Che cos’è
Si tratta di agevolazioni per i più giovani sui trasporti pubblici della Regione Lombardia. I ragazzi minori di 14 anni possono viaggiare gratuitamente se accompagnati da un familiare in possesso di biglietto o abbonamento, mentre le famiglie con più figli minorenni possono godere di uno sconto del 20% sull'acquisto del secondo abbonamento e della gratuità dal terzo in poi.
Le agevolazioni sono valide per tutte le aziende di trasporto pubblico locale e regionale in Lombardia e comprendono tutti i mezzi impiegati, bus, treni, battelli, servizi a chiamata, etc.
Condizioni per aver diritto all'agevolazione
I minori di 14 anni possono viaggiare gratis se accompagnati da un familiare adulto che sia un genitore, nonno, zio, fratello o sorella, se quest'ultimo è in possesso di un regolare titolo di viaggio.
Le famiglie con più figli minorenni possono invece acquistare il secondo abbondamento con uno sconto del 20%, e ottenere gratis il terzo e i successivi. Gli abbondamenti devono però avere la stessa validità temporale (mensile o annuale). Sconti e gratuità si applicano a partire dall'abbonamento meno costoso.
Come richiederla
Per usufruire dell'agevolazione del viaggio gratuito in compagnia di un familiare, è necessario compilare il modulo (scaricabile al seguente indirizzo: http://www.trasporti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Infrastrutture/Detail&cid=1213409553279&packedargs=NoSlotForSitePlan=true&menu-to-render=1213408180831&pagename=DG_INFWrapper) e consegnarlo all'azienda di trasporto. La dichiarazione ha validità per 60 giorni ed è rinnovabile. Si riceverà la tessera Io viaggio in famiglia nominativa per il ragazzo e riportante l'elenco dei familiari con cui si ha diritto al viaggio gratuito.
Per usufruire invece dell'agevolazione sugli abbonamenti, è necessario compilare un altro modulo scaricabile al medesimo indirizzo.
Termine per presentare le domande
Non è previsto un termine
Link per saperne di più e chiedere informazioni
Leggi tutti gli approfondimenti della sezione bonus bebè 2014
LEGGI ANCHE SE HAI DIRITTO A ALTRI AIUTI:
Lombardia, esenzione ticket sanitario
Lombardia, esenzioni per il mutuo della prima casa
Lombardia, Fondo Cresco a sostegno dell'alimentazione di mamme e bambini
Lombardia, Fondo Nasko per le donne che rinunciano a interrompere la gravidanza
Lombardia, fondo di sostegno per separati
Cremona, esenzioni e riduzioni dalle tariffe scolastiche
DAL FORUM Bonus, agevolazioni e aiuti per le famiglie: Assistenza fiscale, agevolazioni fiscali, bonus, aiuti alle famiglie. Risponde Giuseppe Mastrototaro, responsabile del Centro Raccolta Caf Fenapi Bisceglie