Le novità per famiglie nella legge di bilancio 2024
Arrivano diverse novità per famiglie con figli, nella manovra di quest'anno. Emergono dalla lettura degli 82 articoli della manovra per il 2024 varata dal Consiglio dei ministri il 16 ottobre. Eccole in sintesi.
La ministra per la Famiglia, la Natalità e Pari Opportunità, Eugenia Roccella, ha annunciato che nella manovra 2024 saranno destinati un miliardo di euro alle famiglie, seguendo una progettualità e una visione chiara.
Contributi previdenziali e asilo nido gratis
Tra le novità, lo Stato coprirà i contributi previdenziali a carico del lavoratore per le madri con due figli o più, e gli asili nido saranno gratuiti dal secondo figlio in poi. La premier Giorgia Meloni ha spiegato che questa misura mira a riconoscere il contributo delle madri con almeno due figli alla società, compensando in parte i contributi previdenziali. Si intende contrastare l'idea che la natalità sia un disincentivo al lavoro, in linea con le rilevazioni dell'Istat che indicano il desiderio di molte donne italiane di avere due figli ma che spesso non possono realizzare a causa di ostacoli.
Assegno unico e congedi
Questa misura mira a sostenere le famiglie e promuovere le pari opportunità. Resta invariata la situazione dell'assegno unico, a causa delle restrizioni dell'Europa. La manovra non confermerà il taglio dell'Iva sui prodotti per l'infanzia a causa dell'aumento dei prezzi legato all'inflazione.
La manovra prevede anche un potenziamento dei congedi parentali, consentendo a madre o padre di prendere un congedo dal lavoro per dieci mesi, con un aumento dal 30% al 60% dello stipendio per il secondo mese. Inoltre, gli investimenti in titoli di Stato non saranno considerati nel calcolo Isee.
Altre misure includono il sostegno ai mutui per la prima casa, il supporto alle scuole per l'infanzia paritarie e alloggi per gli studenti universitari fuori sede. La ministra Roccella ha sottolineato l'attenzione del governo per le famiglie, la natalità, il lavoro femminile e il valore sociale della genitorialità attraverso interventi organici.