Congedo di paternità
Il congedo obbligatorio di paternità è stato confermato anche per il 2022 e allungato. I neopapà lavoratori dipendenti potranno fare 10 giorni di assenza retribuita dal lavoro. La misura è estesa anche ai casi di morte perinatale. Vediamo come funziona, quanti giorni spettano e quali sono le regole.
Come funziona il congedo di paternità
L'articolo 4, comma 24, lettera a), della legge 28 giugno 2012, n. 92 ha istituito il congedo obbligatorio e il congedo facoltativo, alternativo al congedo di maternità della madre, fruibili dal padre lavoratore dipendente anche adottivo e affidatario, entro e non oltre il quinto mese di vita del figlio.
Il congedo di paternità consiste dunque nell'astensione obbligatoria dal lavoro dei neopapà che sono lavoratori dipendenti.
Congedo di paternità INPS
Come spiega l'INPS, per l'anno solare 2022 il congedo di paternità è di dieci giorni e può essere utilizzato nell'arco temporale che va dai due mesi precedenti la data presunta del parto fino ai cinque mesi successivi alla nascita (o dall'ingresso in famiglia/Italia in caso di adozioni nazionali/internazionali oppure dall'affidamento o dal collocamento temporaneo).
È possibile fruire del congedo anche frazionato a giorni, ma non frazionato a ore, e anche in caso di morte perinatale del figlio.
In caso di parto plurimo, la durata del congedo è aumentata a 20 giorni lavorativi.
Congedo di paternità, a chi è rivolto
Il congedo è rivolto ai padri lavoratori dipendenti, pubblici e privati, i quali hanno diritto a un'indennità giornaliera a carico dell'INPS pari al 100% della retribuzione.
Non è destinato ai padri lavoratori autonomi.
Congedo di paternità, come fare domanda
Il padre dipendente deve comunicare al datore di lavoro con 15 giorni di anticipo quando vuole usufruirne. Se coincide con l'evento nascita, il preavviso si calcola in base alla data presunta del parto.
Congedo di paternità e maternità
I padri possono fruire dei giorni di congedo obbligatorio anche durante il congedo di maternità della madre lavoratrice. I giorni di congedo sono compatibili con la fruizione (non negli stessi giorni) del congedo di paternità alternativo.
Cos'è il congedo di paternità alternativo?
Secondo il Decreto Legislativo 30 giugno 2022, n. 105, pubblicato nella G.U. Serie Generale n. 176 del 29 luglio per congedo di paternità alternativo si intende l'astensione dal lavoro del lavoratore, in alternativa al congedo di maternità nei casi previsti (morte o grave infermità della madre ovvero abbandono, nonché in caso di affidamento esclusivo del bambino al padre).
- Tutte le informazioni al sito dell'INPS.
Revisionato da Francesca Capriati