Home Famiglia Bonus

Come fare la domanda per il Bonus centri estivi 2024?

di Lorenza Laudi - 13.06.2024 - Scrivici

bonus-centri-estivi
Fonte: shutterstock
Bonus centri estivi 2024 INPS: chi può fare la domanda, a quanto ammonta, i requisiti per averlo. Come richiederlo e quando scade?

In questo articolo

Quando esce il bando centri estivi INPS 2024?

L'INPS ha dato tutte le informazioni per richiedere il Bonus Centri estivi 2024: il bando è uscito il 6 giugno e la domanda può essere presentata fino alle 12 del 26 giugno 2024.  Il contributo è finalizzato ad offrire a minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni la possibilità di fruire di centri estivi diurni in Italia, durante la stagione estiva 2024.

Come richiedere bonus centri estivi 2024?

La domanda va presentata online all'INPS utilizzando il servizio "Portale prestazioni welfare", accessibile a questa pagina, cliccando su "Utilizza il servizio" e selezionando la voce "Portale prestazioni welfare". Link diretto al servizio qui.

Chi può chiedere il bonus centro estivo?

Il contributo è destinato ai figli o orfani ed equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Cos'è il bonus centri estivi?

Si tratta di un contributo in denaro per la frequentazione di campi estivi da parte di minori di età tra i 3 e i 14 anni.

L'INPS riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo sostenuto per la partecipazione al centro estivo, della durata da un minimo di una settimana (cinque giorni) a un massimo di quattro settimane (20 giorni) anche non consecutive in un unico centro.

Qual è l'importo del Bonus Centri Estivi?

L'Inps mette a disposizione 3.000 contributi di importo massimo settimanale di 100 euro per un massimo di 20 giorni, anche non consecutivi. Il contributo è riconosciuto in base al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza, in misura percentuale sull'importo più basso tra il contributo massimo erogabile, stabilito dal bando, e il costo settimanale del centro estivo.

Esiste un bonus centri estivi 2024 per i dipendenti del settore privato?

La risposta purtroppo è no. A parte il periodo della pandemia da Covid, durante il quale il governo stanziò dei fondi per sostenere le famiglie per la baby sitter o i centri estivi, oggi non esiste un bonus nazionale, ma solo quello dell'INPS che però, come abbiamo visto, è destinato solo ai dipendenti della pubblica amministrazione.

Come funziona il bonus centri estivi in Emilia Romagna?

In Emilia Romagna sono stati stanziati dei fondi per aiutare le famiglie nel pagamento delle rette dei centri estivi diurni. Il contributo per la partecipazione ai centri estivi nel periodo giugno-settembre 2024, è pari a 100 euro settimanali, per un massimo di 300 euro complessivi ed è destianto ai bambini residenti a Bologna.

Possono richiedere il contributo:

  • bambine, bambini, ragazze e ragazzi residenti a Bologna con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni indipendentemente dall'attestazione ISEE della famiglia;
  • bambine, bambini, ragazze e ragazzi residenti a Bologna frequentanti le scuole dell'infanzia (comprese le sezioni primavera), la scuola primaria o la secondaria di primo grado, di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 2011 al 2021) con un ISEE della famiglia fino a 35 mila euro.

Maggiori informazioni sul bonus centro estivi nel sito del Comune di Bologna.

Domande e risposte

Quando scade il bonus centri estivi?

La domanda va presentata entro le 12 del 26 giugno 2024.

Come richiedere il bonus centri estivi?

Basta collegarsi al sito INPS e inoltrare la domanda online: l'INPS verificherà in automatico la presenza dei requisiti nelle proprie banche dati o presso gli enti convenzionati.

Serve l'ISEE per richiedere il Bonus Centri estivi?

Sì, è necessario avere un'attestazione ISEE in corso di validità.

A chi spetta il Bonus centri estivi 2024?

Il sostegno è destinato ai minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni, figli o orfani ed equiparati di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).

Come detrarre la spesa dei centri estivi e qual è il massimo?

La detrazione è al 19% delle rette che vengono pagate ma a patto che le attività che vengono programmate nel centro estivo abbia come focus lo sport.

Fonte

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli