Home Famiglia Bonus

Le novità sulla carta Dedicata a te 2024 e come ottenerla

di Ines Delio - 10.06.2024 - Scrivici

carta-dedicata-a-te
Fonte: Shutterstock
Cos'è la Carta dedicata a te, come funziona e chi ne ha diritto. Come richiedere la carta Dedicata a te 2024 e quali sono i requisiti

In questo articolo

Carta 'Dedicata a te'

La nuova social card 'Dedicata a te' 2024 serve ad acquistare beni di prima necessità. L'ammontare del beneficio economico è pari a euro 500.  Ecco a chi spetta, come ottenerla e quali sono gli importi della carta Dedicata a te 2024.

Cos'è la carta Dedicata a te?

La carta Dedicata a te è una carta elettronica di pagamento istituito per aiutare i nuclei familiari a basso reddito per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti. La lista di prodotti acquistabili è stata ampliata rispetto al 2023, includendo anche prodotti DOP e IGP, ortaggi surgelati, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola.

Si tratta di un contributo una tantum, ossia erogato una sola volta in via eccezionale che è stato rinnovato anche per il 2024.

1 milione e 330 mila le carte disponibili.

Come fare la domanda carta Dedicata a te?

Come precisa l'INPS: i beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso di due requisiti alla data di pubblicazione del decreto: iscrizione nell'Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale) e titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.

I beneficiari sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari - composti da almeno tre persone - residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale)
  • ISEE non superiore a 15.000 euro.

Chi non può beneficiare della carta Dedicata a te?

Sono esclusi quelli che ricevono già altri sussidi , come l'Assegno di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale: NASpI, Dis-Coll, indennità di mobilità, cassa integrazione.

Non spetta nemmeno a chi riceve già la Carta Acquisti.

Quindi non possono usufruire della carta Dedicata a te i nuclei familiari che includano titolari di:

  • reddito di cittadinanza
  • reddito di inclusione (qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà)

Inoltre, il contributo non è erogabile ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:

  • nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASPI e indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL)
  • indennità di mobilità
  • fondi di solidarietà per l'integrazione del reddit
  • cassa integrazione guadagni
  • qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

Come verranno stilate le graduatorie dei beneficiari?

Nel decreto e si legge che hanno priorità in graduatoria i nuclei con tre componenti. A ogni nucleo familiare spetta una sola social card. Verranno preferite le famiglie con almeno tre componenti e indicatore Isee particolarmente basso. Corsia preferenziale per:

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Dove ritirare la carta

  • La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali.
  • L'elenco degli Uffici Postali è disponibile sul sito di Poste Italiane o nell'app di Poste Italiane alla voce "cerca ufficio postale  e prenota".  
  • Per effettuare il ritiro della carta, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l'abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata.

Dove si può spendere con la carta Dedicata a te?

La carta Dedicata a te potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con apposite convenzioni, ha stipulato accordi con tutti gli esercizi aderenti, appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata e non solo, per l'applicazione di un ulteriore sconto del 15% in favore dei possessori delle carte.

La lista delle Associazioni aderenti alla promozione della misura, e degli esercizi commerciali che applicano la scontistica del 15%, si può consultare su questa pagina.

Entro quando va speso l'importo?

C'è una data entro cui fare il primo acquisto, pena la decadenza dal beneficio: ed è il prossimo 16 dicembre 2024. Le somme accreditate devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Quando verrà ricaricata la carta Dedicata a te 2024?

Le nuove carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.

Fonti

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli