Bonus baby-sitting
E' possibile fare richiesta per il bonus baby-sitting. Dall'8 aprile, è attiva sul sito Inps la procedura online per richiederlo, come previsto dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30.
Importi e categorie modificate
Rispetto alla precedente edizione del bonus, sono cambiati importi e categorie di aventi diritto, fattori che hanno chiesto il necessario allineamento delle procedure amministrative e la configurazione di quelle informatiche, soprattutto per disegnare i nuovi profili di autorizzazione e incompatibilità.
In questo articolo
Che cosa è il bonus baby-sitting
Il bonus baby-sitting è un servizio per i genitori di figli minori di 14 anni in didattica a distanza o in quarantena, per richiedere uno o più bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting o di servizi integrativi per l'infanzia. In quest'ultimo caso, il bonus è incompatibile con il bonus asilo nido.
Tempistiche: quando si può presentare richiesta
Si può fare richiesta da oggi 8 aprile 2021 fino al 30 giugno 2021.
A chi è rivolto
Il bonus si rivolge ai lavoratori:
- iscritti alla Gestione Separata INPS;
- autonomi iscritti all'INPS;
- della sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegati per le esigenze connesse al Covid-19;
- dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, che siano medici, infermieri (inclusi ostetrici), tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia medica, operatori sociosanitari, compresi i soccorritori e autisti/urgenza 118.
Il beneficio può essere usufruito da un genitore solo se l'altro non accede ad altre tutele, oppure non svolge alcuna attività lavorativa o è sospeso dal lavoro.
Importo ed erogazione
L'importo riconosciuto può arrivare fino a un massimo di 100 euro settimanali e sarà erogato mediante il Libretto Famiglia.
Come fare richiesta
La domanda per richiedere il bonus baby-sitting può essere inoltrata in due modi:
- tramite il servizio online Inps Bonus servizi di babysitting, usando le proprie credenziali
- rivolgendosi agli enti di Patronato, utilizzando i servizi da loro offerti gratuitamente.
Per maggiori info:
Bonus per famiglie del 2021
Aggiornato il 09.04.2021