Cos'è la carta "Dedicata a te" 2024?
Sul sito dell'INPS si può leggere che la carta "Dedicata a te" 2024 è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Si tratta quindi di un contributo economico per nucleo familiare che ammonta alla cifra di 500 euro.
Come richiedere la carta "Dedicata a te" 2024
Le modalità di richiesta della carta "Dedicata a te" 2024 sono state indicate nel messaggio 10 luglio 2024, n. 2575. In esso si può leggere che non bisogna presentare alcuna domanda, perché tale misura è destinata esclusivamente ai cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti specifici requisiti:
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario in corso di validità e con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
Chi non può ottenere la carta "Dedicata a te" 2024
È bene sapere, tuttavia, che tale contributo non aspetta alle famiglie che, alla data del 4 giugno 2024, percepiscano i seguenti benefici economici:
- Assegno di inclusione;
- Reddito di cittadinanza;
- Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
- Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI);
- Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL);
- Indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito;
- Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Come fare a sapere se si è beneficiari
Entro il 24 luglio 2024, l'INPS mette a disposizione dei singoli Comuni le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti per la carta "Dedicata a te" 2024.
In sostanza, è compito dell'INPS individuare i nuclei familiari residenti in ciascun Comune che possono beneficiare di questa agevolazione fiscale.
Tuttavia, la selezione dell'INPS avverrà in base ai seguenti criteri:
- nuclei familiari composti con un minimo di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti con minimo tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- famigli di almeno tre persone, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l'art. 4 del D.I.).
A quel punto i Comuni, entro e non oltre venti giorni dalla pubblicazione degli elenchi, faranno le verifiche del caso e al termine della scadenza l'INPS renderà definitivi gli elenchi in circa 10 giorni e trasmetterà in via telematica a Poste Italiane S.p.A. i dati necessari ai fini della messa a disposizione delle carte.
Sarà poi compito dei comuni informare i beneficiari della carta "Dedicata a te" 2024 dell'avvenuta assegnazione del contributo e delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio. Ciascun Comune, quindi, pubblicherà sul proprio sito internet l'elenco dei beneficiari della carta.
Fonti
I migliori contenuti sulle agevolazioni per famiglie
- Come funziona il bonus scuola 2024-2025?
- Bonus verde per terrazzi e giardini: come richiederlo nel 2024
- Bonus psicologo per i figli: come richiederlo
- Bonus figli disabili 2024: come funziona
- Bonus affitto e mutuo 2024