Bonus mamma domani 2021
Confermato per tutto il 2021, il Bonus Mamma Domani sparirà dall'anno prossimo e la domanda si può presentare solo fino al 31 dicembre 2021. Si tratta di un contributo di 800 euro erogato dall'Inps alla nascita di un bimbo o all'adozione di un minore. Tutte le informazioni al riguardo sono sul sito dell'Inps.
Bonus mamma domani, cos'è
Il bonus mamma domani è una tra le agevolazioni previste in Italia per le famiglie alla nascita di un bambino. Il premio alla nascita è di 800 euro e viene corrisposto dall'INPS per la nascita o l'adozione di un minore, a partire dal 1° gennaio 2017, su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell'ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affidamento preadottivo.
Secono quanto riporta il sito dell'INPS, il premio non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all'articolo 8 del Testo Unico delle imposte sui redditi.
A chi è rivolto
La prestazione, altrimenti detta bonus mamma domani, è rivolta alle donne in gravidanza o alle madri per uno dei seguenti eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017:
- compimento del settimo mese di gravidanza;
- parto, anche se antecedente all'inizio dell'ottavo mese di gravidanza;
- adozione nazionale o internazionale del minore, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184;
- affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell'art. 22, c. 6, l. 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell'art. 34, l. 184/1983.
Il beneficio è concesso in un'unica soluzione per ogni evento (gravidanza, parto, adozione o affidamento) e in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato.
Le mamme o le donne in gravidanza straniere residenti in Italia possono richiedere il bonus. Specificamente, hanno la possibilità di fare domanda anche le donne straniere comunitarie ed extracomunitarie.
Come fare domanda
Dal momento che questa misura non verrà rinnovata la scadenza fissata per poter presentare le domande è il 31 dicembre 2021.
La domanda deve essere presentata all'INPS tramite una delle seguenti modalità:
- servizi telematici accessibili direttamente dalla richiedente tramite SPID o Carta d'identità elettronica attraverso il portale dell'Istituto;
- Contact Center (numero 803 164, gratuito da rete fissa, oppure 06 164 164 da rete mobile);
- enti di patronato, tramite i servizi telematici offerti dagli stessi.
Il Bonus Mamma Domani ci sarà anche nel 2022?
No. Questa e altre misure a sostegno della natalità confluiranno, a partire dal 2022, nell'Assegno Universale per i figli e quindi il Bonus non verrà rinnovato per l'anno prossimo e non verrà più erogato a partire dall'1 gennaio 2022.
Revisionato da Francesca Capriati