Home Famiglia Bonus

Ripetizioni e lezioni private tassate al 15%

di Sveva Galassi - 21.01.2019 - Scrivici

ripetizione.600
Fonte: Shutterstock
La manovra finanziaria 2019 ha previsto che le lezioni private sostenute da docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado debbano essere tassate al 15%. La misura ha come obiettivo quello di combattere il mercato delle ripetizioni "a nero".

In questo articolo

Tra i provvedimenti per la scuola, la Legge di Bilancio 2019 prevede anche le lezioni private sostenute dagli insegnanti da tassare al 15%.

TI PUO' INTERESSARE: Bonus terzo figlio 2019, terreni in comodato d'uso a famiglie numerose

Flat Tax ripetizioni, le novità della legge di bilancio 2019

La legge di Bilancio 2019 prevede la possibilità di usufruire di un’imposta sostitutiva al 15% sui compensi derivanti dall’attività di ripetizioni e lezioni private da parte di docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado in luogo dell’IRPEF e delle relative addizionali regionali e comunali.

La norma, che si trova nell’articolo 1 dal comma 13 al comma 16, punta alla rivisitazione della tassa cui sono sottoposti i professori, al fine di farli aderire.

TI PUO' INTERESSARE: Bonus cultura 2019, riconfermato con la legge di bilancio 2019

Tassa ripetizioni, che cosa cambia

La tassazione passa dalle attuali percentuali legate alle aliquote dal 27 al 38% ad una aliquota fissa del 15% che comprende anche tutte le imposte sul reddito (come già detto, dall’Irpef, alle tasse regionali e comunali).

La misura ha come obiettivo quello di combattere il mercato delle ripetizioni "a nero", grande voragine per il fisco. Da una ricerca della Fondazione Einaudi è infatti emerso il 90% delle prestazioni viene effettuata a nero.

LEGGI ANCHE: Aiuti alla famiglia e per la maternità, i bonus del 2019

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli