Bonus figli studenti 2024-2025
In questo 2024 sono già attivi tanti i bonus figli studenti attivi, vale a dire degli aiuti monetari e/o agevolazioni destinati a tutti i giovani ragazzi che sono sui banchi di scuola. A poterli richiedere sono i genitori nel caso di figli minorenni, o loro stessi se invece hanno superato i 18 anni di età. Ecco quali sono alcuni dei migliori da richiedere.
Il bonus per i figli studenti dedicato ai libri di scuola è un contributo economico, voucher o rimborso per le famiglie che devono sostenere i costi per l'acquisto dei testi scolastici. Sono le Regioni di residenza degli studenti e dei loro nuclei familiari (talvolta persino i Comuni) ad erogare quanto appena detto. Per questo motivo, le scadenze e i requisiti possono essere diversi da un punto d'Italia a un altro.
Il contributo, infatti, ha un importo variabile e ogni Regione o Comune di residenza possiede uno specifico bando dedicato. Alcuni di questi sono sono stati già pubblicati per l'anno scolastico 2024 – 2025, altri sono ancora in attesa di pubblicazione. Ecco perché vi invitiamo a visionare i siti istituzionali di vostro interesse.
Bonus università pubbliche
Molto interessante è anche il bonus università pubbliche in quanto permette di essere esonerati del tutto dal pagamento del contributo omnicomprensivo annuo per gli studenti universitari.
Il contributo è rivolto esclusivamente agli studenti appartenenti ad un nucleo familiare con ISEE non superiore a 22.000 euro, mentre per coloro che non superano i 30.000 euro è previsto anche l'esonero parziale.
Chiamata "no tax area università", la scadenza per richiederla viene fissata da ogni Ateneo, anche se in linea generale il termine coincide con quello dell'iscrizione al nuovo anno accademico. Per questo motivo, pure in questo caso vi invitiamo a controllare i siti istituzionali di vostro interesse.
Bonus studenti universitari fuori sede 2024
Un altro bonus figli studenti molto interessante è quello dedicato agli studenti universitari fuori sede. Si tratta di un incentivo economico che ha lo scopo aiutare i ragazzi che studiano lontano da casa propria.
In poche parole, consiste nella detrazione spettante per l'affitto sostenuto dagli studenti universitari fuori sede, che vivono in una Provincia differente da quella di residenza (è bene sapere che la distanza minima da casa propria deve essere di almeno 100 km).
Il suo limite è 2.633 euro e l'importo massimo detraibile è pari a 800 euro per ciascun alunno. La detrazione può essere fatta nel modello 730 2024 entro il 30 settembre di quest'anno, ovviamente per quanto concerne le spese sostenute nell'anno passato, quindi il 2023.
Bonus 110 e lode
Infine vi vogliamo parlare del bonus 110 e lode che consiste, come si evince dal nome, in una ricompensa assegnata per l'eccellenza scolastica, ovvero a coloro che si sono diplomati con il massimo dei voti.
Il premio viene erogato direttamente agli studenti meritevoli che ottengono la lode all'esame di Stato e consegnato dal dirigente scolastico della scuola nell'esatto momento in cui l'istituto riceve le risorse finanziarie dedicate. Ciò vuol dire che è compito della scuola stessa comunicare agli studenti selezionati il premio a cui hanno diritto.
Per avere maggiori informazioni è quindi necessario consultate il sito del Ministero dell'Istruzione o contattare direttamente la scuola di interesse.
I migliori articoli sulla scuola
- Cosa succede con il rientro a scuola 2024?
- Come richiedere la dote scuola 2024/2025 della Regione Lombardia?
- Arriva lo stop al cellulare a scuola da settembre
- Scuola pubblica, privata e paritaria: le differenze
- Come scegliere l'università: i consigli dell'esperta