetto di tutti i requisiti necessari,
  • IBAN sul quale l'INPS accrediterà il sussidio.

Per altre informazioni vi rimandiamo ai siti ufficiali del vostro comune di residenza.

Assegno maternità del Comune, dopo quanto arriva?

Come spiega l'INPS il termine ordinario per l'emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi. I soldi arriveranno direttamente sul conto corrente indicato nella domanda in 5 mensilità.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli