Home Famiglia Bonus

Carta famiglia 2020, come funziona e i requisiti per ottenerla

di Sveva Galassi - 21.01.2020 - Scrivici

tre-figli
Fonte: Shutterstock
La manovra 2020 ha riconfermato la Carta famiglia, una tessera che consente alle famiglie con almeno 3 figli di età non superiore ai 26 anni di avere sconti sull'acquisto di beni e servizi e riduzioni tariffarie.  

La legge di bilancio ha riconfermato anche la carta famiglia per il 2020. Si tratta di una tessera che consente di avere sconti sull'acquisto di beni e servizi e riduzioni tariffarie. Per avere diritto alla carta devono esserci almeno 3 figli di età non superiore ai 26 anni.

In questo articolo

Carta famiglia, cos'è

La Carta famiglia è un'agevolazione per le famiglie numerose, che consente loro di avere numerosi sconti. In particolare, la nuova Carta famiglia spetta ai nuclei con almeno tre figli minori conviventi di età non superiore a 26 anni ed è utile per avere sconti e riduzioni sull'acquisto di servizi e di beni e riduzioni tariffarie.

La legge di bilancio 2020 ha confermato la Carta famiglia. In particolare, è previsto il rilascio di una card sconti apposita e utilizzabile dalle famiglie con tre figli al di sotto dei 26 anni di età. 

La Carta ha valore di due anni e su di essa vi sono il codice del Comune che l'ha emessa, un numero di tessera e i dati dell'intestatario. Deve essere mostrata presso i negozi e le strutture pubbliche e private che aderiscono all'iniziativa, insieme al documento di identità. Sarà disponibile presto un sito web del Ministero del lavoro con tutte le attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa.

Carta famiglia, a chi è rivolta

I requisiti per ricevere la "Carta famiglia" sono i seguenti:

  • essere cittadini italiani o cittadini di Paesi che fanno parte dell'Unione Europea e sono residenti in Italia;
  • avere un nucleo familiare numeroso e composto da almeno tre figli a carico con età inferiore a 26 anni.

Non vi è più il requisito ISEE pari o inferiore a 30.000 euro. 

Carta famiglia, come fare domanda

La domanda per ricevere la Carta famiglia deve essere presentata mediante il portale on line sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli